AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbio filtro askoll pure m (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320043)

MissLili 06-09-2011 14:30

Guarda che hai pochi litri a disposizione.. :-) I Guppy sfornano figliolate di continuo, sarà già un problema gestire loro! :-) Anzi, già dovrai limitare a pochi esemplari! Se proprio vuoi mescolare, rimani nell'ambito dei Poecilidi ma considera ad esempio, i Platy mal tollerano un Ph così alto, per i Black Molly ci vorrebbe qualche litro in più. Poi ho capito male io o parliamo di una 40ina di litri? Fai latoxlatoxlato:1000 per sapere il volume dell'acquario, poi considera il filtro, il fondo, arredamenti vari.. un 10 litri te li mangi. Non rimane molto spazio eh :-)

MattEden 06-09-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061104582)
Guarda che hai pochi litri a disposizione.. :-) I Guppy sfornano figliolate di continuo, sarà già un problema gestire loro! :-) Anzi, già dovrai limitare a pochi esemplari! Se proprio vuoi mescolare, rimani nell'ambito dei Poecilidi ma considera ad esempio, i Platy mal tollerano un Ph così alto, per i Black Molly ci vorrebbe qualche litro in più. Poi ho capito male io o parliamo di una 40ina di litri? Fai latoxlatoxlato:1000 per sapere il volume dell'acquario, poi considera il filtro, il fondo, arredamenti vari.. un 10 litri te li mangi. Non rimane molto spazio eh :-)

mmm sulla scatola dice 44l ma facendo il calcolo ne escono 54. A chi do retta? :O cmq ho capito quello che intendi tu ma cmq possono riprodursi quanto gli pare ma i nuovi arrivati mica me li tengo. Li darò via in qualche modo; un minimo di spazio per un altra specie vorrei trovarlo.

MissLili 06-09-2011 18:47

54 lordi, 44 netti :-) Se vuoi mescolare tieniti sui Poecilidi ma dammi retta, lo spazio che hai è ristretto. L'accoppiamento che ti consiglio è Platy-Guppy. Per i Black Molly serve un litraggio superiore, le Velifere crescono troppissimo, i Portaspada anche crescono un pò troppo.. fai una cosa. Un Guppy maschio, 2 Guppy femmine, e 2 Platy femmine/2 Platy maschio. Generalmente non litigano.. generalmente.. se hai maschi e femmine di entrambe le specie preparati. Platy e Guppy mangiano i loro avannotti ma non ne esci più! :-) Ti può andare?

MattEden 06-09-2011 22:03

mmm che intendi con "non ne esci più"? XD e i 2 platy maschi non si ammazzano? Si così già andrebbe bene con un minimo di movimento in vasca. Ah proprio 10 minuti fa ho rimisurato ph, gh e kh per una strana sensazione e c'ho preso: Il ph è rimasto a 8.4 ma il kh è sceso a 13 e il gh a 12.5. Prima il kh era a 18 e il gh a 18.5 Come si spiega questo calo? Ho messo un pò di fertilizzante liquido per le piante e ho inserito un anforetta di ceramica che non penso abbia causato questo sbalzo :O

MissLili 07-09-2011 00:28

Intendo che i Poecilidi sono molto prolifici se hai una grossa riproduzione di Guppy, eviterei quella di Platy o viceversa. Generalmente non si litigano però se vuoi stare tranquillo puoi prendere due femmine. Due maschi Guppy so per certo che non possono stare in così poco spazio.
Per il calo di Gh e Kh, so che esistono dei sub strati chimicamente attivi che assorbono calcio e magnesio e finiscono per abbassare Gh e Kh. Anche l'uso di alcuni fertilizzanti può portare questo fenomeno. Ricordo che il tup acquario ha una filtrazione a 4 stadi, tra cui chimica.. può darsi sia la causa. Non ti resta che tenere sotto controllo il valore. L'anfora naturalmente non c'entra nulla.. l'argilla avrebbe potuto interagire ma non la ceramica, credo. :-) Comunque sia, le scelte dei pesci non devono variare. Gh e Kh sono buoni anche così per i Poecilidi! :-)

MattEden 07-09-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061105892)
Intendo che i Poecilidi sono molto prolifici se hai una grossa riproduzione di Guppy, eviterei quella di Platy o viceversa. Generalmente non si litigano però se vuoi stare tranquillo puoi prendere due femmine. Due maschi Guppy so per certo che non possono stare in così poco spazio.
Per il calo di Gh e Kh, so che esistono dei sub strati chimicamente attivi che assorbono calcio e magnesio e finiscono per abbassare Gh e Kh. Anche l'uso di alcuni fertilizzanti può portare questo fenomeno. Ricordo che il tup acquario ha una filtrazione a 4 stadi, tra cui chimica.. può darsi sia la causa. Non ti resta che tenere sotto controllo il valore. L'anfora naturalmente non c'entra nulla.. l'argilla avrebbe potuto interagire ma non la ceramica, credo. :-) Comunque sia, le scelte dei pesci non devono variare. Gh e Kh sono buoni anche così per i Poecilidi! :-)

quindi dici che può darsi che abbia tra le spugnette del filtro una che mi trattiene i carbonati? Bo in ogni caso meglio così almeno mi da l'impressione di avere una acqua meno schifosa XD L'unica cosa è che le mie microsorium hanno delle foglie abbastanza brutte! Tipo con i lati anneriti. Non sembrano in gran forma :O in generale un pò tutte le piante (anubias, vallisneria, microsorium, e qualcos'altro) non sembrano molto propense a crescere ma la micro sembra messa maluccio :(

MissLili 07-09-2011 21:42

Spesso il Microsorum viene fatto crescere semiemerso nelle serre.. per questo in vasca spesso si rovina molto. Ed in generale le piante devo adattarsi a nuove condizioni. Fotoperiodo di quante ore?

MattEden 07-09-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061108025)
Spesso il Microsorum viene fatto crescere semiemerso nelle serre.. per questo in vasca spesso si rovina molto. Ed in generale le piante devo adattarsi a nuove condizioni. Fotoperiodo di quante ore?

12 ore dalle 10 alle 22

MissLili 07-09-2011 22:00

Assolutamente troppo. Ma da quanto è avviato? Si comincia con 5 ore o avrai una foritura algale fuori controllo! :-) Comincia con 5 ore, aumenta di mezzora ogni 4-5-7 giorni, fino a 8-10 ore. Certo che si stanno rovinando poverine! :-)

MattEden 07-09-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061108089)
Assolutamente troppo. Ma da quanto è avviato? Si comincia con 5 ore o avrai una foritura algale fuori controllo! :-) Comincia con 5 ore, aumenta di mezzora ogni 4-5-7 giorni, fino a 8-10 ore. Certo che si stanno rovinando poverine! :-)

Ah ecco svelato l'arcano XD Meglio che vado a spegnere va :P cmq l'ho avviato domenica!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.