![]() |
Scusa ma tu quando fai il trattamento (primo, secondo e settimo giorno) tieni spento il filtro ? Io per esempio l'ho lasciato sempre in funzione e soprattutto come consigliato da crilù ho messo l'aeratore a palla, anche perchè un maggior ricircolo dell'acqua può solo aiutare.
Quindi dato che l'aeratore lo usi rimane la questione del filtro, forse la sua disattivazione rallenta l'effetto del faunamor, comunque vediamo crilù cosa ne pensa. Ciao. |
Il filtro volendo si può togliere e spostare in un secchio ma fatto GIRARE, non spento, altrimenti i batteri muoiono.
Sinceramente l'ichtyo è la malattia più facile da curare perchè complicarsi la vita con variazioni sul tema? Basta leggere il bugiardino per l'uso del farmaco e seguire le istruzioni per il resto chiedere pure ;-) |
Quote:
Stasera vorre partire con la terapia (sono 3-4 giorni che ho spento luci, alzato la T a 29 e messo areatore, ma non è cambiato nulla) però non so se togliere i materiali filtranti (cannolicchi, spugna e torba) oppure lasciare tutto nell'acquario e iniziare la terapia. Attendo un vostro aiuto. |
Puoi anche lasciare il filtro normalmente in acquario, togliendo solo l'eventuale carbone, molti di noi fanno così.
|
Perfetto, io non avendo carbone posso procedere tranquillamente.
Grazie |
Sono al 4° giorno di cura con il faunamor.
L'ittio sul botia (unico esemplare colpito) sta pian piano scomparendo e noto inoltre che è più attivo rispetto alle 2 settimane da quando l'ho immesso in vasca (forse non era già nelle migliori condizioni). Mi sto già preparando a il cambio d'acqua all'ottavo giorno, ma mi chiedo, se quel giorno i puntini bianchi non sono spariti del tutto, cosa devo fare? Inoltre dovrei inserire acqua RO alla temperatura di 30° in modo da non avere uno sbalzo repentino della temperatura, ma voi come procedete a fare questa operazione. Io avevo pensato di scaldare l'acqua RO in padella e misurarla con un termometro in modo da verificare quando la temperatura si aggira intorno ai 30° e poi immetterla in vasca, pensate sia giusto o commetto una ca...ata???? Ciao e grazie |
No va bene così, ci si arrangia come si può a meno che uno non abbia due riscaldatori.
Comunque devi tenerla alta ancora per un po' di giorni la temperatura (dopo la cura intendo) lasciando sempre aeratore in funzione. |
Quote:
|
Ieri era l'ottavo giorno ed ho eseguito il cambio del 30% d'acqua. Il botia M. unico esemplare colpito ora è in forma splendente (speriamo non siano le ultime parole famose....)
Ho inserito nel filtro il carbone attivo insieme alla torba, cannolicchi e spugna, terrò il tutto per un paio di settimane con areatore acceso. L'illuminazione secondo voi posso riaccenderla o è meglio attendere? Nel frattempo è nato un altro problema con un ancy... Premetto che ho in vasca 1 botia m., 2 botia l. e 2 ancy (di cui uno venerdì mi è morto per motivi sconosciuti (aveva delle macchie bianche sul petto) Ora mi è rimasto solamente un ancy (insieme agli altri botia) e noto che sul dorso ha una macchia bianca che sembrerebbe micosi (appena ho la foto la posto). Cosa devo fare??? Ho letto in un altro post che dovrei iniziare una cura con dressamor... caspita ho appena finito con il faunamor ed ora devo partire con il dressamor!!! Attendo Vostre notizie, grazie mille per ora:13: |
Mi raccomando la temperatura. Per l'ancy posta una foto che è meglio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |