AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Tabella pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325313)

doctorem955 06-10-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviata da iceman6983 (Messaggio 1061166508)
Quote:

Originariamente inviata da metalstorm (Messaggio 1061166434)
sari grato se questa fantomatica tabella venisse postata in questo topic

si prega di non denigrare il lavoro altrui grazie>:-(>:-(>:-(

#30#30

iceman6983 06-10-2011 15:59

come mai stupito doctorem95

doctorem955 06-10-2011 16:21

che significa "si prega di non denigrare"....
le idee nuove sono soggette a critiche o apprezzamenti..è normale!

che ne pensi della nuova manovra fiscale!?!?!

Paolo Piccinelli 06-10-2011 16:48

TUTTE le idee sono soggette a dibattito, non necessariamente a critica.

Qui si parla di una tabella che ha l'ambizione di classificare i pesci, direi che se non se ne discute in un forum di acquariofilia... dove se ne deve discutere, in una bocciofila?!? #24

doctorem955 06-10-2011 17:00

ci tengo a sottolineare il fatto che io mi sono pronunciato intravedendo il rischio che molti potrebbero utilizzare la tabella facendo un semplice incrocio di valori, andando quindi a mettere insieme magari diversi branchi che in natura non condividerebbero mai lo stesso habitat, solo perchè dalla tabella risulta che hanno ph e GH identici

Poi, ben venga uno strumento in più, utile di sicuro a chi non ha molto tempo da perdere... però la mia opinione resta questa
-28

Paolo Piccinelli 06-10-2011 17:02

una tabella simile dovrebbe essere una matrice almeno quadridimensionale, le variabili dovrebbero essere ALMENO:

VALORI

VOLUME VASCA per ogni esemplare

AGGRESSIVITA' INTRASPECIFICA

COMPATIBILITA' EXTRASPECIFICA

Poi ci sono la compatibilità fra pesci e piante, la necessità di provvedere barriere visive o allestimenti particolari, la luce, il tipo di fondo... insomma avete capito. ;-)

doctorem955 06-10-2011 17:14

quindi, in poche parole, una classica tabella, a due dimensioni, è INUTILE!

ma davvero!
il pensiero che dovrebbe stare dietro a tutta questa filosofia, di chi ha questo hobby e lo coltiva in maniera seria, non è assolutamente questo!

focalizziamoci su quello che stiamo andando a fare..per me (ed è solo la mia opinione) l'acquario deve avere un suo perchè, un suo senso, una sua ragion d'essere

unire diverse (e molteplici) specie non è nè consigliato, nè tantomeno bello

Credo che sia questa la ragione che ha spinto molti di noi ad avere più di un acquario in casa

Agro 06-10-2011 19:30

Concordo, se dovete fare un lavoro fatelo bene.
Come già detto il problema e complesso, e poi c'è sempre il rischio che uno preda per buoni i valori estremi del range della tabella facendo convivere pesci che non è consigliato tenere insieme.
Ricordate che su AP se una cosa è buona la consigliamo, non è buona lo diciamo chiaro e tondo indipendentemente se è una tabella o un prodotto pubblicizzato sul portale motivando sempre le ragioni del giudizio.

ilVale 06-10-2011 20:40

Vorrei spezzare una lancia a favore di iceman.
Mi pare che più o meno tutti stiamo dicendo che, se fatta bene, questa tabella non è completamente inutile (anche se non sufficiente da sola!).
Però mi sembra che molti stiano dando per scontato che il nostro amico abbia fatto un lavoro del ca**o.
Allora vediamo com'è sta benedetta tabella e poi commentiamo/critichiamo, no?
In fondo, se fatta decentemente, non è altro che una funzione "cerca" più avanzata (forse neanche troppo) di quella attualmente presente sul sito.

iceman6983 11-12-2011 15:38

Tabella via email

Spedisco le tabelle via email mandatemi l'indirizzo via MP perchè non riesco a metterla sul 3d cosi ricominciamo la discussione .......
chiedo scusa a tutti se nei miei precedenti post sono stato arrogante scusatemi ancora.........:2::2::2:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.