![]() |
accendi le luci la sera che dopo le 19 costa meno, valuta l'idea di mettere i filtri ad aria almeno per le vasche più piccole, se sono vicine ti basta un solo aeratore per entrambe e abbatti il consumo del filtro, dato che il più piccolo non consuma meno di 4 watt, per due vasche sei già a 8, mentre un aeratore funziona anche con soli 2 watt.
La corrente è aumentata e continuerà ad aumentare, ma non credo proprio che sia colpa di tre vasche, la più grande delle quali è di 60 litri. ;-) Purtroppo dovremo rivedere le nostre abitudini, come stirare (noi mamme) la domenica cosa odiosa, fare andare la lavatrice di sera con gran disappunto dei vicini se è vecchia e fa rumore o valutare l'acquisto di elettrodomestici a basso consumo... Sono queste le cose che fanno lievitare la bolletta, troppe volte leggiamo di ragazzi che devono smantellare la propria vasca accusata a torto di consumo esagerato; parlo per il dolce, nel marino, invece è tutt'altra cosa, quello si che è dispendioso. |
anche io ho 16 anni e gestisco tutto autonomamente... quindi il tuo problema non è l' età... come già detto da molti la pazienza è la virtù dell' acquariofilo... io non potendo reperire acqua osmotica o comprare un impianto RO sto aspettando da aprile con l' acquario in funzione ma semi-vuoto perchè non riesco a trovare i pesci che cerco... eppure non mi sono ancora arreso (anche se i miei lo hanno fatto tanto tempo fa :-D)
|
un neon da 15- 18 w acceso 8-9 ore al giorno è praticamente ininfluente sulla bolletta della corrente elettrica: sono all'incirca 2,1€ al mese, una c@zzata*.
Se sono tre vasche motliplica per tre (6,3€) e aggiungici il consumo dei filtri e riscaldatori... arriverai intorno ai 10, massimo 15€ al mese, altro che salasso. Il salasso sicuramente sarà dovuto ad altri fattori, non a tre acquari d'acqua dolce di cui il più grosso è 60 litri. So che spesso si imputano agli acquari consumi elettrici esagerati, ma è solo questione di ignoranza (nel senso buono del termine) dei consumi effettivi di tutto l'ambaradan. Molti leggono "riscaldatore da 100w" e sono convinti che quello consumi perennemente 100w. Incide molto più sulla bolletta il televisore tenuto acceso magari 3-4 ore al giorno, oppure il forno elettrico, il microonde, il ferro da stiro, lo scaldabagno elettrico, ecc ecc. Molti elettrodomestici superano agevolmente 1kw di consumo, alcuni arrivano anche a 2 kw. Tenere la luce accesa per solo 1 ora non ha senso, fai prima a non accenderla neppure... *Ho calcolato 25w di consumo (consideranto i reattori per t8 che scaldano peggio di stufe) per 9 ore al giorno e kwh che costa 0,30€ |
certo che la leggenda metropolitana della vaschetta dolce che fa impennare la bolletta è dura a morire...capirei se uno ha una fishroom o una vasca grossa di barriera molto spinta, ma tre vaschette dolci incidono si e no come un fornetto microonde.
come visto dalle risposte, abbiamo già visto un problema di gestione, la non accensione delle luci (no luce = no fotosintesi = no assorbimento degli inquinanti + piante che muoiono e marciscono) apri un post in primo acquario, e vedrai che tiriamo a nuovo le tue vaschette ;-) |
Quote:
niente di più giusto,io conm il mio acquario (80 litri netti spendo solo 5 euro di corrente al mese per mandarlo avanti.) |
Sulla bolletta incide molto di più lo standbye dei televisori! #06
Comunque se posso consigliarti, io investirei una 20ina di euro (magari un regalo di natale o compleanno) per un buon libro sul primo acquario! ;-) Vedrai che farai progressi notevoli giornalieri! Non tutti hanno la fortuna di Scalarina che ha due guru a casa! ;-) (p.s. con i betta di cesena va bene?) :-)) |
grazi mille a tutti... dopo aver letto gli ultimi post il morale mi sta salendo... vedo di convincere mia madre... (speriamo in bene)...
|
oddio dovrei far leggere questa conversazione ai miei :)
e pensare che con 2 acquari credevo di sborsare una cifra in corrente #18 |
Quote:
comunque i betta diventano sempre più belli e continuano a studiarsi. |
Quote:
Il forum ha fatto tanto se non tutto per la nostra formazione..il resto è esperienza..Credo che sia così anche per te Luca;-) I betta sono davvero belli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |