![]() |
La lampada la prendo mezza bianca e mezza blu?
Quindi domani prendo resina + carbone attivo? |
Ecco gli aggiornamenti...
Aggiunto un altro kg di rocce vive, siamo sui 3-4 kg totali. L'acquario gira da un mese, luce accesa solo di giorno per 9 ore. La luce è una PL 18w bianca e blu. A giorni inserisco le calze con resina e carbone, poi.....??? La densità si è assestata sui 1023, i valori (PH, ecc.) li devo ancora valutare. Con che corallo posso iniziare? Qualcosa di facile allevamento e duraturo... E soprattutto, cosa mangiano i coralli? http://s3.postimage.org/39ynrk04/IMAG0302.jpg http://s3.postimage.org/3a0bawhw/IMAG0303.jpg http://imageshack.us/f/263/imag0304xk.jpg/ Ciaoooooooooooooooooooo |
coralli molli, sono i più resistenti edatti ai neofiti (discosoma, zoanthus, ricordea, briareum, clavularia, sarcophyton, sinularia, ecc) ;-)
cosa mangiano non è importante, dato che se adesso vai a nutrire i coralli, inquini un mondo e mandi al diavolo la maturazione e tutto.... i molli non necessitano di alimentazione mirata, crescono bene sfruttando la luce (i prodotti delle zooxantelle) e assorbendo le sostanze disciolte nell'acqua (in un acquario in maturazione il carico organico è già bello alto, i molli così prosperano) che tipo di resina e carbone utilizzeresti? come sei messo coi valori degli inquinanti (nitrati e fosfati) e con quale test misuri? P.S.: come marca di sale.... ce ne sono vari di buoni, se vuoi andare sul classico, c'è il tropic marin coral pro... da sempre uno dei migliori! |
Resina e carbone vorrei prendere le Forwater...
Anche se non capisco perchè non continuare ad usare lo schiumatoio, io un ocellaris comunque vorrei metterlo! Per quanto riguarda i test, me li fa un amico e mi pare che siano Tetra... Attendo una tua risposta in merito alla situazione fai-da-te!!! |
in merito alla situazione 'non fai da te' se non sai a quanto sono nitrati e fosfati, non sai se puoi metter qualche corallo..
un pesce lo potrai mettere a maturazione finita... quindi per almeno 5 mesi dovrai attendere ;-) |
Anche un mio amico mi ha detto che devo prendere i test, nitrati, fosfati e kh sono i più importanti.
Lui mi ha prospettato anche l'ipotesi di un pagliaccetto e un'anemone, e basta così! Che ne pensi? Attendo sempre indicazioni per il rabbocco fai-da-te... |
secondo me non c'è niente di più triste che mettere un'anemone e un pesce pagliaccio... ci sono centinaia di coralli atrettanto belli, che convivono bene tra loro e che non rischiano di diventare una bomba a orologeria come l'anemone!
ti ricordo ancora però, che il pesce dev'essere l'ultimo inserimento e non il primo ;-) devi attendere i mesi di maturazione, far passare i vari cicli algali, controllare i valori.... pian piano aggiungere i coralli dai più semplici e fin dove vuoi e riesci a spingerti..... e poi se ne parla ;-) un pesce durante la maturazione, crea più carico organico di quanto la vaschetta riesca a smaltire! si i test necessari sono quegli degli inquinanti, anche il KH è importante perchè se troppo basso conseguono fluttuazioni del PH.... poi se vorrai metter coralli duri, più in là dovrai misurare e regolare anche calcio e magnesio |
Ok allora seguo il tuo consiglio, prendo i 3 test e poi i coralli molli!!!
Poichè gira da un mesetto, posso inserirne già uno? E' vero che vanno attaccati alle roccie vive con un mastice? La mia luce non è troppo forte (18w in 10lt)? Il Kh dovrebbe essere tra gli 8 e i 10, giusto? |
la luce va benone tranquillo ;-)
il KH in un picoreef e senza reattore di calcio... per me andrebbe tenuto a 7 - 8 dKH per i coralli da inserire.... beh dipende dall'esito dei test logicamente ;-) se non sai a quanto sono i nitrati e i fosfati, non sai se puoi inserire qualcosa per attaccarli ci sono vari rimedi.... in realtà la colla epossidica regge poco con i molli (salvo che non la usi per attaccare parti dure, tipo 2 rocce o scheletri di corallo su roccia, o talee su roccia)... il migliore per i molli è l'attack ;-) solo però se hai modo di usarlo fuori dall'acqua logicamente.. |
Certo, posso prendere una roccia e attaccarci con l'attack il corallo, nessun problema!
Allora appena li compro posto i valori dei test... La resina mi conviene comunque comprarla? Se mi dai il tuo iban ti faccio un bonifico per CONSULENZA :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |