AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Lana di perlon: si/no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314509)

Vutix 29-07-2011 00:37

secondo me è un bene, l'unica accortezza è quella di pulirla spesso per evitare che si inzuppi di porcherie, allora potrebbe diventare controproducente, sennò non vedo particolari controindicazioni:-)

RobyVerona 29-07-2011 10:26

Mai messa in vita mia, il particolato c'è e si vede ma sinceramente non è una cosa così insopportabile. Ogni anno/anno e mezzo piuttosto do una lavata a tutta la sump così anche il particolato se accumulato se ne va

Agro 29-07-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061042921)
Mai messa in vita mia, il particolato c'è e si vede ma sinceramente non è una cosa così insopportabile. Ogni anno/anno e mezzo piuttosto do una lavata a tutta la sump così anche il particolato se accumulato se ne va

Anche qui come nel dolce la maggioranza la usa, quelli che non la usano sono in pochi.
Io (dolce) per momento non la uso, concordando con RobyVerona che il particolato che da cosi fastidio. Poi dipende da quanto stinta e la vasca, allora forse il suo uso diventa più indispensabile.

Aland 29-07-2011 16:14

Più per il fastidio che mi da il particolato li per se è che la lana aiuta a tenere più pulita la girante dello skimmer, della risalita, del reattore di zeolite e meno schifezza che entra nel reattore di calcio.

dhave 29-07-2011 16:56

Verissimo. Se cè sabbia in giro, alle pompe come allo skimmer fa proprio poco bene. Ho aperto uno skimmer interno ferplast e dietro la girante c'erano solchi da mezzo milletro...

Benny 30-07-2011 19:33

provate a misurare l'acqua che esce dalla lana marrone...PO4 alle stelle....indi....

emio 30-07-2011 23:03

..il filtraggio meccanico toglie moltissimo placton...
..oltre a quello che viene triturato dalle giranti ad aghi degli ski..
..in una vasca con coralli direi che non è un fatto cosi' positivo....

GIMMI 03-02-2012 01:15

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1061045666)
..il filtraggio meccanico toglie moltissimo placton...
..oltre a quello che viene triturato dalle giranti ad aghi degli ski..
..in una vasca con coralli direi che non è un fatto cosi' positivo....

sempre usata la lana e sostituita ogni settimana o anche meno ...però quello che dici Emio non mi sembra una cosa sbagliata!!!! tutto è capire cosa è meglio se avere il plancton on + o avere schifezze in -

bella storia!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.