AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   schiocchi in vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331092)

ricky mi 24-11-2011 15:36

il mio è grosso 6 cm...è una bella bestia!
di solito satzionano(in mancaza di sabbia alta)tra la bese delle rocce e il classico cm di sabbia che moldi di noi hanno.
tendono a raccimolare pezzetti di sabbia, rocce per crearsi una sorta di tana.
sono abbastanza diffilici da vedere perche vivono il 90% della loro vita nella tana!
gli schiocchi che sentite sono per fame(quindi cercano di predare il cibo che gli passa vicino) o per difesa!
che io sappia non sono predatori, anche se uno scontro per territorio causa certo delle vittime.
forse è il tuo caso erisen, visto anche il litraggio della vasca.
per vederlo, provate a luci spente ad inserire in vasca uno di quei pinzoni che si usa in acquario con un pezzettino di gambero.
lo mettete vicino a qualche roccia e,visto che non viene alimentato direttamente e quindi avrà fame, non ci metterà molto ad uscire.
sono animali spettacolari.
per chi ha il dsb un po meno perche di norma scavano gallerie con più uscite.

per le cicale invece non ho mai avuto esperienze personali...

vento76 24-11-2011 16:51

tornerò a provare con la nassa... magari con qualcosa di piu appetitoso, cosa mi consigliate?
spero di riuscire a prenderlo prima che mi predi tutti gli anfipodi -28d#
se sapevo così allora inserivo un sinchyropus, che me lo sono risparmiato proprio per preservare il benthos!

erisen 24-11-2011 17:23

per me puoi tranquillamente lascialo dov'è.... non lo vedo come un problema serio (salvo che non sia di quelle specie che diventano molto grosse e predano i pesci)

ricky mi 24-11-2011 17:38

erisen però lui ha dsb...se continua a scavare non è il max

erisen 24-11-2011 18:11

non ci avevo pensato al dsb!

ricky mi 24-11-2011 18:51

è vero che di norma si crea la sua galleria e poi smette di scavare...
però....
chiedete a grostik che lo aveva nel refugium dsb!

ALGRANATI 24-11-2011 21:51

non smetterà mai di scavare.
Riki, il mio l'ho dovuto mettere in vasca e gli avevo pure messo i supporti nella vaschetta per non far franare tutto..........continua a spostar sabbia in continuo 24h su 24.

vento76 24-11-2011 22:41

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061265572)
non smetterà mai di scavare.
Riki, il mio l'ho dovuto mettere in vasca e gli avevo pure messo i supporti nella vaschetta per non far franare tutto..........continua a spostar sabbia in continuo 24h su 24.

porcaccia! ma non me ne accorgerei se scavasse tutti sti tunnel?

comunque oggi al banco del pesce mi sono riarmato, stavolta di mazzancolle... stasera riprovo la nassa e vediamo un pò!

se riesco a prenderlo giuro che gli faccio un nanetto solo per lui :-D

ALGRANATI 24-11-2011 22:50

ma infatti secondo me è o un pistolero simbionte dei coralli oppure una cicala.

Stefano G. 24-11-2011 23:10

se è una cicala ....... preparati ad una guerra di nervi ....... sono intelligentissime

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.