![]() |
Simo, per evitare animali nel refugium....smuovi la superfice ogni 2 giorni con un rastrellino ....solo la superfice e hai risolto.
|
quoto matte smuovere per almeno due settimane e quoto anche stefano prendi qualche vermocane dalla vasca e sbattilo nel refugium magari anche una bella roccetta matura ......................la triade per me è fondamentale per i colori ma più che la giusta proporzione è importante la stabilità ..............ps io metterei anche un pò di zeolite grossa in un reattore e inizierei a scuotere e non inerirei nessun batterio.......
|
Quote:
|
ho aggiunto 9 kg di ocean live direct...tolto il crostone..un pò sbriciolato un pò no..era diventato un sasso ( !!!!!! )...ora il substrato è 12 cm..molto bello e pulito...speriamo che adesso il dsb ingrani...stò cercando inoculi per il refugium...per ora nessuna stella ne nassarius
la vasca è diventata color latte..per 24 ora..nessuna sofferenza degli animali..non oso misurare i valori però.. |
Quote:
|
ok capo.....
|
dunque..in attesa della sabbia magica di Stefano 66...la vasca stà meglio nel senso..lps piu' aperti SPS in forma ma sempre scuri..
ho fatto un pò di test KH 6,4, Mg 1450, Ca 440...con salifert poi PO4 con fotometro 0,08 ( !!!!!! ).....con test Red Sea 0,16 ( !!!!!!! )......una ciofeca..ci credo che sono scuro di colori..anche se adesso ho la certezza di avere fosfati..quanti però...chi lo può dire ?? per i nitrati : test red Sea 4 ( !!!!!! ).....test tropic 0 ( !!!!!! ) e adesso..........??? |
E adesso dai tempo che riparta... è come se stessi facendo una mezza maturazione...
Hai tolto le alghe che mangiavano... e devi fare ripartire la sabbia del refugium... Hai aumentato le ore di luce? |
le ore sono 14...e le alghe ci sono ancora...un pò flosce ma ci sono..
dei test molto concordi cosa ne pensi ?? |
Quante ore di luce piena?
Simo, ti dico che non ci capisco una mazza... probabilmente di inquinanti ne hai, che non è nemmeno troppo vicino a zero... Ma io parlavo delle alghe del refugium... se le hai ancora nel refugium, io penserei a toglierle del tutto... non mi piacciono le radici che bloccano la sabbia... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |