![]() |
la sump più grossa la fai e meglio é
per la risalita la EHEIM 1250 è un trattore affidabile ... ma ormai è sorpassata consuma troppo e la vedo scarsa per la tua vasca (molto dipende dalla prevalenza da superare ed eventuali perdite di carico) io andrei su una NJ4500 oppure sicce 3.5 .... per il movimento dipende molto dalla rocciata (dsb o berlinese) e da quello che vuoi allevare però le koralia 2 mi sembrano piccole andrei starei su pompe dai 5000 l/h in su ;-) per la maturazione di bastano le rocce per ora ... illuminazione cosa hai pensato? |
personalmente a me non fa impazzire nemmeno lo schiuamatoio...
anche se non è male! |
Quote:
Berlinese ;-) Maturazione... posso aspettare a mettere le pompe di movimento allora no? Il sale come lo miscelo? #17 uso la punta da trapano per miscelare la vernice ? :-D da quando inserisco le rocce lo schiumatoio lo accendo subito giusto? illuminazione.... al momento userò la mia 4x39 dove cambierò i neon ;-) poi ho in rogetto una plafo a led autocostruita ;-) |
prevalenza = altezza dalla sump alla vasca l'acqua va sollevata da terra
perdite di carico = curve, strozzature delle tubazioni che riducono la portata della pompa sono dei parametri da tener presente quando decidi che pompa montare ... solitamente le potenze delle pompe sono espresse a livello 0 ... bisogna guardare le curve di rendimento (solitamente indicate sulle confezioni) le pompe di movimento come lo skimmer le accendi una volta fatta la rocciata, quindi anche in maturazione .... il sale riempi la vasca acqua+ sale (eventualmenre riscaldatore per portare l'acqua a 25 °C ) accendi le pompe di movimento per mistelare ed il gioco è fatto .... :-) |
quindi se ho capito bene la pompa più potente è meglio è! Giusto? poi magari ci metto un rubinetto sulla mandata.... confermi grostik?
ps grazie ;-) ot oggi ho inizato a smantellare il dolce :-( mi dispiace un po... |
la pompa va messa ben dimensionata se esageri e la metti troppo potente fai una spesa inutile in più e consumi w che non ti servono ;-) ... strozzare con un rubinetto lo eviterei metti sotto sforzo la pompa ...... ;-)
|
Raga riguardo il movimento me la posso cavare con 2-koralia 3 + 1-koralia 4 ?
Berlinese ;-) Oppure x2 Koralia EVO 5200 bastano? |
Movimento da 20 a 40 volte il litraggio della vasca/ora...quindi pompe per movimentare da 6000 a 12000 lt/h ;-)
|
Grazie questo era un calcolo che non conoscevo ;-)
Qundi 2 KORALIA MAGNUM 5 dovrebbero bastare giusto? :-)) |
Domani dovrei andare a prendere lo schiumatoio in Piu un riscaldatore in titanio da 300w + un rifrattometro con atc...
Mi aiutate con le dimensioni della sump più il rabbocco ? Ho a disposizione nell'armadio 116x42x65h effettivo di spazio senza ostacoli... volevo aggiungerci anche il refugium dite che ci stá? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |