![]() |
allora un pò di nutrienti se guardi la tabella sul sito seachem ci sono già di suo poi da quel che so tende a "impregnarsi" dei fertilizzanti che mettiamo in colonna e a cederli gradatamente. Sembra un fondo inerti ma non è così ti assicuro che le piante crescono tranquillamente (parlo di piante come saggittaria, eleocharis, cryptocorine e marsilea hirsuta ;-) ) poi per me è fondamentale non avere un fondo a strati perchè pratico la potatura dal basso ;-)
------------------------------------------------------------------------ P.S. anche scriptors sradica a manetta come faccio io :-D |
Si effettivamente ho notato che ne parlate in vari topic di questo sdradicamento ribelle.:-D
Allora quindi ricapitolando: Soluzione n.1: Flourite (tutti i tipi) - Problematiche ridotte per piantumazioni e sdradicamenti vari - Colore migliorabile e granulometria un po grossolana per alcuni tipi - Resa maggiore del fondo con fertilizzazione da subito con tabs - Protocollo di fertilizzazione completo e molto personalizzabile anzi forse anche troppo - Rilascio nei primi mesi di allestimento dei sali che innalzano i valori di ph e gh - Putroppo prezzo maggiore sia del fondo che del procotocolo di fertilizzazione liquida ma resa maggiore Soluzione n.2: Jbl Manado + substrato fertile aquabasis - Un po piu problematica a livello piantumazione e facilita la venuta a galla delle piante essendo un fondo molto leggero - Doppio strato, quindi con problematiche da rimescolamento - Resa decente per la fertilizzazione del fondo - Non ho sentito notizie a riguardo innalzamento di valori strani -Protocollo di fertilizzazione semplice ma molto standard e mancanza di alcuni elementi di supporto alle piante come no3 e po4 nel caso di carenze - Costo minore anche del protocollo di fertilizzazione liquido ma resa minore Considerazione personale finale: Se si vuole un acquario spinto bisogna scegliere seachem o ancora piu su ada. Se si vuole un acquario medio con piantumazione media senza esigenze particolari si puo optare su jbl o dennerle o altri strati. Praticamente il detto e' sempre lo stesso: 'Chi più spende meno spende' Ovviamente qui sono riportare solo mie considerazioni personali lette da altri topic e non parlo di esperienza diretta. |
beh le tue considerazioni son giuste molti il manado lo usano anche da solo quindi diventerebbe a tutti gli effetti un fondo unico
|
Si ma il manado fondo unico non avrebbe fertilizzazione sufficente per un acquario di piante meno che non integri subito con tabs o come ho detto metti il fondo fertile.;-)
|
ah si praticamente è inerte...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |