![]() |
Ho già sentito altre esperieze positive sul bifrontale con ciclidi.
territori, nascondigli e riferimenti, ho provato e qualcosa si riesce a fare, poi certo la casa dei pesci e nei fiumi, laghi e mari, non in cinque vetri come sembra che qua qualcuno creda. poi che i pesci vivano bene e in "sicurezza" in mezzo metro quadrato è pura utopia. io cerco di fare il meglio come tutti, se qualcuno vuole darmi consigli costruttivi (come è già successo) per migliorare lo ringrazio altrimenti vi dirò comè andata. |
secondo me se ammassi delle rocce molto articolate e di varie forme alla lato corto creando degli anfratti ai pesci glie ne frega relativamente poco dei 2 lati trasparenti, se in + ne schermi un po' con della vallisneria gigantea ... io ti dico così ma non ho esperienze dirette ...
|
Cercando di costruire tane sul lato corto e lungo un "promontorio" attraverso la vasca gli mbuna che hai detto dovrebbero starci, se l'ambiente circostante è tranquillo. Gli haps di solito sono un po' più timidi. Certo che il suggerimento di Metalstorm non è mica male... Un bel gruppo di Melanotaenia boesemani... Un pensierino ce lo farei.;-)
|
Quote:
riesco a fare qualche piccolo nascondiglio e 4 tane molto grandi (tipo grotte volutamente artificiali). mi piaccioni i cilcidi per mille motivi. sono contento che i pesci possono andar bene, però pensavo di fare solo 3 specie in quanto forse sceglierò una vasca artigianale da 130x40x55 (le commerciali hanno i fori su un lato lungo ed effettivamente sono un'altra cosa). - Labidochromis caeruleus Yellow (mbuna) 1/3 - Pseudotropheus elongatus Mpanga (Mbuna) 1/3 - Sciaenochromis fryeri Maleri Island (no Mbuna) 1/2 |
il promontorio centrale a mò di "catena montuosa" magari potrebbe anche andare, se si riuscissero a creare delle tane buie al centro di esso, come se fosse il centro l'equivalente della parete lunga....ma ad occio ci vorrebbe una profondità quasi doppia per fare una dorsale spessa e alta che stia in piedi e crei delle tane utili...mi sembrano talmente pochi 40cm per una cosa simile........................
Magari funziona, ma rimango dubbioso...ho visto a casa di uno un malawi a doppia vista e i pesci non brillavano certo di spavalderia |
in 40 cm. se disponi le roccie in maniera non naturale, puoi ricavare grotte al piano terra profonde 25 cm., la catena montuosa resta bassa 30/35 cm.
ps. nella sezione tecnica ho chiesto sul filtro biologico interno. |
cosa ne pensate di una vasca artigianale 130x40x55h con filtro a scomparti di vetro?
dei tre scomparti solo in quello centrale credo venga messo materiale biologico ?!?, poi uno è di presa e uno di uscita con pompa mi pare???? conviene far fare quello centrale di maggior volume giusto? tipo 20x12x45h = circa 10 lt., sarà sufficiente per un acquario di 250 lt. ciclidi? quelli esterni hanno maggior volume e funzionalità? |
Quote:
|
Quote:
-estetico x l'ingresso -funzionale x la vasca |
Quote:
grazie lo terrò in considerazione, però prima voglio fare un tentativo. Hai esperienza con filtro interno a scomparti? 10#12 lt. netti di filtro sono sufficienti per malawi da 250 lt. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |