![]() |
ancora nulla purtroppo
ma controllerò meglio c'è da dire però che sono pesci curiosissimi, al tempo stesso temerari e impavidi la coppia di pelvica è in deposizione, oggi probabilmente nasceranno e quindi maschio e femmina sostano costantemente vicino alla loro tanta, che è in angolo della vasca e se mi avvicino a vedere la tana si avvicinano pure loro nuotando velocemente lungo tutta l'altezza della vasca, incuranti dei due pelvica che li controllano sono troppo forti!! |
è passato altro tempo ma ancora niente uova o piccoli in vasca
sto iniziando a pensare che i pelvica si pappino i piccoletti, anche se vista la vegetazione folta mi pare strano che non se ne sia salvato nemmeno uno... il maschio si sta facendo davvero bello, il colore è sempre più evidente e sta assumendo un colore sempre più blu, più visibile quando passa all'ombra delle piante la femmina invece resta più ambrata (giusto un accenno visibile sempre all'ombra) |
..hai provato a controllare tra le fibre del mop, Sabrina?... le uova sono piccole e leggermente ambrate, molto dure al tatto, non si rompono... le puoi togliere con le dita e gestire in piccoli recipienti...
in ogni caso non aver fretta... non credo che i Pelvica mangino i piccoli, o magari qualcuno... i Pachypanchax sono pesci robusti, che raggiungono la maturità sessuale ad un anno d'età (ed i tuoi hanno poco più di un anno) e sono longevi.. arrivando tranquillamente ai 4 anni di vita... ..man mano che invecchiano diventano anche più prolifici... ..e come vedi anche sempre più colorati..;-) |
controllerò meglio
è che ho sempre paura ad estrarre il mop dall'acqua, e quindi controllo direttamente sulla vasca dici che se tolgo il mop per 10 minuti (in modo che scoli un po' d'acqua) combino casini? |
Quote:
E' prassi comune tra chi alleva killi, estrarre il mop dall'acqua, lasciarlo scolare appeso e cercare poi le uova tra i fili. L'unica attenzione è su uova fresche appena deposte più fragili al tatto. |
allora domenica provo (la sera non riesco perchè ho una luce troppo bassa in cucina, meglio alla luce del giorno ;)
|
Dalla vasca è quasi impossibile vedere uova!
Occhio a quando togli il mop dalla vasca, accertati che non ci sia nessuno dentro altrimenti quando lo strizzi...#06 |
oddio Venus, spero di no!!!
cmq sono solo due i killi in vasca, non posso perdermeli ;) |
Dopo tanto, tantissimo tempo, torno perchè...da due giorni nuota uno spillo di pescetto, tutto trasparente, il primo pachypanchax!!!
se ne sta spesso a pelo dell'acqua e nei pressi del mop e a volte fra le foglie di una pianta posso dargli delle artemie appena schiuse? fino ad ora si sarà arrangiato con qualche alghetta forse... sono troppo felice ^_^ |
Quote: