![]() |
Io eviterei di mettere altri pesci rossi.. a parte che il 100 litri è piccolo per metterne altri , ne potrebbe mettere solo uno..
Per adesso aspetta la maturazione poi puoi mettere delle ampullarie e evita qualsiasi pesce .. Se il tuo pesce cresciuto in un 12 litri per 12 anni è vittima di nanismo e rachitismo e purtoppo gli rimane poco da vivere , quindi evita di prendere compagni e quando il pesce rosso sarà passato a miglior vita potrai pensare a una popolazione piu adatta per il litraggio :-) |
Come faccio a sapere se il mio pesce ha questi disturbi, il pesce sarà un 15 centimetri adesso.
|
bè in 12 anni gia sarebbe dovuto essere almeno sui 20 credo, non so' se a occhio sono visibili i disturbi... magari nella vasca piu grande stara' meglio di sicuro
|
Beh meglio di sicuro, almeno per lo spazio in cui potrà nuotare.
|
Ad esempio in meno di 10 anni dovrebbe arrivare a 20 25 cm se non di piu se allevato in vasche delle giuste dimensioni ... a 2 anni dalla nascita i pescetti nati nel laghetto sono gia 10 #12 cm ...
Un sintomo visibile sono le pinne non distese e la grndezza dell'occhio rispetto alla testa |
Ho trovato un mio collega, io almeno mi sono deciso dopo 2 anni a fare il salto su una vasca, + grande e tanto ho toppato prendendo un 30lt, poi incontrando amici su questo forum, adesso ho 110lt per Peppe. Poi ho fatto pari pari tutti i tuoi errori:-D :-D
Io con la mia poca esperienza ho adottato come piante, l'anubias di varie taglie. Un boschetto di Egeria, della vellisneria, cryptocoryne, echinodorus, felce di giava, muschio e lascio a galla del ceratophyllum. Tutto però senza sub fertile, perchè una cosa di cui puoi star certo, è che i carassi ravano il fondo come caterpillar, quindi ho evitato di ritrovarmi terreno fertilizzato con substrato primario. Poi ho neritine e ampullarie. Per il numero mi hanno consigliato 1 x 55lt. Un saluto e alla prossima |
Infatti cieffe la tua discussione è stata molto di aiuto per capire le cavolate fatte. Adesso spero di essermi messo in careggiata.
Secondo voi è possibile che dopo 10 giorni dalla messa in funzione abbia già il picco dei nitriti? Stamattina ho i nitriti a 0,1 mg/l e nitrati a 10 mg/l. Tutto nella norma? |
Quote:
|
Certo aspetterò altre tre settimane, volevo solo capire se è tutto nella norma. Grazie.
|
Scusate ma ho una domanda forse stupida, come faccio ad avere i nitrati a 10 e nitriti a 0 se non è ancora partito il ciclo dell'azoto?
Da quel che ho capito i batteri trasformano i nitriti in nitrati che poi vengono assorbiti dalle piante, come può essere che senza ciclo dell'azoto io abbia in vasca nitrati? Misurando nell'acqua del rubinetto il valore è 0 per i nitrati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |