AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   un aiutino.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3265)

bollicina17 16-04-2005 20:39

.......Ciaoooooooo!!!!

Grazie a tutti per gli auguri!!!#12

...allora l acquario è finalmente al suo posto,che faticata #30
da lunedì inizierò a lavorarci ;-)
due domandine veloci veloci....30kg di sassetti vanno bene?(230lt)
poi l omino dei pesci mi ha detto di mettere uno sfondo perchè la parete dietro l acquario è bianca secondo lui nn và bene #26 ...che faccio?? #30 ...

un mega smacchissimo a tutti e buon fine settimana!!! -88

bonzo76 16-04-2005 22:24

Quote:

poi l omino dei pesci mi ha detto di mettere uno sfondo perchè la parete dietro l acquario è bianca secondo lui nn và bene ...che faccio?? ...
metti un pannello di plastica nero, lo puoi comprare in un qualsiasi brico e con pochissimi € risolvi il problema, poi le piante una volta cresciute faranno il resto ;-)

Cleo2003 18-04-2005 10:50

Per la quantità del ghiaino nn saprei dirti col peso.. io ho messo 5-6cm di deponit mix dennerle e poi 5cm di ghiaino (ah.. mettilo più basso davanti e più alto dietro per un effetto migliore di profondità.
Per lo sfondo meglio metterlo si.. come dice bonzo te la puoi cavare con poco al brico o negozi del genere.. un bel pannello o anche un pezzo di rotolo nero adesivo (che però nn devi attaccare al vetro ma al limite infilarlo nei bordi o attaccarlo con nastro adesivo..sempre all'esterno ovviamente)

Nightsky 18-04-2005 13:37

meglio se trovi ghiaino fine quasi sabbia.... 2mm....
poi in una vasca cosi' grande puoi fare anche 10cm in totale di fondo.^^

bonzo76 18-04-2005 14:16

Quote:

poi in una vasca cosi' grande puoi fare anche 10cm in totale di fondo.^^
attenzione a non farlo esageratamente alto il fondo, specialmente di materiale troppo fine, corri i l rischio di avere zone in cui si verificano fenomeni di sviluppo di gas a seguito di sostanze che marciscono

bollicina17 18-04-2005 22:10

seraaaa a tutti!!!!!

che forte ho trovato anche gli auguri dello staff :-))

Cmq rieccomi quì per aggionarvi ;-) oggi giornata mitica dopo aver comprato tutto il necessario per preparare il fondo del mio acquario(per caricarlo e portare tutto a casa na faticata ho fatto -c02 sembravo uno scaricatore de porto)...Vi dico subito che alla fine nn ho messo 30kg di sassetti perhè dopo che ho messo il terriccio e 20kg di sassetti il fondo mi sembrava già altino quasi 10cm...poi una cosa vorrei sapere .....ho lavato e rilavato i sassetti fino a congelarmi le mani, -28d# quindi quando ho visto che l acqua era limpidissimissima li ho messi nella vasca,ma poi una volta riempita l acqua nn era tanto limpida è normale? -d12 ...
ho messo anche il biocondizionatore...
ma le piante quando posso iniziare a metterle?e quante ce ne vanno? -e44
tanti ma tanti bacioni a tutti!!!! -88

p.s.mentre facevo avanti indietro cn i sassetti mi sono tagliata un piede -43 vabbè sò forte!!!!nessun dolore :-))

domani farò qualche fotina -g03

smakkkkkkkkkk
buona serata!!!

maxbz1 18-04-2005 22:23

Quote:

una volta riempita l acqua nn era tanto limpida è normale?
Sì e normale non preoccuparti.

Quote:

ma le piante quando posso iniziare a metterle?e quante ce ne vanno?
puoi metterle subito e più ne metti meglio è #36#
Consiglio solito : inizia con più piante a crescita veloce, che potrai cambiare in seguito, e affiancale con quelle piante che vorrai tenere sempre(solitamente + grandi e a crescita lenta).

Ciao
Max

Cleo2003 19-04-2005 10:03

Povera.. io quella volta mi son fatta portare a casa acquario, fondo, ghiaino ecc.. :-D bisogna contrattare e sfruttare ste cose #18 troppo buona ;-)
Per le piante quoto.. mettine a crescita veloce (chiedi nella sezione piante), controllando che siano adatte per la luce che hai, ti aiuteranno ad evitare di avere proliferazione algale, . Qualcuno aspetta una settimana a metterle, io le ho messe il giorno stesso che ho riempito l'acquario e son state benissimo ;-)
Mi sembra tu stia procedendo bene #36# aspettiamo foto :-)

bonzo76 19-04-2005 10:22

Quote:

puoi metterle subito e più ne metti meglio è
Consiglio solito : inizia con più piante a crescita veloce, che potrai cambiare in seguito, e affiancale con quelle piante che vorrai tenere sempre(solitamente + grandi e a crescita lenta).
quoto, non mi ricordo di quanta luce dispone la vasca che hai preso, ricordati di prendere le piante in base alla luce che hai
www.tropica.it, dagli uno sguardo penso possa esserti utile ;-)
ciao

maxbz1 19-04-2005 12:42

ciao,

anche questa tabellina ti può aiutare abbastanza. ;-)

Ciao
Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.