AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli per miglioramento e buona coltivazione olandese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315004)

scriptors 03-08-2011 11:47

Si, se ti dicono che non le hanno digli se si possono ordinare (fanno un paio di telefonate e, tempo un paio di giorni, hai i sali disponibili).

ps. normalmente il pacco da kilo costa poco più dei soliti 100 grammi ... chiedi entrambi i prezzi e poi decidi

Alessandro1 03-08-2011 17:10

Aggiornamento: Ho messo la ceratophyllum anche se un solo stelo... aspettiamo che cresca..

Poi ho fatto il test del calcio quello della jbl: la mia acqua del rubinetto con kh 11 ha circa 100mg/l di calcio...

Boh che vuol dire? -05

scriptors 05-08-2011 11:42

Non mischiare capre e cavolo ;-)

Lasciando perdere eventuali 'pippe' chimiche il Calcio in vasca fa parte solo del GH.

Misura il GH raddoppiando la quantità di acqua -> quindi una goccia vale 0.5 dGH
Quadruplica la quantità di acqua per la misura del Calcio, in modo da avere una misurazione più consona ai valori di una vasca dolce (il test per il Calcio è fatto per il marino)

Vedi sul link in firma, c'è una parte in cui descrivo proprio come fare la misura del Calcio e ricavare il Magnesio ;-)

Alessandro1 05-08-2011 12:12

ahahah ho la testa da un'altra parte... volevo dire gh! il gh del rubinetto è 11.. ora misuro cm il calcio cm hai detto tu e t faccio sapere..

Scusa ma quadruplicando le quantità del calcio devo quadruplicare anche le gocce del reagente 1 e dei cucchiaini del reagente 2 (parlando del test jbl) o solo del reagente 3?

scriptors 05-08-2011 12:51

-92 solo la quantità di acqua, invece di 5 ml metti 20 ml nel becker (ovviamente non quello della JBL piccolino)

tutto il resto resta uguale e, ogni goccia del reagente 3 varrà 5 mg/l invece che 20 mg/l

ps. e poi ti ho scritto di leggere una ben determinata cosa, dato che vado a memoria.

PSS. per tutti quelli che leggono: visto che Alessandro1 mi perseguita mi prendo il lusso di cazziarlo un po ... non faccio così con tutti :-D

;-)

Alessandro1 05-08-2011 13:11

:-D e sisi infatti io l'ho letto il post :-))

Solo che questo nn l'ho capito.. -75

Fatto i test raddoppiando le dosi di gh risultato sempre GH=11

Fatto anche il test del calcio quadruplicando il tutto: 16 gocce di reagente 3 quindi il
Ca = 80 mg/l

Alessandro1 05-08-2011 13:32

U madò dai calcoli mi esce che 80/7.158 = 11.176 dGH di Ca... Ciò vuol dire che ho un GH formato prevalentemente da calcio???

-05

scriptors 05-08-2011 14:26

1. il raddoppio della quantità di acqua per la misura del GH serve proprio a capire se hai 10.5 - 11 - 11.5 di GH (visto che poi la misura del Calcio e quindi del Magnesio resta comunque spannometrica)

2. come vedi, 80 è un valore meno approssimativo del 100 ;-)

3. hai scoperto uno dei motivi dei tuoi problemi

Quote:

Fatto anche il test del calcio quadruplicando il tutto
tutto cosa ? spero solo l'acqua campione presa dalla vasca #24

Alessandro1 06-08-2011 10:41

ho quadruplicato solo l'acqua campione! :-)

madò il problema è che ora partirò e starò una settimana fuori... i problemi dovrò risolverli al mio ritorno..

cmq sia c'è chi cura l'acquario.. fertilizza e somministra il cibo..

Alessandro1 23-08-2011 12:39

Incredibile.. anche con un buon quantitativo di ceratophyllum e eliminando il liofilizzato i fosfati sono sempre molto alti... sto impazzendo...

Heeelp!!!

E' tutto molto sporco soprattutto sul fondo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.