AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   plecostomus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316552)

crilù 16-08-2011 18:54

Secondo me in 150 lt. ancora un bel po' ci sta. Se diventa enorme fai sempre in tempo a trovargli un'altra casa.
Un conto è se dovessi acquistarlo ma visto che ce l'hai già vedi da te la difficoltà che hanno ad adattarsi, ricambiargli casa sarebbe uno stress notevole.
Ciao

ciclide 16-08-2011 19:17

Non penso possa superare i 20#25 cm in 15o l lordi, so che la crescita dipende dalle dimensioni della vasca, anche se dicono che un pleco ragiunge sempre 20 cm anche in piccole vasche.

kawasakiz85 16-08-2011 19:40

Li supera i 25 cm in vasche piccole, il fatto è che li raggiungerà più lentamente e di certo vivrà molto meno.
Vivere 7 anni è 1/3 di quanto potrebbe vivere se fosse allevato in vasche grandi.
Se questo vuoi tenertelo fai tu, ma non comprarne un altro #26
Comunque gli ancistrus di un paio di cm sono certamente più delicati di un adulto anche perchè sono molto timidi e non riescono a nutrirsi a sufficienza se sono in vasche di comunità.
Comunque spesso si trovano semiadulti o adulti, costano dai 5 ai 10 euro ma ne vale la pena ;-), Se ne vedo qualcuno ti contatto ;-)
Io comprai alcuni anni fà uno joselimaianus, e un mio amico un altro.
Io lo tenevo in 250l, il mio amico in 600l.
Il suo in 6 mesi ha raggiunto i 25 cm, il mio aveva preso solo 6 cm.Questo è il motivo per cui a malincuore li ho venduti nonostante fossero spettacolari.
Ora allevo loricaridi di piccola dimensione, e sono contento di pensare che non dovrò mai darli via per questione di spazio :-))

crilù 16-08-2011 20:43

Quote:

Vivere 7 anni è 1/3 di quanto potrebbe vivere se fosse allevato in vasche grandi.
Vero...ma ero una principiantissima e me ne avevano venduti addirittura due :-(

Quote:

Se questo vuoi tenertelo fai tu, ma non comprarne un altro
Quoto, se vuoi tenerlo ok, ma da solo

Sono sincera, dopo la morte dei miei ho fatto un periodo di vedovanza poi ho preso l'ancy ma l'ho restituito, mi ero innamorata dei pleco e niente da fare :-))
La mia speranza è di riuscire a cambiare vasca e appena traslocherò comincerò la ricerca.

kawasakiz85 16-08-2011 21:03

Te lo auguro crilù, i liposarcus in vasche grandi sono addirittura socievoli, in questo 4000 -05l di cui parlavo ce ne sono davvero tanti, e sono dei bestioni, intanto convivono superpacificamente perchè lo spazio non manca ;-)

crilù 16-08-2011 21:05

E' meglio che noi due andiamo a discutere nel nostro gruppo altrimenti mi tocca "richiamarmi" :-))

kawasakiz85 16-08-2011 21:10

Sorry :-))

ciclide 17-08-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1061069116)
Te lo auguro crilù, i liposarcus in vasche grandi sono addirittura socievoli, in questo 4000 -05l di cui parlavo ce ne sono davvero tanti, e sono dei bestioni, intanto convivono superpacificamente perchè lo spazio non manca ;-)

Ma questi pleco sono in vendita o li tiene li x esposizione?
Qualche giorno andrò a vederli

kawasakiz85 17-08-2011 13:44

Glieli portano i privati perchè si fanno troppo grandi, i pleco da adulti non valgono niente,meno di un piccolo.Non credo li vendano anche perchè la vasca è molto alta
Comunque oggi sono passato alla Zooagricola, hanno una decina di ancistrus di 4 cm
Se ti interessa facci un salto, erano in buona salute ;-)

ciclide 17-08-2011 16:58

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1061069869)
Glieli portano i privati perchè si fanno troppo grandi, i pleco da adulti non valgono niente,meno di un piccolo.Non credo li vendano anche perchè la vasca è molto alta
Comunque oggi sono passato alla Zooagricola, hanno una decina di ancistrus di 4 cm
Se ti interessa facci un salto, erano in buona salute ;-)

Ok ti ringrazio kavasakiz, andrò a vederli. Posso kiederti in che via si trova?
Ti faccio sapere se li prendo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.