AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ma è possibile ? - EFFETTI DEL CALDO- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312764)

Marco Vaccari 13-07-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061013159)
Per il semplice fatto che d'inverno serve un mutuo per mantenere 30 gradi costanti..

..Mouuu11... occhio che anche ai cosiddetti "tropici" esistono delle stagioni, difficilmente in una regione del Mondo, Equatore compreso ci sono 30° costanti....
...non si può generalizzare... molti pesci australiani, che d'estate stanno a 30°, d'inverno stanno benissimo a 16° (e spesso è un segreto per riprodurli).... bisogna semplicemente informarsi, leggere e poi, alla fine, si scopre che tantissimi "pesci tropicali" non sono poi così tropicali...
per esempio i miei Fundulus del Nordamerica (ma anche gli Aphanius) come le Jordanella floridae, GODONO a 35° al sole, e d'inverno stanno tranquillamente sotto al ghiaccio.... (le Jordanella hanno un minimo di 10°)....
ma anche molti Labirintidi passano stagioni fresche.... (specialmente quelli di zone a nord, come il Manipur o l'Assam)..
...senza parlare dei Ciclidi.....
quindi per molte specie, riscaldatore a 24° in inverno (oppure niente) e riscaldatore spento in estate con le alte temperature...

mouuu11 13-07-2011 21:07

Quote:

..Mouuu11... occhio che anche ai cosiddetti "tropici" esistono delle stagioni, difficilmente in una regione del Mondo, Equatore compreso ci sono 30° costanti....
Sisi ho ripensato dopo aver scritto che i miei pesci rossi stanno tranquillamente sotto il sole tutto il giorno nel laghetto e probabilmente la temperatura sale molto e d'inverno stanno sotto 2 cm di ghiaccio.

Purtoppo però non conosco nessuno di quei nomi che hai appena citato e credo siano anche difficili da trovare ...

Lanliot 13-07-2011 21:14

Il problema è quando la casa di per sè non li raggiunge i 30 gradi ma l'acquario a causa dell'illuminazione e del fatto che è coperto si... A saperlo prima avrei sicuramente pensato ad altre specie.... anche se va detto che credo siano solo i Betta a soffrire perchè gli Endler se ne stanno tranquillissimi...

Io comunque appunto per evitare di creare delle zone fredde isolate ho appunto congelato l'acqua dell'acquario per poi reimmetterla direttamente nel filtro, così che si sciolga lentamente rilasciando acqua a temperatura pian piano più bassa... (Con un'intera tavoletta di cubetti son riuscito si e no ad abbassare la T° di mezzo grado...)

mouuu11 13-07-2011 21:31

Piccolo OT lanliot betta e endler insieme NO e poi gli endler vivono a 27 gradi..

Comunque il ghiaccio secondo me non è una soluzione .. creerebbe correnti fredde.. preferisco una ventolina all'icthyo

blackstar 13-07-2011 21:52

Quote:

Io comunque appunto per evitare di creare delle zone fredde isolate ho appunto congelato l'acqua dell'acquario per poi reimmetterla direttamente nel filtro, così che si sciolga lentamente rilasciando acqua a temperatura pian piano più bassa... (Con un'intera tavoletta di cubetti son riuscito si e no ad abbassare la T° di mezzo grado...)
secondo me le zone fredde si creano comunque perchè inserendo ghiaccio, anche se nel filtro crei una dT elevata .... la variazione di temperatura deve essere costante e graduale.... il ghiaccio ti raffredda li per li... ma poi torna tutto come prima e chi ne risente sono i pesci....

Luca_fish12 13-07-2011 21:58

Giusto, Blackstar mi trovo sempre d'accordo con te! :P

Brava! :-))

Scartata l'idea del ghiaccio!

ZamuS 13-07-2011 22:08

le uniche possibili soluzioni sono un refrigeratore o ventole/tangenziali... il primo costa parecchio e consuma altrettanto... il secondo abbassano si, ma di poco, e aumentano parecchio l' evaporazione #36#

blackstar 13-07-2011 22:08

Quote:

Giusto, Blackstar mi trovo sempre d'accordo con te! :P

Brava!

Scartata l'idea del ghiaccio!
purtroppo luca l'ho imparato a spese dei miei pinnuti.... vivo in una casa che d'estate si trasforma in un forno.... l'hanno scorso per dare un pò di refrigerio a sti poveri pesci appoggiavo sull'angolo della vasca... quindi non a contatto con l'acqua... uno dei quei refrigeratori da campeggio (le scatolette blu).... poveracci ci si mettevano sotto come se fosse stato una una doccia ghiacciata in spiaggia....purtroppo li ho persi... 33 gradi in vasca, avevo delle xiphocaris stupende che non ho mai più ritorvato.... :(

quest'anno non mi frega, ho sradicato il coperchio, cambi frequenti ventilatore acceso... sta a 29....di più non credo si possa fare

Marco Vaccari 13-07-2011 22:34

..un'altra soluzione è mettere la vasca sul pavimento...... funziona.....

so che spesso non è possibile...

blackstar 13-07-2011 22:38

Quote:

so che spesso non è possibile...
eh.... in effetti non è la cosa più semplice e pratica del mondo..soprattutto se si vive in un buco come casa mia:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.