![]() |
allora metterli così andrebbe bene?
O O O O O O O O X X X X X X X O O O O O O O O X X X X X X X O O O O O O O O X X X X X X X O O O O O O O O |
Quote:
|
Per tener buono il driver se cambi tipo di led:-)
Ciao |
no no disposizione sbagliatissima
che led usi poi 3W o 10W |
Lollo uso i bianchi da 10w e i blu non so... O da 10 sempre i da 3... Ma credo da 10... Poi non so... Dimmi tu... Mi fai uno schizzo della disposizione che faresti tu?
|
Visto che le risposte e gli aiuti abbondano.... :-D :-D :-D :-D
Potreste dirmi quale di queste disposizioni a voi sembra la migliore? Considero di usare tutti led da 10W... sia bianchi che blu... http://s4.postimage.org/23rlclyp0/led.jpg Nella soluzione A sono 24 bianchi + 6 blu per un totale di 300W... Nella soluzione B sono 21 bianchi + 6 blu per un totale di 270W... Nella soluzione C sono 32 bianchi + 8 blu per un totale di 400W... Se avete altre soluzioni o consigli vi prego di darmeli perchè vorrei iniziare la costruzione (anzi prima l'ordine dei led) il prima possibile ma sono ancora in alto mare e in grande confusione........... HELP ME!!!!!!!!!!!! LOLLO.................!!!!!!!!!!!!!!!! ZEBRASOMA......................!!!!!!!!!!!! :-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)) |
sicuramente la 3 foto
scusami ma ultimamente ci sono poco al pc |
Quindi la C? Figurati, scusa tu me!
Ok... E per gli alimentatori sai consigliarmi qualche link? Non saprei dove trovarli a parte quelli singoli... |
ciao ragassi... seguo con interesse questa discussione... ho un 120-50-55
intanto complimenti a lollo per le sue realizzazioni, e grazie per aver condiviso quel programmino che fa vedere la copertura dei led!!utilissimo!!! io mi sono impiccato con autocad... devo dire che la distanza dal fondo è molto importante... ho visto recentemente le plafo sfiligoi led a barre 120 dal vivo montate su un taleario con dsb... (distanza dal fondo circa 40 cm) che dire ...l'èffetto non era molto bello..troppo vicine secondo me... colori troppo separati..comq..#24 ritornando a noi e alla plafo 10w di lollo , perdonatemi se scrivo cavolate.. come da post, hai usato 30 led da 10 w... lasciando stare i blu e la posizione , hai fatto serie da 2 led....quindi se non erro li hai montati così? (escludendo i blu da 3 w) due led li hai messi in serie..in serie si sommano i volt, 12 più 12 =24 v serie a a 1 ampere...ok? (per questo hai usato alimentatore a 24) poi le varie serie le hai messe in parallelo... diciamo 5.... quindi consumi 5 ampere per blocco..... ora per dare corrente a questi 5x2 led da dieci watt hai usato un alimentatore da 24v 5 ampere 100 watt (serie da 2 20wx5 in parallelo = 100w) ovviamente se pilotati al 100% ma per tenerli al 70% ogni blocco consuma 70watt... giusto? tutto moltiplicato per tre... quindi tre alimetatori da 100 watt per i 30 led bianchi. ora, se fino a quì non ho scritto cavolate... mi viene il dubbio con i driver... che in teoria sarebbero uno ogni 2 led (ogni serie) quindi 15 driver per solo per i bianchi!!!!!#28g... giusto? mi potete confermare?..... scusate se ho scritto cavolate, ma non so nulla di elettricità!!!!! cerco solo di capire dinamiche a me oscure... sto facendo il punto, se scegliere i 3 w o i 10w.... per adesso la plafo a 3w sembra più facile da costruire... grazie e scusate ancora.:-) |
non scervellarti
non devi quardare gli A di un alimentatore ma la potenza che porta se tu monti 10 led da 10W ti serve un alimentatore da minimo 120W se usi un alimentatore a 12V N°1 led da 10W N°3 led da 3W N°1 driver 24V N°2 led da 10W N°6 led da 3W N°1 driver 36V N°3 led da 10W N°9/10 led da 3W N°1 driver 48V N°4 led da 10W N°13 led da 3W N°1 driver |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |