AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Petizione contro la cattività dei delfini ed i delfinari!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329477)

Melodiscus 29-10-2011 10:22

A me sembra solo che tu sia venuto qui a fare polemica, se non accetti che si faccia "Reply" ai tuoi interventi non scrivere neanche più su un forum.

Io ho parlato delle tonnare in sicilia, che l'unica che è rimasta attiva è quella di Favignana.

Per quanto riguarda il film the cove l'ho visto appena uscito, in questo thread sto pubblicizzando la petizione che sta girando da un po di tempo, ripeto, a me sembra che tu voglia solo fare polemica e qualunquismo, sei arrivato con toni di saputello salendo in cattedra e additando sul fatto di "perchè tonni si e delfini no". Qui non si sta parlando del perchè uccidiamo gli animali per nutrirci, ma prima di tutto dello stato di cattività dei delfini (e cetacei annessi) nei delfinari e collegato a questo della mattanza dei delfini a Taiji, io tonni nei delfinari non ne mai visti, tu? E cmq ribadisco che tonno e delfino sicuramente a livello cerebrale non è la stessa cosa

Nono è un thread sulla pesca selvaggia del tonno rosso che tra l'altro è stato già inserito nelle liste di estinzione. Certo che definire pesca selvaggia la mattanza dei tonni mi fa proprio ridere. Basta con la polemica e fine OT altrimenti sarò costretto a contattare un MOD!

Enza Catania 29-10-2011 12:06

Io una petizione la farei anche per salvare i tonni e il pesce spada, sempre più rari- Ho notato con piacere che la Coop ha avviato una bella iniziativa nei confronti della non commercializzazione del tonno (in atto già da parecchio tempo); io e la mia famiglia da tempo evitiamo di comprare queste speci
. Faccio notare a tutti gli amanti di pesce "a fette" che il contenuto in metalli pesanti, compreso il mercurio, è altissimo. (Vi ricordate la polemica sulla piombatura dei denti con le amalgame pericolose?)

Melodiscus 29-10-2011 12:12

Enza è vero, tutti pesci più grandi hanno una concentrazione alta di mercurio proprio perchè sono in cima alla catena alimentare.
Noi ad esempio cerchiamo quando possibile di consumare pesce di acquacoltura, ma capiamoci, qui il problema non è il consumo di pesce, ma più che altro i metodi di cattura, come ad esempio le famigerate reti a strascico. che indistintamente tirano su di tutto, per non parlare dei danni al fondale che fanno.

Ieri ad esempio ho mangiato delle orate da acquacoltura eccezionali. Tutto sta nel cercare di fare una pesca ecosostenibile.

SpongeJohn 29-10-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1061210337)
...

Non c'e' discussione visto che l'argomento non lo conosci e bolli come polemica e qualunquismo il fatto che "qualcuno" abbia detto che mattanze le facciamo anche da noi.

Altrimentri sapresti alcune notizie a caso tipo: che il tonno rosso a parte la "bottarga" in Italia non ha molto mercato. L'80% del mercato e' Giapponese, addirittura prendono il pesce da noi e lo rivendono nei nostri ristoranti dove si vende sushi. Il tonno che abitualmente consumiamo noi e' il pinna gialla. Che quello rosso non e' affatto una specie protetta, vigono solo alcune regole sulle dimensioni e peso. Che la mattanza non e' finita, la fanno appena avvistano abbastanza pesce da maciullarlo con quell'orrido show. Un bello "spot" sulla pelle di un animale in via di estinzione, non protetto a causa dell'ostracismo dei cari Giapponesi.

Si poteva discutere di queste cose in altra maniera, visto che anche su questo argomento vige molta poca informazione. Invece niente. Abbiamo perso l'occasione. Perche' a quanto pare questo e' un topic dove chi non lascia una firma su un sito di petizioni online non capisce niente.

Se vuoi fare qualcosa di concreto, aggiungo io. Smettete di comprare sushi di tonno ai ristoranti giapponesi e quei soldi risparmiati devolveteli a chi non perde tempo con petizioni che non legge nemmeno il custode del museo della pesca di Nagoia.
Associazioni che si occupano VERAMENTE della conservazione di tutte le specie ce ne sono a cataste: greenpeace, sea sheperd il wwf etc

Melodiscus 29-10-2011 12:25

Bravo sai leggere wikipedia... #70
------------------------------------------------------------------------
ahahahahah proprio del wwf parli...
Begl'ipocriti, che non hanno mosso un dito per quello che succede a taiji, vatti a cliccare tutti i siti che ho postato in prima pagina.

Il tonno rosso è inserito dal cites tra le specie a rischio estinzione, tutti sanno che il tonno a pinna gialla è quello più consumato in italia, fai tanto il saputello, ma tutte le cose che hai scritto stanno su wikipedia... Per tua informazione l'unica tonnara veramente ancora attiva è quella di carloforte. quelle siciliane sono tutte diventate spazi museali dedicate alla tradizione della pesca e del mare.

Ribadisco, polemica, solo polemica. Nessuno ha detto che chi non firma non capisce nulla, quando Paolo Piccinelli ha scritto delle tonnare ho risposto educatamente, e tu invece hai esordito in maniera saccente e presuntuosa.

Luca_fish12 29-10-2011 12:59

Come rovinare un post interessante... #07

Spongejohn apri un tuo post per parlare della pesca selvaggia che sta facendo estinguere diverse specie marine (discorso nobile che merita di essere affrontato, tra l'altro) :-)

Però questo post è stato creato per un intento diverso e cerchiamo di non inquinarlo mischiando altri argomenti. Non sto sminuendo l'importanza del tuo argomento, solo che non è il posto adatto per discuterne.

Per cui se vuoi approfondire il discorso e ricevere pareri crea un nuovo post apposito, lasciamo questo alla giusta causa dei delfini perchè per questo è nato.

Anche io potrei iniziare a fare "polemica" dicendo che si salvano i delfini al posto di proteggere le povere persone che vivono in povertà, ecc...ma non mi sembra il momento, o no? :-)

Rimaniamo OT ed evitiamo discussioni, sembriamo un po' il parlamento italiano, abbiamo idee simili ma comunque ci arrabbiamo :-D

Qui si parla di cetacei, per i pesci cercare altrove! :-)

Melodiscus 29-10-2011 13:04

Grazie Lucafish, soprattutto perchè se no si rischia di farci chiudere il thread.
Spongejohn se apri un topic per firmare una petizione contro la caccia selvaggia e non regolamentata del tonno rosso stai sicuro che la firmerò.

Fine OT soprattutto perchè sarebbe un peccato farsi chiudere un thread su un argomento così interessante ed importante.

metaldolphin 29-10-2011 15:41

finalmente qualcosa di sensato...ci volevano i 21 anni di luca per farci capire a noi trent'enni (chi più chi meno...) come vanno fatte le discussioni su un forum??

Mirko_81 29-10-2011 16:32

dubito fortemente che una petizione on-line serva a qualcosa
aggiungo come notizia, che in Italia è vietato importare delfini di cattura, tutti quelli presenti sono nati e cresciuti in strutture adeguate, fatta eccezione per gli animali salvati dallo spiaggiamento o feriti, che devono essere rilasciati appena possibile

Melodiscus 29-10-2011 16:43

Potrà non servire, però almeno ci possiamo provare.
Questa notizia dei delfinari italiani non la conoscevo a dir la verità, fatto sta che comunque questo atteggiamento di alcune nazioni come il Giappone sono veramente odiose, come per la caccia alle balene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.