AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   ambientamento Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321407)

cinga 21-09-2011 22:04

ok grazie Michele vedo cosa fare.
questi ultimi giorni cera uno dei due che continuava a beccare l'altro e l'altro se ne stava sempre in disparte, adesso anche l'atro inizia a difendersi.
Possono darsele anche se sono sessi diversi, o solo se dello stesso sesso?
Grazie

cinga 25-09-2011 00:14

due discus in fase di ambientamento ( sono passati 20 gg)che si beccano in continuazione per il territorio ,posso essere anche di sesso diverso o potrebbero essere dello stesso sesso?

Dink 25-09-2011 17:28

Ciao Cinga!!, leggo ora il tuo post, il Discus è un ciclide molto timido per natura, inoltre questa caratteristica è direttamente proporzionale al numero degli esemplari allevati, in gruppo si fanno forza a vicenda e quando uno si convince a mangiare tutti gli altri fanno lo stesso. Con uno o due esemplari in vasca la cosa diventa molto ardua, la territorialità sarebbe "Sfogata" solo tra di loro e con livelli di Stress altissimi che porterebbe uno dei due esemplari al totale digiuno e ad essere facilmente preda di malattie. Solamente una coppia affiatata può stare da sola (La tua vasca sarebbe perfetta). Per l'allevamento dai 5 esemplari in su (Dipende dal litraggio della vasca), la vita degli stessi risulta più sostenibile ciaoo.

cinga 25-09-2011 19:08

grazie Dink.
venerdi ho inserito altri due discus che mi sono fatto imprestare da un amico infatti ora la sittuazione è cambiata ,adesso uno dei miei si è messo a mangiare pastone ,artemia decongelata e chironomus, il granulato ancora no, e cè piu movimento in vasca solo che i mie due si beccano ancora.
è un corportamento normale anche se di sesso diverso,
o che siano dello stesso sesso?

cinga 09-10-2011 22:00

Adesso direi che la situazione è normale ovviamente ho ancora i due che mi sono fatto imprestare,
mi sembra che i mie due stiano abbastanza insieme e mi sembra proprio che siano maschio e femmina.
che sia il caso che provi a metterli da soli in una vasca con un cono per vedere se vogliono a riprodursi?

michele 10-10-2011 12:25

Se la coppia è 12 cm di diametro potrebbe ancora essere troppo giovane per riprodursi, riprodurre i discus è semplice, accrescere dei discus bene non lo è affatto e comporta molto impegno e tempo. Quanti acquari hai a disposizione?

cinga 10-10-2011 21:54

per gli acquari non penso sia un problema ne ho 6 da 150 litri netti 1 da 300 lt, 1da 200 lt per avannotti diviso in 3 vasche , 1 da 170 lt 1 da 90 lt. un tenerif 88 e un tenerif 55 lo spazio non manca per dei dischetti l’unica cosa che mi manca è l’esperienza con i discus perche io al momento riproduco scalari.
misurando i discus mi sembra che siano più sui 13 cm. che 12.

michele 10-10-2011 22:41

In genere si fanno riprodurre pesci di 14 - 18 mesi che in teoria dovrebbero essere sui 16 - 18 cm o più... magari però i tuoi sono già pronti e sono solo rimasti piccoli.

cinga 10-10-2011 23:17

mi consigli intanto di lacsiarli in vascha dove si trovano
e vedere piu avanti cosa fanno?

michele 11-10-2011 17:04

Sì, inutile spostare una "coppia" che ancora non ha fatto nulla, non è che soli siano più stimolati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.