![]() |
il punto è che io di co2 ne fornisco poca perchè fatta in casa, va beh allora mi vedo costretto a cambiar fondo. vi farò sapere.
Graziei dei consigli!!! ;) |
scusa se mi intrometto non puoi cercare di tamponare il sistema facendo dei cambi di acqua ,devi risolvere alla sorgente, a prescindere dal fatto che negozianti disonesti consigliano soluzioni e prodotti tampone solo per far spendere soldi al malcapitato, se applichi co2 abbassando il ph aumenti ancora
di più il discioglimento di carbonati in acqua e il kh, aspettare non concludi niente spendi soldi , tempo e non funzionerà niente. togli il fondo, acquista un sottofondo tipo jbl fertilizzante costa il giusto e non rilascia sostanze dannose e sopra vacci con un ghiaino per acqua dolce così sei sicuro che sia inerte, a quel punto porti il kh da tre a 5 applichi co2 fino a stbilizzare il ph al valore richiesto e sei a posto i prodotti ada costosi sono adatti a vasche avanzate, in un pomeriggio risolvi tutto e hai la vasca a posto già che ci siamo chiarisciti con chi ti ha venduto il ghiaino se hai chiesto per acqua dolce darti un misto calcareo è veramente da disonesti #18#18 ciao |
non è che un misto calcareo,è che sulla confezione c'è scritto che potrebbe avere qualche componente calcarea,si vede che lui è stato più sfortunato di me e che non ci riusciva a stare dietro.
|
probabilmente è un fondo per acquari di ciclidi dove una componente calcarea che innalza il kh
può essere utile, per acquari normali non c'è ne deve essere , deve essere tutto neutro altrimenti son problemi se non è stato disonesto il venditore certamente e stato superficiale e poco attento a cosa vendeva -28-28 |
Quote:
vuoi dirmi che il kh e il gh restano COSTANTI tra un cambio d'acqua e l'altro? e di quanto ti "sballa" il ph? mi rispondi? sono curiosa. ba |
Quote:
Dovrò mettere i pesci in una seconda vasca (ne ho una da 80l), svuotare la vasca cercando di conservare piu acqua possibile...rifare l'allestimento, ecc ecc...sarà un bel lavoro. |
è una rottura di scatole però se guardi bene è la cosa più semplice togli il fondo e hai risolto il problema
del kh che poi di conseguenza avendolo alto ti sballa la componente di co2 e ph nella vasca, salvi più acqua che puoi, levi pesci e piante togli il fondo rimetti il substrato e un fondo adatto che magari hai già preparato i giorni prima rimetti l'acqua le piante i filtro è gia maturo ed operativo rimetti i pesci e poi metti l'acqua mancante, magari poco alla volta per abituare i pesci alla variazione di valori le piante le puoi anche piantare il giorno dopo il filtro durante la pausa collega entrata ed uscita e fallo lavorare a circolo chiuso ti ci vuole un poco di tempo a fare questo ma quanto ne hai gia perso e cercare di tamponare i valori in vasca e risolvere i problemi? e poi se hai del materiale che rilascia carbonati in vasca puoi stare anche 2 anni a fare cambi di acqua ma finchè non si è consumato fisicamente tutto continuerà a rilasciare sostanze |
Quote:
Il ph non me lo sballa perchè ho il controller e non vedo tanta differenza come ore di funzionamento di quest'ultimo. |
ti tornano i valori vecchi perche hai tanto materiale calcareo in vasca oltretutto più co2 immetti più favorisci il discioglimento di calcare nell'acqua
|
Consiglio: io ho fatto un cambio di vasca al volo xke mi si era bucato l'acquario...vai dal negoziante noleggi le taniche, metti tutta l'acqua li, compri un secchio enorme nel quale tenere acceso filtro e pesci e poi fai come suggerito da altri, in una giornata fai tutto!
--- - Follow me on flick www.flickr.com/bobmarchi cooming soon more aquarium photos!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |