AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ciclo del fosforo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324981)

Buran_ 03-10-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061160138)
Buran se io ora faccio 10 misure e tutte mi vengono 0,01, credo che il test sia sufficientemente preciso per prendere tutte le decisioni che voglio... Se la pensi diversamente, vai pure avanti come stai facendo...

Per me le bustine servono a buttare via soldi... per misurare in quel modo, avevo fatto a meno di misurare per oltre un mese...

significa solo che hai un dato statisticamente significativo per affermare che l'errore è costante... ma se vuoi agire perchè secondo te è 0.01 in senso deterministico (magari decidi di alimentare di più) allora sbagli perchè la misura potrebbe essere del tutto equivalente a 0.05, cosa che per te significherebbe presenza rilevante di po4 ( e quindi decisione di non alimentare) .
Ti ripeto, capisco che la cosa possa dare adito ad equivoci, ma è teoria della misura, devi abbandonare l'idea di una misura "deterministica" con gli strumenti-giocattolo che abbiamo noi, servono ben altri strumenti per ridurre l'errore ... tieni presente che l'errore dichiarato è del +/-4% ma ad una concentrazione di 1mg/L, non ci viene detto nulla di come si comporta l'errore a concentrazioni minori!!

riky076 03-10-2011 14:08

ragazzi facciamo distinzione tra precisione e accuratezza degli strumenti di misura.....il fatto che puo' esserci errore di +/- 0.04 è la precisione ma sull'accuratezza dovrebbero essere accurati ossia segnare sempre lo stesso risultato;-)

Buran_ 03-10-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061160193)
ragazzi facciamo distinzione tra precisione e accuratezza degli strumenti di misura.....il fatto che puo' esserci errore di +/- 0.04 è la precisione ma sull'accuratezza dovrebbero essere accurati ossia segnare sempre lo stesso risultato;-)

si, rigorosamente sono cose diverse, il problema per noi è che la ripetibilità dello stesso valore non implica che il valore sia esente da errore...

http://it.wikipedia.org/wiki/Accuratezza
http://it.wikipedia.org/wiki/Precisione

per concludere dando una indicazione più pratica, prima di decicere se agire sulla vasca o meno, servono quante più indicazioni possibili da vari strumenti e osservazioni, non fidatevi ciecamente di un numeretto che appare su un display!

Ink 03-10-2011 14:57

Esatto, io parlo esattamente di precisione. A me interessa la variazione del valore, non il valore assoluto. Per quello guardo i coralli.
Ripeto, a me non interessa sapere se ho veramente 0,05 o 0,00, voglio sapere se oggi è aumentato o diminuito rispetto a ieri e questo è ciò che mi permette di fare il mio test. Il tuo non fa nè questo nè altro, ovvero è inutile, nochè pericoloso... perchè mettere in pratica un'azione non necessaria, potrebbe essere chiaramente deleteria, invece che vantaggiosa.
Se non sono stato ancora abbastanza chiaro....

riky076 03-10-2011 16:46

domanda leggermente OT...:qualcuno ha mai provato a far analizzare il PO4 da un centro analisi x comparare il valore con quello dei nostri test o fotometri?servirebbe x sapere se e quanto sono veritieri.....

Buran_ 03-10-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061160461)
domanda leggermente OT...:qualcuno ha mai provato a far analizzare il PO4 da un centro analisi x comparare il valore con quello dei nostri test o fotometri?servirebbe x sapere se e quanto sono veritieri.....

ho letto di chi lo ha fatto in passato, con riscontri più o meno diversi...credo che ci siano dei post al riguardo... il problema di queste misurazioni è che le case dichiarano solo il 4% di errore a concentrazione talmente alta da non essere utile per noi, mentre non viene detto nulla di come si comporta questo errore verso le basse concentrazioni che abbiamo noi ...ma temo che non resti per nulla costante perchè diventa più difficile mantenere la stessa risoluzione...so solo che l'ovetto hanno è dichiarato un pò più preciso del Martini... il metodo corretto dovrebbe essere sempre di fare N misurazioni e mediare perchè è ipotizzabile (o auspicabile) che (1/N) somma (errori) ->0...ma questa è teoria, chi sprecherebbe tempo e soldi ogni volta consumando più bustine...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061160254)
Esatto, io parlo esattamente di precisione. A me interessa la variazione del valore, non il valore assoluto. Per quello guardo i coralli.
Ripeto, a me non interessa sapere se ho veramente 0,05 o 0,00, voglio sapere se oggi è aumentato o diminuito rispetto a ieri e questo è ciò che mi permette di fare il mio test. Il tuo non fa nè questo nè altro, ovvero è inutile, nochè pericoloso... perchè mettere in pratica un'azione non necessaria, potrebbe essere chiaramente deleteria, invece che vantaggiosa.
Se non sono stato ancora abbastanza chiaro....

veramente contraddici quanto tu stesso dicevi prima, ma forse ho capito male

dimaurogiovanni 03-10-2011 18:06

pero'filippo il discorso di ink lo vedo piu' giusto .se faccio delle misurazioni è il valore è sempre lo stesso ,questa misurazione la accetto piu' di quella che mi da piu' valori ,di cui dopo devo fare la media .

Buran_ 03-10-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061160631)
pero'filippo il discorso di ink lo vedo piu' giusto .se faccio delle misurazioni è il valore è sempre lo stesso ,questa misurazione la accetto piu' di quella che mi da piu' valori ,di cui dopo devo fare la media .

dobbiamo intenderci su cosa vogliamo da queste misurazioni ... se misuro nel tempo un valore costante che, nell'ambito dell'errore presente, ritengo accettabile per la mia vasca, allora controllo che resti quello... esempio, misuro sempre 0.02, eventuali valori a 0.05-0.06 li accetto senza operare sulla vasca ... viceversa se un giorno misuro 0.02 ed un altro misuro 0.1 posso comportarmi con ragionevole certezza di un aumento di po4.

Se però la mia intenzione è di operare sulla vasca in funzione di eventuali variazioni che riscontro ma che sono nell'intervallo dell'errore questo è un rischio ... esempio, lettura base di 0.02, variazione a 0.05 e conseguente inserimento immediato di resine, zeolite, fonti di carbonio od altro...

le mie osservazioni derivano dal fatto che molti neofiti ritengono che la lettura diretta di un numero con due cifre decimali sia precisissima ... un pò come avveniva negli anni 70 coi primi orologi a cristalli liquidi che la gente considerava precisissimi e buttava i meccanici ritenuti obsoleti... io invito solo alla prudenza ...

dimaurogiovanni 03-10-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061160673)
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061160631)

dobbiamo intenderci su cosa vogliamo da queste misurazioni ... se misuro nel tempo un valore costante che, nell'ambito dell'errore presente, ritengo accettabile per la mia vasca, allora controllo che resti quello... esempio, misuro sempre 0.02, eventuali valori a 0.05-0.06 li accetto senza operare sulla vasca ... viceversa se un giorno misuro 0.02 ed un altro misuro 0.1 posso comportarmi con ragionevole certezza di un aumento di po4.

Se però la mia intenzione è di operare sulla vasca in funzione di eventuali variazioni che riscontro ma che sono nell'intervallo dell'errore questo è un rischio ... esempio, lettura base di 0.02, variazione a 0.05 e conseguente inserimento immediato di resine, zeolite, fonti di carbonio od altro...

le mie osservazioni derivano dal fatto che molti neofiti ritengono che la lettura diretta di un numero con due cifre decimali sia precisissima ... un pò come avveniva negli anni 70 coi primi orologi a cristalli liquidi che la gente considerava precisissimi e buttava i meccanici ritenuti obsoleti... io invito solo alla prudenza ...

sono pienamente d'accordo .dalle misurazioni quello che a me interessa è la variazione nel tempo .

Ink 03-10-2011 19:34

Buran, ho letto i miei messaggi, ma mi sembra palese che stia dicendo sempre la stessa cosa... non so cosa tu abbia compreso.

Comunque... se il test è preciso come io lo intendo (ed io considero tale il mio), se misuro sempre 0,01 ed un giorno misuro 0,02, per me è sufficiente per essere considerato un aumento. Non ho bisogno di arrivare a 0,1. Se un test non mi offre questa precisione, me ne faccio poco... Se devo aspettare di arrivare a 0,1 per credere al test faccio prima ad allevare solo pesci... Ti dirò di più... quando faccio il test riesco anche a distinguere se sono più vicino al centesimo in più o in meno... dopo tre minuti di mescolamento della provetta, faccio lettura immediata e poi ripeto lettura dopo 3 minuti e la lettura ritardata è sempre più alta. Perciò se leggo 0,01 e poi 0,02, so di essere diciamo tra 0,020 e 0,025. Se invece legge 0,01 e poi ancora 0,01, significa che sta tra 0,015 e 0,019. Poi il valorse si potrà discostare dal valore reale anche di una quota non indifferente, ma la risoluzione sulla variazione per me è magnifica. Tutto IMO.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.