AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...un acquario maledetto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327288)

ytsejam76 17-10-2011 16:48

Sì, i cambi d'acqua nella boccia erano sempre parziali, mai totali.

In ogni caso, nonostante mi abbiate detto di aver fatto una cavolata ad acquistare queste strisce per i test, ho fatto 3 misurazioni diverse nel giro di pochi minuti e ve li descrivo; il GH porta 4 sottovalori, 4 colori diversi...come funziona? Ho fatto come da istruzioni, un secondo dentro e poi valori segnati dopo 60 secondi ed ecco quello che mi è venuto fuori (tutto sommato mi pare che i valori siano quasi usciti uguali x le 3 misurazioni in successione, no?):

NO3: 25; 25; 10

NO2: 0.5; 0.5; 0

GH (quattro sottovalori):

>21; >14; >14
>14; >7; >7
>7; >7; >7
>7; >7; >7

KH: 6; 6; 6

pH: 7,2; 7,2; 7,2

bettina s. 17-10-2011 18:20

Quote:

oggi ho visto dei pesci bellissimi cmq, il carpe kox e quello con la cresta rossa, tipo gallo, testa di leone si chiama?
in 45 litri netti i carassi non ci stanno, fattene una ragione, tieni presente poi che quelli che vedi in negozio sono per la maggior parte esemplari giovani, che oltre a crescere cambieranno anche aspetto: ad esempio il testa di leone (orrendo abominio creato dall'uomo) potrebbe sviluppare l'escrescenza sopra la testa (che gli da il nome) fino a ricoprire gli occhi rendendo il povero pinnuto impossibilitato a vedere.

Tornando al discorso della morte improvvisa dei pesci precedenti, volevo precisare che ha perfettamente senso, considerate la situazione di stress continuato in cui hanno vissuto per 7 mesi che li ha indeboliti, sono stati colpiti dalla cosiddetta "sindrome da adattamento, della quale vi invito a leggere la relativa scheda

babaferu 17-10-2011 18:22

il problema non è che ti esce una volta un valore e una volta un'altro..... il problema è a monte: alcuni valori potrebbero essere errati, es spesso gli no3 sono sopravvalutati, etc.
comunque, non ti sono usciti valori uguali per le 3 misurazioni: no2 a 0,5 è molto diverso da no2 a 0
x il gh non ti so aiutare, e comunque anche qui i risultati son diversi tra loro.

io farei muisurare, a questo punto, al negoziante, così confronti coi risultati delle striscette e ti puoi regolare in futuro.

ciao, ba

ytsejam76 17-10-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061187958)
Quote:

oggi ho visto dei pesci bellissimi cmq, il carpe kox e quello con la cresta rossa, tipo gallo, testa di leone si chiama?
in 45 litri netti i carassi non ci stanno, fattene una ragione, tieni presente poi che quelli che vedi in negozio sono per la maggior parte esemplari giovani, che oltre a crescere cambieranno anche aspetto: ad esempio il testa di leone (orrendo abominio creato dall'uomo) potrebbe sviluppare l'escrescenza sopra la testa (che gli da il nome) fino a ricoprire gli occhi rendendo il povero pinnuto impossibilitato a vedere.

Tornando al discorso della morte improvvisa dei pesci precedenti, volevo precisare che ha perfettamente senso, considerate la situazione di stress continuato in cui hanno vissuto per 7 mesi che li ha indeboliti, sono stati colpiti dalla cosiddetta "sindrome da adattamento, della quale vi invito a leggere la relativa scheda

nono ma era solo x commentare, ovviamente non ho mica intenzione di mettere quei pesci lì ;)

interessante la scheda sulla sindrome da adattamento :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061187965)
io farei muisurare, a questo punto, al negoziante, così confronti coi risultati delle striscette e ti puoi regolare in futuro.

ciao, ba

ok, mi sa che farò così

fischer03 17-10-2011 21:03

non darei proprio per scontato il fatto che la negoziante non utilizzi anch'essa le strisciette..anzi..sarei pronto a scommetterci sul fatto che sicuro utilizzerà le strisciette!! se le usasse allora è tanto uguale!..se cosi fosse torna la (o da un'altra parte) e compra quelli a reagente.. ph, gh, nitriti e nitrati per cominciare. costano un po ma forse ne vale la pena..

oliver63 18-10-2011 11:46

un consiglio... usa internet o trova un negozio più accorsato
14 euro per un test a reagente mi sembrano un'esagerazione (a meno che non fosse no3)
50€ per 7 piante... i pesci morti lasciati nelle vasche....

ytsejam76 18-10-2011 15:15

allora, stamattina ho rifatto il test con le striscette a casa ed i risultati coincidevano con quelli di ieri; poi ho portato un campione d'acqua al negozio e lì mi è stato fatto un test a reagenti liquidi: i risultati coincidono quasi totalmente con i miei.

In definitiva, questa la situazione:

- no3 25
- no2 0
- gh 14
- kh 8
- ph 7.5

temperatura dell'acqua a 22°

Ora, volendo anche farmi un autoregalo oggi dato che è il mio onomastico, mi date l'ok per inserire dei simpatici orifiamma?

bettina s. 18-10-2011 15:20

Quote:

mi date l'ok per inserire dei simpatici orifiamma?
non te lo possiamo impedire, non credere che riceverai una standing ovation...mi spiace per i pesci che finiranno nella tua vasca, ennesime vittime.-28d#

ytsejam76 18-10-2011 15:23

hmm...però, perdonami, potresti motivarmi la tua previsione? :)

babaferu 18-10-2011 16:15

non ti diamo l'ok, per 2 motivi:
- primo, non è passato un mese, e i pesci che metterai moriranno nuovamente x il picco, se li inserisci oggi;
secondo.... cito:
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061187958)
Quote:

in 45 litri netti i carassi non ci stanno, fattene una ragione

se vuoi approfondire sulle ragioni per cui i simpatici orifiamma non ci stanno:

http://www.acquaportal.it/articoli/d...da/default.asp

se ti son tanto simpatici, procurati una vasca adatta a loro e inseriscili a vasca matura.

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.