AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   temperature dei discus... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3148)

snakeskin67 17-04-2005 22:40

quoto Lionel sul discorso temperatura...secondo me a 30°C (allevamento ) stanno meglio, discorso a parte accrescimento e riproduzione.
Una cosa sicura la so'...una volta in una camera non riscaldata avevo 2 watt litro in una vasca da 150 litri...quando ho cercato di mettere le mani dentro bruciava...usciva il fumo dalla vasca, quel giorno ho capito che la vita del discus a 50-60°C è brevissima...pero' non avevano piu' parassiti! :-D

andre 17-04-2005 23:19

-05 -05 -05 -05 -05 #19 #19 #19 #19
:-D :-D :-D

snakeskin67 17-04-2005 23:54

dicesi:"CURA TERMICAAAAAAAAAA"...sono sicuro ho eliminato anche le uova di quei bast..... di dactilogyrus! :-D
P:S: andre non lo fare sui morbilli e sui giganti blu :-D

andre 18-04-2005 01:17

io sto tentando la cura TERMICO-ANTITERMICO!!
In cosa consiste?
Te lo siego subito!!!
Consiste nell'avere un sistema di controllo talmente funzionale (in attesa del famoso, anzi FAMIGERATO sistema Hy-Tec) da portarmi l'acqua con il continuo da 26 a 34 C° nell'arco di 2 ore......anche quelli non hanno più parassiti, in compenso ce ne sono 30 cche guardano sempre verso il basso..... -04 -04 -04 -04 -28d# -28d# -28d# -28d# -04 -04

snakeskin67 18-04-2005 07:35

-28d# -28d# -28d# no comment andre....come ti ho detto sto' seguendo tutta la tua "telenovela" per farne tesoro..presto mi servira'.....
Ma non pensando all'higt tech ,faro' dei parziali giornalieri (se non per il primo accrescimento).
Poi appena mi arrivano sti' ..zzi di tubi dalla germania costruisco in accoppiata dei denitratori (una volta funzionante postero il tutto,costruzione, funzionamento.....)
Sto valutando anche l'utilizzo della caldaietta a gas (ma devo fare un po' di prove) per mandare nelle cisterne acqua ad alta temperatura,che dopo il raffreddamento potra' essere utilizzata per il cambio.

andre 18-04-2005 12:01

Io ho optato per il riscaldamento dell'acqua nelle cisterne con serpentina prima di metterti in pista, vieni a farti un giretto così vediamo pregi e difetti di un po' tutto! ;-)

mmicciox 18-04-2005 19:33

temp

Ribadisco che a parer mio se i discus vivono da quando Dio li ha creati a certe temperature si sono darwinianamente evoluti per sfruttare al meglio proprio quelle temperature e le osservazioni in natura hanno accertato range di temperatura da 28° a 32° (oltretutto con escursioni anche in + e - da questi valori durante la giornata).
Perciò è solo una questione di scelta personale legata a variabili quali temperatura ideale per i coninquilini, per le piante, esigenze di riproduzione e/o accrescimento... etc.etc., ma la salute dei discus non c'entra niente

Lionel 19-04-2005 01:17

Re: temp

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Ribadisco che a parer mio se i discus vivono da quando Dio li ha creati a certe temperature si sono darwinianamente evoluti per sfruttare al meglio proprio quelle temperature e le osservazioni in natura hanno accertato range di temperatura da 28° a 32° (oltretutto con escursioni anche in + e - da questi valori durante la giornata).
Perciò è solo una questione di scelta personale legata a variabili quali temperatura ideale per i coninquilini, per le piante, esigenze di riproduzione e/o accrescimento... etc.etc., ma la salute dei discus non c'entra niente

Quoto "dramaticamente" :-) :-) :-) :-)

Lord 22-04-2005 16:52

Quote:

Originariamente inviata da andre
In effetti da qualche parte Lord l'ho già incrociato.
Me lo ricordo perchè mi pare abbia una vasca con il fondo nero....e credo che Fabrizio l'abbia vista.... #24

Si, ho la vasca con fondo nero e Fabrizio l'aveva vista tempo fa.

snakeskin67 22-04-2005 17:20

Ieri sera leggevo un post sulle razze e la loro compatibilita' con i discus...proprio rispetto la temperatura ( c'è un tipo che li tiene a 26° e addirittura trasferisce tutti i pesci in un laghetto durante l'estate...senza parlare della cura dei filtri ....insomma ha rivisto tutta l'acquariofilia...anche se la vasca è un bel colpo d'occhio).
Voi cosa ne pensate?
Non mi sono mai interessato alle razze ( anche se sono affascinanti) ,ma come è possibile che questo metta i discus nel laghetto in giardino?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.