AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DYMICO, l'evoluzione del DSB... ne parliamo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329653)

Stefano G. 27-10-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061207474)
Te lo dico subito , in una c'è scritto Carbon che penso sia come dicono acetico o carbonio.....e l'altra flowcell,che è se ho capito bene il flusso di acqua che fanno passare tra il materiale.
Si legge che studio eh :-))

uguale spiccicato al funzionamento dei denitratori #18

Ink 27-10-2011 19:29

ma nei denitratori si producono calcio/carbonati?

ludwig 27-10-2011 19:37

sto leggendo con attenzione la discussione su questo metodo RIVOLUZIONARIO e vorrei capirne di più.
Ma se alla fine il fondo sabbioso funge da reattore di calcio/mg si andra' di conseguenza a consumare quindi si avra' la necessità di riformare questo strato.Inoltre nello strato di sabbia del fondo si annidano i batteri(vedi dsb)che se viene a mancare lo strato che fine fanno?di conseguenza non c'è un rilascio di azoto nell'acqua ed in fine con il passare del tempo il fondo,a mio parere,non diventerà solo che un deposito di residui?
Scusate forse non sono stato molto chiaro ma queste sono solo alcune delle perplessità che mi ha scaturito questa formula che stravolge tutte quelle che sono state le basi per chi volesse avere un acquario di barriera

Stefano G. 27-10-2011 19:44

anche nei dsb "normali" la sabbia si consuma rilasciando calcio e carbonati ... in misura maggiore se è aragonite

Ink 27-10-2011 19:55

stefano, ma è ben diverso che una parte si sciolga in modo impercettibile dallo sciogliersi attivamente e mantenere in valori stabili in vasca...

Abra 27-10-2011 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061207618)
ma nei denitratori si producono calcio/carbonati?

Sì dipende con cosa li carichi ;-) questo sistema usa una miscela propia e quindi fino a che non sappiamo esattamente come è la miscela, bisogna che stiamo a quello che scrivono....e quello che scrivo è che si ha un grosso rilascio.
Quello che mi chiedo è come fanno a gestire il consumo con i valori di no3 perchè le due cose non sono parallele in vasca.

ludwig 27-10-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061207649)
stefano, ma è ben diverso che una parte si sciolga in modo impercettibile dallo sciogliersi attivamente e mantenere in valori stabili in vasca...

era proprio quello che intendevo visto che poi che rimarrebbe

Stefano G. 27-10-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061207657)
Quello che mi chiedo è come fanno a gestire il consumo con i valori di no3 perchè le due cose non sono parallele in vasca.

forse dosando carbonio nella sabbia i batteri acidificano e sciolgono più materiale #24

ludwig 27-10-2011 20:18

si ma alla lunga l' habitat per i batteri si riduce e aumenta lo strato di residui che non viene smosso e portato via dal movimento di potenti pompe come abbiamo noi e li come tieni sotto controllo tutti gli inquinanti?

Abra 27-10-2011 20:40

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061207676)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061207657)
Quello che mi chiedo è come fanno a gestire il consumo con i valori di no3 perchè le due cose non sono parallele in vasca.

forse dosando carbonio nella sabbia i batteri acidificano e sciolgono più materiale #24

é quello il dubbio.....però se dosi come dosi ? in base a quale valore e come lo gestisci ? nel senso se hai nitrai a 0 e devi acidificare per avere più carbonati in uscita come gestisci la cosa,da un lato potresti smagrire la vasca all'inverosimile dall'altro non avresti rilascio abbastanza alto da sopperire al consumo della vasca #24 sto fatto mi ingrippa le rotelle.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12423 seconds with 13 queries