AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   alghe filamentose rosse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312568)

aristide 16-07-2011 15:14

ok la temperatura comunque fino ad ora non ha mai superato i 29 gradi mediamente l' ho mantenuta sui 27/28 gradi
------------------------------------------------------------------------
nel post"bolle" c'e' un video di come e' la vasca adesso

aristide 27-07-2011 12:38

ecco le alghe sulla sabbia , sabato ho messo una fiala di biodigest, venerd' su consiglio del negoziante iniziero' a cambiare 6 litri di acqua su 28 anziche' i soliti 4. i coralli per ora stanno bene , la temperatura ormai da quasi una settimana si e' stabilita a 26 gradi , fra un po' installero' una ulteriore luce a led (striscia da 30 cm a 10000k) alle mie 2 pl da 36w. consigli? Clicca per vedere il video su YouTube Video

aristide 27-07-2011 18:14

optato per un cambio di acqua extra da 3 litri con aspirazione parziale della sabbia

erisen 27-07-2011 18:44

i cambi d'acqua apportano oligoelementi nonchè creano sbalzo, entrambi fattori che stimolano la crescita dei cianobatteri.

ad ogni modo d'estate è normale che si formino, con gli abalzi di temperatura.... credo sia un problema di molti, me compreso ogni luglio-agosto.

in genere a fine estate regrediscono da soli fino a scomparire, o basta fare 3 giorni di buio completo alla vasca + batteri e li fai fuori quasi certamente ;-)

aristide 27-07-2011 19:01

ecco perfetto e io ho cambiato 4,5 litri e gia' che c'ero ho aspirato la parte superficiale della sabbia dove si erano formati. la fiala di biodigest l' ho messa sabato e non ho fatto ore di buio

erisen 27-07-2011 19:11

dato che sono usciti da poco tempo, aspetta a fare il buio... cioè deve passare 'la perturbazione' che li ha causati, per poterli eliminare - in questo caso molto probabilmente gli sbalzi estivi di temperatura.

i ciano a volte sono molto 'stronzi', perchè anche se passa il problema che ne ha causato la comparsa, non sempre vanno via... talvolta restano e non è facile debellarli.

il mio consiglio - provato moltissime volte, funziona - è di aspettare settembre per fare e giorni e 3 notti di buio alla vasca (i coralli non ne saranno danneggiati, tranquillo) così li fai fuori ( i ciano dipendono dala luce, privandoli di essa e aggiungendo batteri che concorrono per il substrato nutritivo.... li elimini!)

leggi quì, da pag. 9..... parliamo dei cianobatteri e di un mio amico che li ha debellati facendo il buio (non riusciva a eliminarli nè col tempo, nè coi prodotti chimici)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=235157&page=9
magari ti torna utile senza che spiego tutto

aristide 27-07-2011 19:28

grazie dopo leggo, qua quest' estate ha fatto veramente caldo solo le prime due settimane di luglio e la temp della vasca e' riamta intorno ai 28 gradi ora viaggia su 26 dato che fuori e' freddo

erisen 27-07-2011 19:33

si lo stesso vale per me, ma credo che ad agosto torneranno ad alzarsi le temperature... perciò ti dico di aspettare settembre per prendere provvedimenti... ora sarebbero inutili e stressanti.

tanto i ciano non sono pericolosi finchè non ti ricoprono i coralli.... anzi producono ossigeno :-D

garth11 27-07-2011 20:01

Io ho risolto con cyano di xacqua... Il problema è che non sai cosa c'è dentro!
Il buio funziona bene :-)

aristide 27-07-2011 20:38

purtroppo qualche punta della seritopora ha i ciano perche c'e' la bolla di ossigeno oggi gli ho dato una grattata con le mani....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.