AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   vasca 300litri come la allestisco? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322415)

pseudo80 06-10-2011 12:36

Se la vasca è 150cm e pensi di popolarla completamente con specie mbuna allora mettine 4 di specie.Una vasca mbuna SOTTOPOPOLATA vuol dire avere sempre pesci rintanati tra le rocce.

whiteale 06-10-2011 19:18

uff...non ci capisco piu nulla :s
ma quindi due specie sono troppo poche?
------------------------------------------------------------------------
e cosa posso inserire oltre al demasoni e al flavus?

whiteale 06-10-2011 19:35

una specie simile per esempio nera a righe rosse o cmq con un colore diverso... :)

pseudo80 06-10-2011 21:00

Puoi anche inserire solo 2 specie ma x ognuna di essa devi aumentare il numero di esemplari,almeno 10 demasoni (senza nemmeno stare a vedere la sex-ratio) ed i flavus in formazione 1M+5/6F.

Metalstorm 07-10-2011 12:27

Quote:

Puoi anche inserire solo 2 specie ma x ognuna di essa devi aumentare il numero di esemplari,almeno 10 demasoni (senza nemmeno stare a vedere la sex-ratio) ed i flavus in formazione 1M+5/6F.
e a dirla tutta, non sarebbe nemmeno una cattiva idea "castrarsi" come numero di specie a favore dei gruppi numerosi.

oltre ai due gruppi, se ti piace, puoi inserire tranquillamente anche un trio di haps di habitat roccioso, primo fra tutti lo sciaenochromis fryeri: semplice, tranquillo ma scaltro, non va in conflitto con gli mbuna ed è pure molto bello

whiteale 08-10-2011 15:41

mmmhhhh...ma non sono troppi tutti quei pesci? :S

domanda: ma la temperatura dell'acqua quanto deve essere??

Metalstorm 08-10-2011 19:38

no, non sono troppi...conta che gli mbuna, come diceva pseudo, se in vasche così ne tieni troppo pochi non li vedi girare, perchè l'assenza di altri mbuna in giro è vista come un segnale di pericolo, essendo pesci abituati a vivere in ambienti "movimentati"....ovvio non devi sforare nell'overstock, ma una vasca mbuna è sempre tendenzialmente più pienotta di una di haps

il trio di fryeri si integra alla perfezione perchè non territorializza nelle rocce, si limita a pattugliarle in lungo e in largo girandoci sopra (in natura è un predatore di avannotti di mbuna, quindi non ha un territorio fisso ma allo stesso tempo ha la "tempra" per aggirarsi tra quei brutti ceffi)

in una vasca non devi guardare solo il mero numero, ma anche che posizione occupano i pesci e in che modo territorializzano ;-)

Quote:

domanda: ma la temperatura dell'acqua quanto deve essere??
le temperature del lago oscillano fra i 20 - 22°C nella stagione fredda e i 26°C nella stagione calda.....quindi bene o male, il riscaldatore ti farà solo da sicurezza e servirà ad evitare sbalzi nelle mezze stagioni...delle due, devi tenere d'occhio il troppo caldo

whiteale 09-10-2011 14:16

ah ok grazie, allora cerchero qualche specie carina da inserirci :)

mh mi sa che con le temperature invece non ci siamo :( perche da me oscilla tra i 26 e i 28 :( cm posso fare per abbassarla?

Metalstorm 09-10-2011 15:29

bè,picchi di 28 li sopportano, è il continuativo che è dannoso...nelle giornate peggiori, spegni le luci, tieni aperti i coperchi e tieni gli out dei filtri sopra il pelo dell'acqua in modo da ossigenare bene.....se non basta, anche un aeratore bello potente.

comunque lo vedi se i pesci patiscono

whiteale 09-10-2011 21:33

ok grazie mille :)

ho trovato una specie da inserire oltre a quelli che ho gia citato, si chiama labidochromis perlmutt. dite che ci sta? pensavo di farne un trio :)
------------------------------------------------------------------------
ok grazie mille :)

ho trovato una specie da inserire oltre a quelli che ho gia citato, si chiama labidochromis perlmutt. dite che ci sta? pensavo di farne un trio :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.