![]() |
Stem mi sembra di ricordare una bel topic (orami forse di qualche anno fà) sulle prevalenze dei filtri.. ahh ahh ahh mazza che incacchiate!
Cmq ottima scelta per il 501.. anche se a non guardare il portafoglio un Eheim è sempre un Eheim.. ;-) |
eheim è eheim certo nulla da eccepire ma per una vasca piccola l'eden va benissimo :-)
|
Si si, pure io nel caridinaio(18 netti) ho il 501 e va benissimo, ma me ne stò costruendo un altro sui 30 netti e penso propio che ci metterò l'Eheim Aquacompact 60. Poi vi sapro dire se ne vale la pena.
|
Quote:
Il 501 va benissimo, è vero, lo sto usando anch'io nella mia vasca in ufficio. C'è da dire però che non è molto bello vedere il filtro sul tavolo e in più occupa spazio, se uno vuole metterlo sotto deve cercare qualcos'altro... |
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi se è possibile ridurre la portata dell'Eden 501.
Dovendo allestire un caradinaio di 20 lt, 300 lt/h vi sembrano esagerati o potrebbe andar bene? Grazie Mauro. |
Sarà sicuramente esagerata la pompa ma col filtro pieno di materiale filtrante e dopo un pò che è in funzione e si "sporca" la portata diminuisce. Inoltre col filtro viene data la spray bar in dotazione che riduce il getto della mandata.
|
Il 501 va benissimo per un 20 litri senza ridurre il flusso.. dopo un anno ti chiederai come aumentarlo! ;-)
Ps. Ho preso Aquacompact 60 della Eheim.. NA FAVOLA!! |
Ma questo aquacompact è sempre da posizionare a livello dell'acquario? E' ingombrante la scatolina dell'aspirazione e mandata che va messa in acqua? Se puoi postare delle foto giusto per curiosità...
PS quanto costa però.... |
Allora vada di 501.
Grazie mille per i consigli. Ciao |
Io l'ho pagato 56 euri,ma ottimamente spesi. Intanto ha un comodissimo prefiltrino direttamente nella bocchetta d'aspirazione, che è l'ideale per allevare le neocaridine (impossibile che ti aspiri i piccoli) e comodissima per una pulizzia frequente. Ha la pompa nel modulo che si immerge in vasca, non nel cilidro come negli altri filtri, quindi la pompa lavora sempre ad una pressione ideale (infatti è silenziosissimo,fa molto più rumore il micronizzatore mignon della dennerle o i timer dei neon). La prevalenza della pompa chiaramente non ha senso e non viene indicata,ma viene indicata una differenza massima ideale di 100cm tra il pelo dell'acqua e la base del filtro(quindi lo puoi, volendo,posizionare anche sotto la vasca);Chiaramente quando vuoi pulire la pompa non hai nemmeno bisogno di aprire il filtro,ma la togli dal modulo immerso. Il volume del cilindo è 1,5l e misura circa 21h per 10#12cm di larghezza. Il flusso è regolabile. I materiali filtranti e le spugne sono compresi nel prezzo ed Eheim,quindi ho detto tutto. Che altro dire.. bello bello bello!
Ora ho costruito un mobilettino per coprire tutta la parte tecnica èd è un pò complicato smontarlo per fare la foto, tra qualche giorno lo dovrò riaprire per aumentare il fotoperiodo (Ho allestito giovedi),allora ti farò la foto di tutto. Te ne metto una fatta appena allestito,l'acqua è un pò torbida,ma almeno vedi il modulo immerso sulla destra. E' lungo una ventina di cm (15 immersi). http://s11.postimage.org/bckv6mzzj/CIMG3635.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |