AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare ph con jbl manado - Torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315995)

danny1111 06-08-2011 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Roholly (Messaggio 1061056965)
partendo da sinistra 1° scomparto -spugna e canolicchi 2° la pompa dove intorno c'era la spugna a carbone che ho levato e inserito il sacchettino che è ben compresso 3° scomparto 2 spugne e infine il riscaldatore ... domani controllo livello e comincio con le misurazioni del ph e kh

cioè la pompa sta in uno scomparto intermedio?
Da dove entra l'acqua? dal primo scomparto dove stanno spugne e cannolicchi o dal terzo dove stanno spuigne e termoriscaldatore?? #24

Roholly 07-08-2011 16:49

l'acqua entra dai 2 lati estrni ed esce a metà delllo scomparto della pompa, ho controllato il livello dell'acqua è uguale in tutti e il ph è già sceso a 7,5 l'acqua è leggermente ambrata ora misuro anche il kh

marcios1988 07-08-2011 17:51

dà utilizzato del jbl manado ti posso assicurare che non ha ripercussioni sul ph in nessuno modo...ph stabile da oltre 7 mesiXD, e anche nel mio precedente allestimento

Roholly 09-08-2011 08:27

Ciao,
volevo chiedervi un parere ieri ho misurato di nuovo tutti i valori dopo l'aggiunta della torba e il ph è tornato a 8 (mentre l'altro ieri era sceso a 7,5) il kh è a 8 nitriti 0 e nitrati 25 mg mentre di solito il valore è 12,5 a parte la torba non è cambiato nulla gli ospiti sono sempre pochi (9 su 75 litri lordi) le piante direi che crescono bene e ne ho abbastanza (a chi interessa foto nel mio album).... la torba può causare inizialmente degli sbalzi del genere?Ho già preparato l'acqua oggi faccio un piccolo cambio ...

MarioMas 09-08-2011 12:20

è documentato che questo fondo può alterare con il tempo il GH...per il ph nn so

Roholly 09-08-2011 14:10

Deve aprire una nuova discussione per le domande sulla torba o posso continuare qui?

Roholly 10-08-2011 20:21

Torba

Continuo qui ma ormail il discorso del fondo si è concluso e siamo passati alla torba:-D
Volevo chiedervi info sui miei valori dopo il 5° giorno di torba:
ph 7,5 ed è ok (prima 8)
gh 8 = a prima
metre il kh è salito da 6 a 8 come mai non sarebbe dovuto scendere?è normale?
Quando avrò valori stabili x sapere se 70 gr di torba sono sufficienti ?Grazie a tutti:-)

danny1111 11-08-2011 01:03

Quote:

Originariamente inviata da Roholly (Messaggio 1061062204)
Continuo qui ma ormail il discorso del fondo si è concluso e siamo passati alla torba:-D
Volevo chiedervi info sui miei valori dopo il 5° giorno di torba:
ph 7,5 ed è ok (prima 8)
gh 8 = a prima
metre il kh è salito da 6 a 8 come mai non sarebbe dovuto scendere?è normale?
Quando avrò valori stabili x sapere se 70 gr di torba sono sufficienti ?Grazie a tutti:-)

La torba non fa muovere il gh. Però il ph dovrebbe abbassarsi e il kh pure dovrebbe risentirne un pochino. Il fatto è che sei ancora al quinto giorno per cui, secondo me, devi attendere un altro po.

Sull'aumento del kh non ne ho idea. La torba sicuramente non c'entra niente. O hai sbagliato il test oppure è successo qualcosa nell'acqua che ha rilasciato carbonati....#24

Roholly 11-08-2011 08:52

Ho misurato il kh moltissime volte da quando l'acquario è attivo (quasi 4 mesi) e la misurazione dava sempre 5-6 ieri e l'altro ieri sempre 8 ... non ho fatto nessuna variazione ne inserimento nell'ultimo periodo tranne aver tolto il carbone attivo e messo torba... può essere stato il carbone a farmi abbassare il kh?cmq continuo a misurare ed aspetto come mi avete suggerito!;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.