AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ciclo dell azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325050)

Stefano G. 01-11-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061215948)
Gli eterotrofi trasformano il nitrato prima in nitrito e poi in azoto gassoso. Potrebbe essere che si ferma al primo passaggio?

Potrebbe essere utile dare fonti di carbonio?

è quello che cercavo di spiegare ........ carbonio non serve .......... dovresti alzare il livello della sabbia ad almeno 8 - 10 cm IMHO :-))

Ink 01-11-2011 15:59

potrei mettere delle rocce in sump...

Per carità, potrei anche aggiungere sabbia, ma il problema è che le pompe spostano... per quello il mio fondo va da zero a 12-14cm...

La cosa più bella sarebbe fare un DSB remoto... è una cosa a cui sto pensando da un po' tra l'altro... il problema è che lo collegherei solo alla sump... post-skimmer però...

franconapoli 01-11-2011 16:05

piu che fonti di carbonio aumentere o O2 o la CO2 in vasca ..........
come spiega quest articolo

http://acquaportal.it/ARTICOLI/Marin...ri/default.asp

dando fonti di carbonio si posso creare problemi in quanto alcuni processi di nitrificazioni posso essere interrotti con la consegueza di avere nitriti in vasca .........

Ink 01-11-2011 16:15

Grazie, non l'avevo mai letto... credo andrò a cercare degli integratori di nitrobacter. Mi sembra al momento la cosa più logica, nonchè starmene buono buono col cibo... per quanto riguarda O2 e CO2 credo di aver già fatto tutto il possibile...

zucchen 01-11-2011 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061215102)
Intanto ti dico la mia, poi vediamo se arriva Christian...
Con la CO2 e con l'O2.

Se bisogna abbassare i nutrienti con l interscambio,se l ambiente e' oligotrofico la co2 dai pesci e' fondamentale per equilibrare il ratio .. Ihmo.

Ink 01-11-2011 21:04

Credo proprio stia lì il punto... nella CO2. A me non mancano certo i pesci...

Ripensando, il momento in cui avevo i nitriti a zero era quando avevo portato e tenevo attivamente molto alti i valori di calcio, come da blucoral, e, guarda caso, usavo una quantità enorme di CO2... Poi probabilmente, tra pappone, zucchero del pappone e kalkwasser (che annulla la CO2), ed aver continuato il BC con valori normali di calcio (quindi con molta meno CO2) gli eterotrofi sono cresciuti un po' troppo e gli autotrofi hanno faticato...

Ora ho tolto la kalk, ho ridotto il fotoperiodo, ho aumentato il flusso del reattore (così richiede più CO2), do solo cibo ai pesci (che dovrebbe venire interamente convertito in urea ed ammoniaca e mi metto a dosare batteri autotrofi. Spero che la ricetta funzioni, sarà il tempo a dirlo... ci vogliono 6 giorni per raddoppiare la popolazione di autotrofi, quindi ci vorrà molto tempo per avere risultati, credo. Però sono molto fiducioso.

zucchen 01-11-2011 21:48

Il problema che hai i pesci e hai anche nitriti ,qualcuno e' di troppo. Io non li farei mangiare :-)

Abra 01-11-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061216824)
Il problema che hai i pesci e hai anche nitriti ,qualcuno e' di troppo. Io non li farei mangiare :-)

Cri ma che caxxo di consigli,solo per i neofiti che leggono :-D se ha nitriti causa pesci , forse sarebbe il caso ti toglierne qualcuno piuttosto che non alimentarli :-))

ALGRANATI 01-11-2011 22:03

vabbè ma invece di metterli a digiuno....diminuire l'alimentazione per esempio??

Ink 01-11-2011 22:04

forse invece sta proprio nel farli mangiare. Dando da mangiare a loro, ma solo a loro, producono urea ed ammoniaca, cibo per i nitrificanti, niente carbonio. E' dare il cibo alla vasca che fa male, perchè fa aumentare gli eterotrofi, che competono molto slealmente con gli autotrofi.

Ho riguardato la mia agenda: ho avuto i nitriti a zero per mesi. Guarda caso sono passati da 0,02 a zero dopo circa due settimane dall'aver portato il calcio a 470#480. Dopo alcune settimane dall'aver abbassato il calcio a valori normali, continudando ad alimentare, sono ricomparsi i nitriti. Sarà un caso?

Qualche volta serve salvare tutti i dettagli...

Ora col tempo vedremo se la storia si ripete... stavolta però CO2 senza cibo nè tantomeno zucchero.

Sarebbe bello integrare ammoniaca, cibo per autotrofi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.