AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Quale fondo usare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327977)

berto1886 09-11-2011 23:21

allora un pò di nutrienti se guardi la tabella sul sito seachem ci sono già di suo poi da quel che so tende a "impregnarsi" dei fertilizzanti che mettiamo in colonna e a cederli gradatamente. Sembra un fondo inerti ma non è così ti assicuro che le piante crescono tranquillamente (parlo di piante come saggittaria, eleocharis, cryptocorine e marsilea hirsuta ;-) ) poi per me è fondamentale non avere un fondo a strati perchè pratico la potatura dal basso ;-)
------------------------------------------------------------------------
P.S. anche scriptors sradica a manetta come faccio io :-D

digitalfrank 09-11-2011 23:55

Si effettivamente ho notato che ne parlate in vari topic di questo sdradicamento ribelle.:-D

Allora quindi ricapitolando:

Soluzione n.1: Flourite (tutti i tipi)

- Problematiche ridotte per piantumazioni e sdradicamenti vari
- Colore migliorabile e granulometria un po grossolana per alcuni tipi
- Resa maggiore del fondo con fertilizzazione da subito con tabs
- Protocollo di fertilizzazione completo e molto personalizzabile anzi forse anche troppo
- Rilascio nei primi mesi di allestimento dei sali che innalzano i valori di ph e gh
- Putroppo prezzo maggiore sia del fondo che del procotocolo di fertilizzazione liquida ma resa maggiore

Soluzione n.2: Jbl Manado + substrato fertile aquabasis
- Un po piu problematica a livello piantumazione e facilita la venuta a galla delle piante essendo un fondo molto leggero
- Doppio strato, quindi con problematiche da rimescolamento
- Resa decente per la fertilizzazione del fondo
- Non ho sentito notizie a riguardo innalzamento di valori strani
-Protocollo di fertilizzazione semplice ma molto standard e mancanza di alcuni elementi di supporto alle piante come no3 e po4 nel caso di carenze
- Costo minore anche del protocollo di fertilizzazione liquido ma resa minore

Considerazione personale finale: Se si vuole un acquario spinto bisogna scegliere seachem o ancora piu su ada. Se si vuole un acquario medio con piantumazione media senza esigenze particolari si puo optare su jbl o dennerle o altri strati. Praticamente il detto e' sempre lo stesso: 'Chi più spende meno spende'

Ovviamente qui sono riportare solo mie considerazioni personali lette da altri topic e non parlo di esperienza diretta.

berto1886 10-11-2011 00:06

beh le tue considerazioni son giuste molti il manado lo usano anche da solo quindi diventerebbe a tutti gli effetti un fondo unico

digitalfrank 10-11-2011 00:09

Si ma il manado fondo unico non avrebbe fertilizzazione sufficente per un acquario di piante meno che non integri subito con tabs o come ho detto metti il fondo fertile.;-)

berto1886 10-11-2011 00:10

ah si praticamente è inerte...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.