AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   -- DSB o refugium? bypass nanoreef -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320570)

Giuansy 08-09-2011 14:40

Erisen, il Miracle mud è una sorta di refugium ....dove si mettono le alghe e qualche roccietta in una vaschetta con del fango..... appunto il miracle mud.....

in breve grantisce alla vasca cibo a volonta e al tempo stesso ti tiene i nutrienti e co.
a zero (acqua pulitissima) addirittura se si allestisce col Miracle Mud....si puo fare a meno dello SKI....

cmq col tastino "cerca" scrivi Miracle Mud e ti fai una cultura ....buona lettura:-D:-D

poi dimmi le tue impressioni su questo metodo....

erisen 08-09-2011 15:00

ci ho pensato un po'.....

non mi pare il caso.... sai, è che secondo me quando hai una vasca matura e stabile da anni, un repentino cambiamento - persino a fine positivo - potrebbe sconvolgere il sistema.

è per lo stesso motivo che vorrei evitare il DSB o qualsiasi cosa che insomma 'cambi molto le modalità di sistema tipiche'
e la stessa cosa vale per il Miracle mud (ora che mi hai spiegato ricordo di aver letto un articolo tempo fa, ma non mi ricordavo il nome XD)

lo so è un modo strano di pensarla.... ma sono rimasto toccato da un mio amico che giorni fa, per il cambio dell'illuminazione, ha perso un'acropora di 7 anni e 2 tridacne (cambiando semplicemente la gradazione di colore di un'HQI e abbassandone la potenza di un terzo la potenza, dopo 7 anni che la vasca si era diversamente abituata)

ci hai mai pensato a questa cosa?? ...che un grosso cambiamento in una vasca abituata da anni in un dato sistema.... a prescindere se sia una modifica 'positiva' o 'negativa'... possa sconvolgere il sistema e le abitudini stratificate nel corso degli anni degli ospiti della vasca... al punto da indurre alcuni a morire o favorire lo sviluppo di batteriosi o rendere nuovamente instabile il sistema...

dici che sparo una *******?

forse un refugium mi farebbe sentire più tranquillo, perchè infondo sarebbe una semplice estenzione della vasca, e si limiterebbe ad assorbire i nutrienti in eccesso se aumento l'alimentazione degli invertebrati, mentre sistemi biologici complessi come DSB ecc potrebbero cambiare drasticamente l'andamento solito della vasca.

(diciamocelo, la mia vasca mi piace, mi accontento di vederla così e non ho voglia di rischiare e far ******* a sperimentare cose che penso potrebbero aiutarla ma che invece magari la sconvolgono e disequilibrano.... già non è facile mantenere un nano come il mio.... me lo chiedo ogni giorno come sia riuscito a creare un sistema così stabile e biodiversificato in 20 litri usufruendo di poco tempo, pochi sodi e attrezzature giocattolo)
------------------------------------------------------------------------
cmq le mie impressioni sul metodo:

non ne ho idea :-D!!
credo che nessuno lo abbia usato abbastanza da poter dire se dopo molto tempo regge o si esaurisce, inducendo un collasso....
cmq allettante, ma io non lo proverei.... almeno non con questa vasca, ma se dovessi partire da zero con una vasca ulteriore

garth11 08-09-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061109552)
Erisen, il Miracle mud è una sorta di refugium ....dove si mettono le alghe e qualche roccietta in una vaschetta con del fango..... appunto il miracle mud.....

in breve grantisce alla vasca cibo a volonta e al tempo stesso ti tiene i nutrienti e co.
a zero (acqua pulitissima) addirittura se si allestisce col Miracle Mud....si puo fare a meno dello SKI....

cmq col tastino "cerca" scrivi Miracle Mud e ti fai una cultura ....buona lettura:-D:-D

poi dimmi le tue impressioni su questo metodo....

Se ne parla piu` male che bene per quel che ho letto

erisen 08-09-2011 15:24

già... secondo me è un sistema che tende facilmente a intasarsi.... ma lo dico a priori, non mi sono informato nè ho consultato chi lo ha usato.

grazzi che pazienza ed esperienza che ci vuole ;-)

Giuansy 08-09-2011 16:50

Garth è vero ma a quanto ne so il problema è che le alghe bisogna stare attenti che non crescano troppo e quindi devi potarle periodicamente ....poi succede spesso che sbianchino tutte nel giro di poche ore....a quanto letto he???...pero mi piacerebbe provarlo.....


Erisen, concordo in pieno e capisco perfettamente coa vuoi dire....
mettiamola cosi: va bene cercare sempre di migliorare il propio reef ma con cambiamneti minimi e graduali....senza appunto stravolgere nulla...perchè si rischia grosso.....poi se a uno gli prudono le mani, meglio che allestisca un'altra vasca e provi un'altro metodo o altra conduzione o come minchia la vogliamo chiamare....

bel post cmq questo he???

erisen 08-09-2011 17:22

già.... è uscita fuori tutt'altra discussione, anzi un confronto e scambio di opinioni....generico ma molto producente secondo me, rispetto al previsto!

certo che.... non si mette mai di imparare :-)!

io una cosa nuova l'ho imparata, e non è roba da poco... se poi concordi con me, forse è perchè si vede che anche a te sarà capitato di constatare quello che ti ho cercato di spiegare prima... non l'avrei mai detto fino a pochi mesi fa.

inultile... in acquariologia occorre costanza, stabilità, delicatezza, pazienza e piu di tutti..... molto tempo di attesa..... o in 2 giorni si mandano a puttane anni di creazione e lavoro!

garth11 08-09-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061109862)
Garth è vero ma a quanto ne so il problema è che le alghe bisogna stare attenti che non crescano troppo e quindi devi potarle periodicamente ....poi succede spesso che sbianchino tutte nel giro di poche ore....a quanto letto he???...pero mi piacerebbe provarlo.....


Erisen, concordo in pieno e capisco perfettamente coa vuoi dire....
mettiamola cosi: va bene cercare sempre di migliorare il propio reef ma con cambiamneti minimi e graduali....senza appunto stravolgere nulla...perchè si rischia grosso.....poi se a uno gli prudono le mani, meglio che allestisca un'altra vasca e provi un'altro metodo o altra conduzione o come minchia la vogliamo chiamare....

bel post cmq questo he???

Ho letto anche io dei collassi vari ma mi sembra di aver capito che succede principalmente alle caulerpe... un refugium a chetomorfa dovrebbe essere safe! Io comunque ne ho una nursery piena appesa in vasca e noto che all'interno ci vivono molti animaletti, quando poto spesso me li ritrovo tra le mani: stelle anfipodi vari e lumachine.

Io ho le mani che prudono in continuo... che noia sarebbe altrimenti ;-)

erisen 08-09-2011 20:09

solo alcune caulerpe collassano a maturità sessuale.... magari collassasse la schifosa che infesta il mio picoreef :-D
------------------------------------------------------------------------
cmq nel refugium eviterò di mettercela.... la odio!
poi cmq se si lacera o collassa rilascia tossine..... molto meglio la chaetomorpha :-)

garth11 08-09-2011 20:47

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061110303)
solo alcune caulerpe collassano a maturità sessuale.... magari collassasse la schifosa che infesta il mio picoreef :-D
------------------------------------------------------------------------
cmq nel refugium eviterò di mettercela.... la odio!
poi cmq se si lacera o collassa rilascia tossine..... molto meglio la chaetomorpha :-)

se vuoi te ne mando una busta con la posta prioritaria... dovrebbe arrivare viva in un paio di giorni ;-)

erisen 08-09-2011 20:51

di chaetomorpha??
grazieeee :-)!
però più in la, prima devo farlo il refugium :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15073 seconds with 13 queries