AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Rhizophora mangle,Mangrovia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328504)

camiletti 26-10-2011 17:15

sì, stavo per pistonederti come jackburton, in casa ho delle piante (non il ficus) , comunque avete detto che si può potare no? Spero di nn aver detto una cavolata, però non credo che si debba tirare su una sequoia di mangrovia...

alegiu 26-10-2011 22:48

ah grazie, jack, quel fatto della luce nell'altro articolo mi aveva lasciato perplesso, effettivamente così è una cosa più fattibile.

Alex_Milano80 26-10-2011 23:10

certo che si può potare... ma quale sarebbe il vantaggio?
La mangrovia in natura è un albero ma in acquario è difficilissimo che sfoghi le sue potenzialità di sviluppo perchè ha molti fattori limitanti come un'elevata salinità, un'ambigua e artificiale luce blu, 200 gradi celsius della HQl che la "lessano" ... carenza di nutrienti perchè le vasche sps sono volutamente oligotrofiche...

Insomma cosa poteresti? Una pianta appena uscita dal seme con solo 4 foglie? è una mangrovietta non una siepe !

camiletti 27-10-2011 15:53

beh, io non voglio che la mangrovia abbia quattro foglioline e flitltri tutto l' acquario... la vorrei grande come un bonsai o un po' di più, senza hqi sotto pl e led ( freddi) e farla diventare grande pian pianino con acqua al 5 percento salata...

Alex_Milano80 28-10-2011 02:05

I bonsai esistono di tutte le misure: da più piccoli dello stesso seme della Rizophora a oltre un metro, immagino che per "grande come un bonsai" tu intenda una misura di 30 + 40 cm

A causa della struttura della mangrovia (foglie grosse e alternate, portamento dei rami ecc..) può ricordare l'aspetto di un alberello solo quando oltre al (futuro) tronco produce dei rami laterali, ma questo avviene solitamente al secondo o terzo internodo, insomma sotto i 30 cm stiamo parlando di 4 massimo 5 foglie distribuite su un solo stelo e quindi ben lontano dal sembrare un alberello.

Puoi ovviare mettendo un gruppetto vicino.

camiletti 28-10-2011 16:11

ma io non voglio un bonsai, solo una pianticella , era per dire le dimensioni! non voglio un alberello che mi faccia un mangrovieto immenso per la casa, e non voglio un bosco di mangrovie...
mi basta ubna bella pianticella co un po' di foglioline che mi renda più bello e naturale l' acquario.

Aguis mi ha detto che me ne spedirebbe una se l a comrpo e mi arriva vi posto una foto...

camiletti 30-10-2011 10:26

la pianto l' ho trovata a 6 euro, va bene? é senza foglie quindi devo allevarla con l' acqua del mo dolce con un po di sale... ( per motivi di fertilizzazione...)

alegiu 30-10-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061209093)
ma io non voglio un bonsai, solo una pianticella , era per dire le dimensioni! non voglio un alberello che mi faccia un mangrovieto immenso per la casa, e non voglio un bosco di mangrovie...
mi basta ubna bella pianticella co un po' di foglioline che mi renda più bello e naturale l' acquario.

Aguis mi ha detto che me ne spedirebbe una se l a comrpo e mi arriva vi posto una foto...

deve essere figo il mangrovieto in casa :-D

camiletti 30-10-2011 20:56

sì, e non so perchè ti sia fissato con il boschetto di mangrovie, a me non interessa...

alegiu 30-10-2011 23:09

camilletti quando ti arriva aggiorna il post che seguo con interesse.

Le mangrovie mi hanno sempre affascinato, ma non ho un gran pollice verde :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.