![]() |
Per ora fai solo i nitrati, non serve rifare gli altri, lascia girare tutto com'è e li rifai in vasca ad una settimana dall'inserimento delle piante.
|
no2.no3,po4?
|
ma dell'acqua di rubinetto dici? Di quella ha senso fare solo i nitrati (no3), giusto per avere un'idea.
I nitriti (no2) sono sempre assenti e i fosfati (po4) se vuoi prova, ma con quello che costa il test ci andrei piano.;-) |
Ciao Bettina..La temperatura del mio 114 litri è 26 gradi, NO2 sono da 0 a 10...ma il colore sera reagente è più verso lo zero...oggi mi arrivano le piante compreso il tapettino di muschio di java...come lo fisso sul legno?Seconda domandaconsiderando che ho acceso l'acquario il 06/10 e le piante le pianterò stasera ( ho letto che devo tagliare le radici di un terzo...è vero') quando posso inserire la fauna?Terza domanda...ho visto dei pratini in quache acquario...con la mia illuminazione ( 40w , 2 neon da 20 w con uno 4200k e l'altro 6500k ) posso inserirne uno anch'io? se si mi suggerisci un nome?Grazie come sempre
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=9120
Ciao Bettina...ieri finalmente sono riuscito a fare tutto ( finito a mezzanotte e mezza..ma cominciato alle 21.30) ho avuto qualche difficoltà con alcune piante, puoi darci un'occhiata...mi manca il muschio, ma lo metto oggi, perchè mi mancava la lenza, l'ho lasciato con un pò d'acqua in una bacinella...Grazie P.S.: Dimenticavo ho aperto le luci da mezzanotte alle 5...continuo così o aumento? |
Non male, ti do qualche consiglio estetico:
1) se metti un cartoncino nero di quelli che si acquistano in cartoleria nasconderai la parte tecnica e risalteranno le piante. 2) sposta il legno verso destra proprio dietro la anubias, anzi porva a legarla all'estremità perché è una pianta che non va interrata altrimenti marcisce (le radici potrebbero anche stare sotto la sabbia, ma il rizoma no). potresti metterla all'estremità della parte convessa, mentre il muschio sulla parte concava, sempre col filo da lenza. Anche il microsorum che hai a sinistra non va interrato. Verso il centro andando verso a sinistra metterei tre pietre ovali lisce tipo quelle che si trovano nei fiumi, di dimensioni diverse le trovi nei garden, anno movimento e naturalità all'insieme. Le piante a stelo vanno piantate un pochino più distanti tra loro, calcola 1 - 2 cm perché la base può danneggiarsi per la mancanza di luce. Se hai difficoltà a tenerle a fondo prova a fare così: spegni il filtro e con l'aiuto di una riga di plastica sposti parte della ghiaia verso il fondo in modo da creare un dislivello, la parte alta terrà ancorate le piante e davanti eviti l'antiestetico effetto muraglia, la vasca sembrerà più profonda e ariosa. (poi ricorda di riaccendere il filtro una volta depositata la ghiaia che hai spostato) Consigli tecnici: 1) il termometro va fissato il più possibile lontano dal riscaldatore, mettilo davanti a destra, solo così avrai una lettura precisa della temperatura di tutta la vasca. 2) parti da un fotoperiodo di 6 ore, poi aumenta di 15 minuti ogni settimana fino ad 8 - 9 ore. Consiglio pratico: se tieni accese le luci a notte fonda fino al mattino , a meno che tu non abbia orari strani, quando te la godi la vasca? In genere si accende intorno alle 16 - 17 fino alle 23 - 24, se ancora non l'hai procurati un timer per fare accendere le luci in automatico sempre alla stessa ora. spero sia tutto chiaro ;-) |
1) Ci avevo pensato....
2) anche a sx ho un anubias e a dx ne ho due......devo legarle tutte e tre al legno? 3) come piante asteòp dici quelle lunghe: egeria, vallisneria,heterandera,ceratophillum? 4) la wendy è completamente sooterrata...primo piano a sx...va bene? 5) è normale che abbiamo pezzetti di piante in giro per l'acquario....se si li tolgo? 6)ho un mazzetto di muschio di java...oltre che il tappettino...devo legare anche questo al legno...e mi baste quel legno per legare tre anubias microsorium tappettini e mazzetto? Scusa per le domande a raffica ..ma non voglio fare ulteriori errori.capito per i consigli tecnioci..stasera sono all'opera Un saluto Emiliano,....e grazie di esistere..tu e aquaportal |
tutte le anubias e microsorum vanno messe con il rizoma (il legnetto tra radici e fusto) fuori dalla ghiaia altrimenti marcisce, non credo che stiano tutte sullo stesso legno, dovresti procurartene altri, bastano anche molto piccoli, maanche un sassetto oppure puoi tenere le radici nella sabbia se sono abbastanza lunghe.
Quote:
I pezzetti di foglia levali pure con il retino. ;-) |
Quote:
e per il mazzetto di muschio?lo devo legare giusto? come il tappettino...a proposito sai dirmi quanto si riproduce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |