![]() |
Ora è morto, da rosso che era è diventato mezzo giallo e con le pinne tutte rotte su!
|
Un'ulteriore morto!!non so più cosa fare. oggi è il giorno del cambio d'acqua, cosa dite lo faccio lo stesso?
|
si ma con l'acqua decantata alla stessa temperatura... nessun sintomo sui morti?
|
Ma i nitrati sono ancora a fondo scala? E il valore dei nitriti? Oltre a quello e alla temperatura dell'acqua, non mi viene in mente niente, a meno che non si tratti di qualche malattia, ma come giustamente chiede Ale87tv bisognerebbe sapere se i pesci hanno qualche segno o comportamento particolare prima del decesso.
|
prima del decesso li ho visti muovere vistosamente le branchie come se facessero fatica a respirare. in ogni caso adesso sembra che il problema sia risolto..il betta che era femmina l'ho scoperto essere maschio, e molto aggressivo anche: al punto da isolare la femmina più piccola sempre dietro al filtro e il guppy ora ha la coda un pò mangiucchiata. adesso ho iniziato con i cambi d'acqua regolari una volta a settimana(con acqua decantata), il problema che sorge adesso è che sul fondale ci sono varie alghe e residui vari, come anche sul vetro. Pensavo di aggiungere un nuovo abitante, un "pulitore". cosa consigliate voi?
|
Allora visto che fa caldo io cambierei più spesso l'acqua, poca ma tutti i giorni fino ad avere i valori nella norma. Per il fondale prova a pulire con la campana ed al momento smetti con la fertilizzazione e diminuisci il fotoperiodo. Patiranno forse le piante un po' ma devi scegliere chi salvare.
Sicuro che le pinne non siano corrose anzichè mangiate? |
La fertilizzazione l'avevo già interrotta, e la campana la uso già. quindi sconsigli di aggiungere un nuovo inquilino?
Per la pinna invece, ieri sera c'era ed era intatta, nel tempo di 6 ore può essere stata corrosa? |
E sì, succede...
Non aggiungere assolutamente pesci nuovi adesso. Vedi di aggiustare l'acqua prima, e che "residui vari" hai? con la campana dovrebbero essere aspirati. Inutile dirti che betta e guppy insieme non funzionano, devi trovare una soluzione altrimenti avrai sempre problemi di comportamento. Metti anche un aeratore se ce l'hai, il betta non gradirà forse ma aiuta i pesci a respirare meglio. |
Aggiornamento: altra morte, il guppy ci ha lasciato ieri sera, non capisco per che motivo!!ho seguito le vostre indicazioni ma niente..o almeno così sembra!!
|
ho la vegetazione un pò scarna..dite che mettendo un aereatore risolva qualcosa?
poi domanda tecnica, che differenza ce tra aereatore e co2? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |