AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   PO4 non me posso più!! agg. pag.6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322884)

Ink 23-09-2011 10:06

IMO i fosfati non tornano in soluzione o, perlomeno, in una vasca che funziona non si sentono, vengono consumati. Io ho tolto le resine antifosfati a valle del reattore di calcio perchè avevo bisogno di immettere fosfati e nonostante ciò ho i fosfati che mi si abbassano a zero se non alimento in modo bestiale...

IMO mantenere il ph sempre superiore a 8 è impossibile.

Detto questo, segui gli altri cosa ti dicono, perchè io al momento non ti ho dato nessun consiglio...

Gennariello 23-09-2011 10:46

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061140078)
Vi allego la foto del bicchiere dello schiumatoio dopo due giorni di lavoro:

http://s4.postimage.org/ok3dcgpw/IMG_20110922_00239.jpg

Rispetto all'ultima volta ha schiumato un pò meno, diciamo un centimentro in meno circa. Potrebbe essere dovuto al fatto che ho smesso di dosare i batteri Biogenesi?
Va bene il settaggio dello schiumatoio?

Ciao
Gabriele

Lo schiumatoio é ok.

GKAPPE 23-09-2011 12:06

Ok, quindi aspetterò #e39 ...
e intanto i batteri lavoreranno -e03 ...

Però, mi sta venedo un dubbio...
Sto leggendo piano piano l'interessante discussione di Ink in evidenza riguardo il rapporto RR.
Io nel mio sistema adesso sto forzatamente tenendo a zero i fosfati con le resine e quindi sto sbilanciando il sistema che a questo punto si trova con un eccesso di N e, da quando ho messo le prime resine 15 giorni fa, si stanno sviluppando i ciano... sto dicendo cavolate?!?!

SamuaL 23-09-2011 12:30

sinceramente prima di addentrarmi in simili "trip" raggiungerei il minimo sindacale e proverei a padroneggiare la gestione "ignorante"... poi ad intripparsi ci si fa sempre in tempo.

comunque fai bene a citare e considerare Ink altrimenti, come hai visto nel suo ultimo intervento, si stizzisce facilmente :-D

Gennariello 23-09-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061140452)
Ok, quindi aspetterò #e39 ...
e intanto i batteri lavoreranno -e03 ...

Però, mi sta venedo un dubbio...
Sto leggendo piano piano l'interessante discussione di Ink in evidenza riguardo il rapporto RR.
Io nel mio sistema adesso sto forzatamente tenendo a zero i fosfati con le resine e quindi sto sbilanciando il sistema che a questo punto si trova con un eccesso di N e, da quando ho messo le prime resine 15 giorni fa, si stanno sviluppando i ciano... sto dicendo cavolate?!?!

Io non ho idea dei rapporti N-Ph, ma secondo me la spiegazione é molto piu semplice. Hai cambiato un equilibrio esistente e i primi ad approfittare delle nuove condizioni (come sempre per altro) sono stati i cianobatteri.

Ink 23-09-2011 12:55

gc, lascia perdere il redfield ora... i PO4 sono alti per altri motivi... non perchè hai assoluta carenza di azoto... sarebbe davvero impossibile...

GKAPPE 23-09-2011 13:42

ok! ok!

Il mio era solo un tentativo di capire di più su quello che stavo facendo (mi piace capire le cose e non farle passivamente!) e soprattutto essere certo che le resine che ho messo non rischiano di creare altri problemi.
Mi avete confermato tutti che va bene e così e quindi vi ascolto... ci mancherebbe.

lupo.alberto 23-09-2011 14:29

Seguo..... moooolto interessante.

GKAPPE 23-09-2011 16:51

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061140754)
Seguo..... moooolto interessante.

Dai valori che hai in firma siamo proprio sulla stessa barca:-D
Seguiamo entrambi con interesse l'evolversi della situazione...

lupo.alberto 23-09-2011 17:49

beh a dire il vero io la causa la so: era lo schiumatoio che non andava e sabato scorso gli ho cambiato la pompa..... quindi domani (dopo 7 gg) vediamo come vanno le cose!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.