![]() |
Sì, i cambi d'acqua nella boccia erano sempre parziali, mai totali.
In ogni caso, nonostante mi abbiate detto di aver fatto una cavolata ad acquistare queste strisce per i test, ho fatto 3 misurazioni diverse nel giro di pochi minuti e ve li descrivo; il GH porta 4 sottovalori, 4 colori diversi...come funziona? Ho fatto come da istruzioni, un secondo dentro e poi valori segnati dopo 60 secondi ed ecco quello che mi è venuto fuori (tutto sommato mi pare che i valori siano quasi usciti uguali x le 3 misurazioni in successione, no?): NO3: 25; 25; 10 NO2: 0.5; 0.5; 0 GH (quattro sottovalori): >21; >14; >14 >14; >7; >7 >7; >7; >7 >7; >7; >7 KH: 6; 6; 6 pH: 7,2; 7,2; 7,2 |
Quote:
Tornando al discorso della morte improvvisa dei pesci precedenti, volevo precisare che ha perfettamente senso, considerate la situazione di stress continuato in cui hanno vissuto per 7 mesi che li ha indeboliti, sono stati colpiti dalla cosiddetta "sindrome da adattamento, della quale vi invito a leggere la relativa scheda |
il problema non è che ti esce una volta un valore e una volta un'altro..... il problema è a monte: alcuni valori potrebbero essere errati, es spesso gli no3 sono sopravvalutati, etc.
comunque, non ti sono usciti valori uguali per le 3 misurazioni: no2 a 0,5 è molto diverso da no2 a 0 x il gh non ti so aiutare, e comunque anche qui i risultati son diversi tra loro. io farei muisurare, a questo punto, al negoziante, così confronti coi risultati delle striscette e ti puoi regolare in futuro. ciao, ba |
Quote:
interessante la scheda sulla sindrome da adattamento :) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
non darei proprio per scontato il fatto che la negoziante non utilizzi anch'essa le strisciette..anzi..sarei pronto a scommetterci sul fatto che sicuro utilizzerà le strisciette!! se le usasse allora è tanto uguale!..se cosi fosse torna la (o da un'altra parte) e compra quelli a reagente.. ph, gh, nitriti e nitrati per cominciare. costano un po ma forse ne vale la pena..
|
un consiglio... usa internet o trova un negozio più accorsato
14 euro per un test a reagente mi sembrano un'esagerazione (a meno che non fosse no3) 50€ per 7 piante... i pesci morti lasciati nelle vasche.... |
allora, stamattina ho rifatto il test con le striscette a casa ed i risultati coincidevano con quelli di ieri; poi ho portato un campione d'acqua al negozio e lì mi è stato fatto un test a reagenti liquidi: i risultati coincidono quasi totalmente con i miei.
In definitiva, questa la situazione: - no3 25 - no2 0 - gh 14 - kh 8 - ph 7.5 temperatura dell'acqua a 22° Ora, volendo anche farmi un autoregalo oggi dato che è il mio onomastico, mi date l'ok per inserire dei simpatici orifiamma? |
Quote:
|
hmm...però, perdonami, potresti motivarmi la tua previsione? :)
|
non ti diamo l'ok, per 2 motivi:
- primo, non è passato un mese, e i pesci che metterai moriranno nuovamente x il picco, se li inserisci oggi; secondo.... cito: Quote:
http://www.acquaportal.it/articoli/d...da/default.asp se ti son tanto simpatici, procurati una vasca adatta a loro e inseriscili a vasca matura. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |