AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite nel letto fluido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329652)

Abra 01-11-2011 20:41

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061216630)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061211798)
Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1061211349)
Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 1061211094)
Ale, ***** ma se sono vent'anni che la usiamo in calza nella sump per acchiappare l'ammo....
perche non dovrebbe adsorbire l'ammoniaca in acqua salata, spiegami che voglio capire, vatti a rileggere le 200 pagine del post che io non ci capisco un h...

sembra faccia parte delle caratteristiche fisico chimiche.
io non sono un chimico ma mi fido di alcune persone qualificate che scrivano su reefcentral (Randy Holmes-Fairly, Mesocosm, Boomer) chimici o biochimici di ottima reputazione.
se hai voglia di approfondire, facendo una ricerca su reefcentral, sezione chimica e cerchi zeolites trovi tanti threads che lo spiegano bene.

L'avevo letta anche io questa cosa....era la risposta di un chimico della Sera ma non trovo più il link.....certo che se fosse vero,fino a ora varie case hanno detto un bel po di boiate e la cosa è strana perchè dovrebbero avere studiosi anche loro.

3 anni fa Enzo67 e obionekenobi m hanno regalato un sacchetto di zeolite per prendermi per il culo ... Perche' sul forum avevo scritto che la zeolite funzionava da attivatore batterico ,specialmente verso i fosfati .

Mi ricordo qualcosa a riguardo....ma la tua tesi era supportata se ricordo bene da qualcosa di scritto, però un conto è se fa anche quello, un conto è sapere che non ha mai adsorbito ammonio #24 cazzarola sono cose micca da poco.

zucchen 01-11-2011 21:33

Il ciclo Dell azoto cmq e ' coinvolto per via biologica,ma per me agisce soltanto sui fosforo accumulanti ,che sono in grado anche di denitrificare :-))

Alereef 02-11-2011 11:01

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061216775)
Il ciclo Dell azoto cmq e ' coinvolto per via biologica,ma per me agisce soltanto sui fosforo accumulanti ,che sono in grado anche di denitrificare :-))

Cri,
sono anche io convinto di questo.
anche per me la peculiarità della zeolite è quella di favorire lo sviluppo di fosfoaccumulanti che poi, con le scrollatine, vanno in vasca e lavorano con la luce.
la riprova è il fatto che usando fonti di carbonio senza zeolite, molti riscontrano un abbattimento dei nitrati ed una presenza di fosfati.
Di solito chi usa bio-pellets, vodka, aceto ecc. associa l'uso di resine antifosfati.
Sarebbe interessante trovare però conferme a livello sperimentale.
hai qualche link?

zucchen 02-11-2011 19:30

alereef ,
cerca su google zeolite e poly p bacteria ;)...ce nè di roba..

DECASEI 02-11-2011 23:36

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061216775)
il ciclo dell azoto cmq e ' coinvolto per via biologica,ma per me agisce soltanto sui fosforo accumulanti ,che sono in grado anche di denitrificare :-))

#36##36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.