AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cominciamo con 20l (HEXA 5) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32874)

Dviniost 22-02-2006 12:33

Ma perché non lo riempi proprio fino all'orlo??? #24

I cambi conviene farli ogni settimana, l'acqua che devi inserire deve essere il più simile possibile a quella che hai già in vasca dal punto di vista di tempereatura e valori ;-) ..Se ogni settimana non puoi, cambia ogni 2 settimane ma almeno un buon 20#25%..

Hai deciso cosa tenere nella vaschetta??

milly 22-02-2006 12:52

per l'osmosi dipende dai pesci che scegli, se metti guppy o endler non è necessaria perchè vogliono acqua dura :-))

mapi64 22-02-2006 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
NO...di betta si mette solo un esemplare maschio!!!!!

Caso mai metti due femmine e provi la riproduzione :-))

In 20l al massimo assiste allo sbranamento delle femmine.
La riproduzione dei Betta va fatta in una casca molto piantumata e con molti nascondigli, inserendo UNA SOLA femmina.
E i genitori per l' allevamento della prole dove li mette?
E gli avanotti dove li alleva?
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
E, visto che siamo in una sezione frequentata da neofiti ...
AVVISO AI NEOFITI: PRATICA PERICOLOSA ALTAMENTE SCONSIGLIATA !!!

Per quanto concerne i nitrati in acqua c'è un utente che sta sperimentando la decantazione dlel' acqua del cambio in una tanica con resine assorbinitrati per una settimana, e pare che funzioni, visto che non dovrai fare cambi così corposi potrebbe essere una soluzione

Dviniost 22-02-2006 12:58

Dai mapi in 20 litri mica si sbranano....è un pò esagerato #36#

Cmq quando ho scritto della riproduzione ho messo pure la faccina che sorride :-)) e poi ho detto di provare....non che sicuramente avrebbe avuto buoni esiti ;-)

Ciauz :-)

mapi64 22-02-2006 13:02

Hai visto la vasca?
Guardala e ti convincerai che non è proprio il caso ...

Dviniost 22-02-2006 13:28

Bè...riguardandola bene ineffetti non è il max per quei 3 pesci #12 #12 ....è effettivamente troppo piccola.... :-))

mapi64 22-02-2006 13:48

;-)

DarkoDDio 22-02-2006 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Ma perché non lo riempi proprio fino all'orlo??? #24

I cambi conviene farli ogni settimana, l'acqua che devi inserire deve essere il più simile possibile a quella che hai già in vasca dal punto di vista di tempereatura e valori ;-) ..Se ogni settimana non puoi, cambia ogni 2 settimane ma almeno un buon 20#25%..

Hai deciso cosa tenere nella vaschetta??

Dunque, non lo riempio fino all'orlo perchè c'è un adesivo con una riga che indica il livello massimo, e ho seguito il consiglio, neanche a me piace con un cm senza acqua.

Ragazzi, per i pesci io confido in voi, ma non dovete confondermi ancora di più!!! :-D
Mi sa che la soluzione finale sarà di 4 caridine e 1M e 2F di guppy.
Se cominceranno a comparire troppi avannotti... boh, vedro', li tolgo e li regalo al negoziante se li vuole, altimenti ho un altro amico con una vasca bella grande, magari li regalo a lui.
Mettere solo 1M e 1F si sentirebbero troppo soli?

Quote:

Originariamente inviata da milly
per l'osmosi dipende dai pesci che scegli, se metti guppy o endler non è necessaria perchè vogliono acqua dura :-]

Ma il ph non è un po' alto anche per i guppy?

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
Per quanto concerne i nitrati in acqua c'è un utente che sta sperimentando la decantazione dlel' acqua del cambio in una tanica con resine assorbinitrati per una settimana, e pare che funzioni, visto che non dovrai fare cambi così corposi potrebbe essere una soluzione

Intendi che potrei far decantare anche io l'acqua che devo usare per il ricambio con la resina che assorbe i nitrati? niente acqua d'osmosi?

Ah infine, per la luce, è corretto tenerla accesa dalle 7 fino alle 23 circa?

Dviniost 22-02-2006 18:19

Quote:

Mettere solo 1M e 1F si sentirebbero troppo soli?
causi troppo stress alla femmina ;-)
Avrai letto che ripensandoci sui betta è meglio di no...si potrebbe scatenare il betta maschio fino ad uccidere le femmine...

Il Ph a 7,5 va benissimo per i guppy.

La luce per 16 ore accesa è assolutamente troppo....9/10 ore va bene ;-)

DarkoDDio 22-02-2006 18:28

si ok, niente betta, gli inquilini saranno 1M e 2F guppy

per la luce purtroppo devo fare a manina, visto che la stessa alimentazione serve per pompa e lampada, e quest'ultima la accendo e spengo con l'interruttore
cmq la spegnero' prima grazie

magari cerco se esiste un timer che lavora a 12V da inserire nel circuito, dopo il trasformatore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.