![]() |
Nessuna fortuna.... solo questione di esperienza e di sensibilità.
In un altro forum qualcuno ha scritto: bruciamo i libri di acquariofilia stupendosi del fatto che i sui discus erano in forma dopo una vacanza, con la sola mangiatoia automatica e senza che nessuno gli avesse cambiato l'acqua. Per me è assolutamente normale, visto che io per qualche giorno di assenza non mi preoccupo neanche di attivare la mangiatoia e i miei discus al ritorno sono più in forma che mai, visto che nel frattempo hanno ben pensato di far fuori tutto il mangiabile. Lo stesso si può dire sulla temperatura, 2-3° di differenza non portano nessun risparmio sulla bolletta ma consentono ai pesci di sentire le variazioni stagionali, e visto che la loro riproduzione è legata proprio a queste variazioni il tutto non può che fargli del bene. Avranno tutto il tempo con i 30-31° estivi di allevare per bene la loro prole. In Germania poi è una prassi normale abbassare la temperatura nel periodo invernale, e i loro discus non mi sembrano poi così male. Stai pur tranquillo che alla salute dei miei Discus ci tengo abbastanza, e anche se i miei pesci non sono esamplari da mostra stanno benissimo, peraltro non penso che un animale pompato con ormoni e grasso all'eccesso possa stare meglio. Ci sarebbe poi tanto da dire sul ph, con gente che in maniera ossessiva continua a pasticciare per portarlo da 7,2 a 6,5 senza sapere che poi i pesci non ne avranno nessun beneficio....anzi, o sui medicinali, ma forse è meglio lasciare perdere. Felice di condividere la mia esperienza con la vostra. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |