![]() |
Seguo con molto interesse, anch'io ho questo progetto in mente per allestire un cubo 50x50 h60 per anemone e pagliacci, DSB, risalita senza dubbio aquabee 2000/1 e senza pompe di movimento, non ho idea per l'illuminazione eviterei le hqi
|
#24 ...... forse ... un nanowavebox (costicchia) potrebbe essere l'ideale ... ho visto i fratelli maggiori lavorare su vasca di lps e l'effetto è favoloso .... e penso che sulle anemoni darebbe lo stesso effetto ....
|
Giusto ea io anche se non riesco a vendere la mia attuale allestisco la mia senno faccio 50x50x60
|
Quote:
sembrano soffrire particolarmente le temperature alte, più di un corallo quindi sono d'accordo sull'evitare le HQI io proverò con i led, poi eventualmente vado di T5 |
Allora andrò sicuramente di t5 o 4x24 oppure 8x24 vediamo un Po ovviamente a riflettori singoli meglio vero?? Speriamo trovarne. Una sul mercatino a buon prezzo
|
Quote:
|
per ora soldi dei led non ne ho disponibili visto che costano un botto ma se dovessi vincere al superenalotto la faccio..ahah cmq non vedo l'ora di allestirla. :-)
|
Quote:
|
le anemoni non hanno bisogno di una gran luce(c'è gente che usa addirittura le pl)ma,intanto che uno c'è dietro a fare la plafo conviene farla un pò potente in caso si voglia un domani inserire qualche lps...
sono interessato anch'io perchè quando le avevo le anemoni mi piacevano molto,avevo 4 varietà diverse,e,se mi va in porto una vendita,riparto con la vasca(solo anemoni ma berlinese,il dsb è bello ma,dopo 2 anni,stava diventando un problema) ieri a cesena parlando col buon grostik mi ha"passato"l'idea del wavebox,non è male,io avevo un mp 20 in modalità reefcrest ed effettivamente "l'ondeggio"all'anemone rende... ma anche quello che dice ALGRANATI non è da sottovalutare,sopratutto in caso si disponga di poco spazio(ma lo eviterei nel caso del dsb,il flusso troppo chiuso fa volare la sabbia,già provato) EA la temperatura è pericolosa come x tutti i coralli...oltre i 30 sei in mer*a! ma,a parte qualche ciano,con una tangenziale "seria" io me la sono sempre cavata p.s.importante è la luce lunare...se no le anemoni fanno spuntini di mezzanotte a base di pesci addormentati... |
Ma quindi mi consigliate nessun dsb?? perche se rifaccio il berlinese avrò poco spazio per far girare le anemoni e pesci facendo la vasca piu piccola portando il rapporto delle rocce 1kg ogni 5 lt....avrò lo stesso problema avuto con questa vasca poco spazio di nuotata dei pesci e movimento delle anemoni..boh devo valutare bene...per il movimento comincero tenendo la aquabee 2000 up e vediamo come va poi al massimo se non e sufficiente ripristino con una mp10 o 20 ora vediamo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |