AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   DILEMMA!!!!!!!!!!!! sabbia o non sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328061)

erisen 14-02-2012 01:32

marco torino, la sabbia nel periodo iniziale di inserimento diventa marrone perchè contiene silicati, poi col tempo (valori della vasca permettendo e movimento giusto) torna bianca e pulita

McRogers, conosco il secchielo di calfo, ma comunque resta di fatto che assorbe solo nitrati, mentre lascia intatti i fosfati...... e così facendo si sballa il redfild
secondo me refugium + mini dsb è la soluzione migliore

marco torino 14-02-2012 05:28

Grazie erisen per la risposta al massimo se e possibile visto che faccio il refugium potrei fare un mini dsb li dentro no?? Ma così facendo
Dovrei aspettare la maturazione completa di quel dsb prima di metter qualche ospite nella vasca principale?? Senno come gia mi hanno consigliato faccio il berlinese classico maturazione un bel
Mesetto e poi dopo 6 mesi a vasca stabile metto solo una spolverata per coprire il fondo della vasca concordi??

Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha 14-02-2012 07:06

Ma piantala ..fai dsb in vasca..

marco torino 14-02-2012 09:16

Non son capace a gestirlo il dsb in piu con la vasca che voglio fare 100x70x50 ci vogliono 500€ di sabbia

erisen 14-02-2012 11:17

questione di punti di vista... ognuno scieglie il metodo che preferisce, i buoni ce ne sono vari :-)

a me personalmente il dsb in vasca non piace, alla lunga può diventare ingestibile e presentare sporadiche comparse di cianobatteri.

io sono per il berlinese classico + refugium con dsb..... e il tutto poi gira alla grande :-D

marco torino, i tempi di maturazione del refugium + dsb varrebbero anche in base alla maturazione stessa della tua vasca (non so se è già avviata, valori ecc) e se usi sabbia viva o meno

marco torino 14-02-2012 11:24

Erisen devo avviarla a settembre ma vorrei sapere i passi sa fare innanzitutto
Cosa fare prima acqua con sale poi rocciata poi dsb nel refugium poi luce piena e poi dopo un mese se i valori son buoni inserimento di qualche corallo resistente?

erisen 14-02-2012 11:32

a sto punto conviene che apri un topic in 'primo acquario marino' così se ne parla passo passo... troppi ce ne sono di passaggi da fare ;-)

GROSTIK 14-02-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061463037)
Non son capace a gestirlo il dsb in piu con la vasca che voglio fare 100x70x50 ci vogliono 500€ di sabbia

dipende da che sabbia vuoi usare ... io ho la fortuna di avere cave di marmo vicine ... per il mio 120x50x60 ho speso 0€ tutto carbonato di Ca.... la questione estetica è personale a me piace la sabbia in vasca e non il vetro di fondo a vista .... per la gestione non serve essere dei cervelloni basta fare le cose con pazienza e non correre .. il berlinese ti perdona degli errori il dsb meno ;-)

marco torino 14-02-2012 12:18

Ce gia erisen in allestimento e manutenzione

marco torino 14-02-2012 12:20

Capisco grostik quindi che mi consigli di fare?? E come fare ovviamente grazie conta che la vasca sarà 100x70x50 con sump divisa in tre scompartimenti quali acqua osmotica refugium e filtrazione dimmi i passi da fare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.