![]() |
infatti è anche per questo che ho sempre cercato di abitare in case al piano rialzato con facili vie di fuga. :-))
|
è solo questione di addestramento. e di regole.
la prima è: se sei dentro rimani dentro, se sei fuori resta fuori. all'interno: allontanati da vetri, armadi che potrebbero cadere, e ogni oggetto instabile; ripararati sotto architravi portanti o aderenti a muri portanti o colonne di cemento armato, meglio sotto tavoli MASSiCCI, di legno, a quattro o più gambe. all'esterno: allontanati da tralicci, cornicioni, colonne e tutto ciò che può cadere. allontanati da spiagge e massi pericolanti. noi le esercitazioni alle scuole le facciamo cercando di non avvisare nemmeno insegnanti e personale ata, una volta abbiamo intasato una scuola media con la macchina del fumo :-D |
Quello di ieri è stato magnitudo 4,3 (ed un'ora dopo una scossa di assestamento di 2,1) quello del 1980, nella stessa zona, era magnitudo 5,1 ed è una bella differenza (scala logaritmica). Allora ci fu qualche lesione a certi edifici, ma niente di più.
Pensate che dalle parti di Fukushima il 23 ed il 24 ci sono state ancora scosse di magnitudo 6,4 e 6,2, che comporta un'energia di circa 1000 volte quella sprigionata dal sisma di ieri delle nostre parti. Leggo che di scosse come quella di ieri, nel mondo, ce ne sono circa 6200 all'anno (circa 17 al giorno). |
al tg di oggi un esperto ha detto che la colpa della
scossa di ieri e di chissà quante altre prima è di una faglia che spinge l'Italia e che di conseguenza sta ampliando il mar adriatico -05 -05 -05 |
Federico vedo che anche tu sei un frequentatore del sito dell'INGV............;-)
|
l'epicentro mi pare fosse nel pinerolese, io mi trovavo a settimo torinese è ho sentito un leggero movimento del lampadario e nulla piu . i miei a torino l'hanno sentita un po piu forte
|
Abito in Torino centro...al secondo piano...il palazzo è di nove piani...
l'ho avvertita abbastanza... ma vi assicuro che le volte che mi reco in sud america,in Perù precisamente,assisto a vere scosse... queste quì sono nulla a confronto... |
Io abito a Moncalieri (2 km dal cartello "Torino" :D) qua da me si è mosso un pò il lampadario e l'acqua dell'acquario...tempo di capire cosa stava succedendo e spostarmi verso una colonna portante è finito tutto :D
|
Ma quanta gente di Torino sta uscendo fuori.. Ma dove eravate nascosti? E che serve un terremoto per conoscerci?
|
a quanto pare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. |