![]() |
Discorso molto interessante,io me ne sto zitto e leggo nella mia ignoranza,comunque in questo caso sono d'accordo con Entropy,se le piante non assorbissero PO4 si potrebbe tranquillamente dosarli in un acquario senza piante e dovrebbero scendere lo stesso a 0 se fosse il filtro ad eliminarli#24 Allora perché negli acquari piantumati il livello di fosfati spesso è pari a 0 e invece in vasche senza o con poche piante crescono a dismisura?(questa è la mia esperienza,PO4 a 2 vasca senza piante,PO4 a 0,05 vasca piena di piante e avviata quasi un anno dopo alla precedente)
|
Quote:
Comunque mettiamo a parte discussioni Po4 con piante. Si può creare una regola di quante piante abbiamo bisogno per abbattere i Po4? #24 |
Quote:
E confermo che quei neon da 10.000°K sono da cambiare (ma che marca sono?). Quote:
E la spiegazione è semplice. Pochi pesci, cibo ben dosato, precipitazione nel fondo dei fosfati in eccesso e cambi regolari. E' abbastanza risaputo infatti, che una vasca con molte piante è ben gestibile con una frequenza di cambi d'acqua sensibilmente minore rispetto ad una priva di vegetazione (sempre a parità di fattori). Io ho una vasca senza filtraggio, piena zeppa di piante (fuori e dentro, tra Pothos e Cryptocoryne) e abbastanza popolata di pesci e invertebrati (regolarmente alimentati). Sono due anni che non cambio l'acqua e mai visto nemmeno l'ombra di un fosfato. Come è anche naturale che una vasca priva di piante, abbia una presenza ed una crescita algale maggiore. Ed anche le alghe contribuiscono allo stoccaggio dei fosfati. Quote:
Io comunque tutti questi problemi con la gestione dei fosfati non li vedo. A parte incidenti di percorso e sfighe occasionali, ma se uno allestisce un acquario con tutti i criteri necessari, i fosfati se li scorda proprio. |
minchia allora sono proprio sfigato! :-(....
Entropy i neon sono CH Ligthing. Per questo tipo di alghe , oltre abbassare i fosfati (martedi' appena rientro a casa li controllo) e cambiare i neon , c'è altro che posso fare? PS. ho anche io un acquario secondario che vorrei allestire senza filtro e con sole piante e max 3 o 4 pesci piccoli.......tu , senza filtro biologico come smaltisci l'ammoniaca prodotto? bastano le piante anche per quello? |
Quote:
Quote:
Ma hai 160 W in 140 litri? Lordi o netti? In ogni caso sono parecchi..... Quote:
Ti consiglio però di andarti prima a leggere questo 3D (erano due topic che ho riunito e prima o poi, dopo averlo aggiornato, dovrò metterlo in "Approfondimenti dolce") ;-) |
Immaginavo che i neon fossero pessimi ma erano in dotazione , non ho potuto scegliere......ho subito cercato per cambiarli ma qui dalle mie parti sono difficilissimi da trovare i T5 quindi li ho ordinati da un negozio apposito ma che mi sta facendo penare con continui ritardi! se non arrivano per lunedi' disdico tutto.
La CO2 è ok , sto dando excel oltre agli altri fertilizzanti della linea. Mi devo solo attrezzare con gli NO3 vista la mancanza anche se forse è momentanea....... I watt sono tanti , ma non mi conveniva prenderne una piu' piccola......la mia vasca è 140 litri netti (95x36xh46 spessore 8mm) incluso il fondo pero' (che non ho mai capito se va considerato o meno). Considerando che le 3x39w sono introvabili e costavano uguale alla mia 4x39w......e poi non volevo precludermi nessun tipo di pianta........se sono troppi o ne spengo 2 o uno lo tolgo :-) il thread lo leggero' quanto prima....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |