AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua disastrosa dopo due settimane. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312326)

DrKey 13-07-2011 10:53

Andrò controcorrente, ma secondo me è decisamente più semplice l'utilizzo della torba.. Cioè si riempie un calzino e si mette nel filtro, stop. Non per dire che sia difficile installare un impianto di CO2, però non è facile come inserire un calzino nel filtro.. Se poi vuoi favorire le piantine vai di CO2.

P.S.: riguardo il pH io non me la spiego sta cosa.. Ho effettuato un cambio di 20L su 90L proprio ieri. I nuovi 20L misuravano 6,5° di pH, mentre l'acqua della vasca misurava 8°. Beh, dopo il cambio, il pH in vasca è sceso portandosi intorno ai 7 - 7,2°.. Come me lo spiegate?

teb76 13-07-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da ZOZZO (Messaggio 1061011781)
Scusa, una curiosità ma che test a reagente hai comprato?

Non ho sentito parlare bene degli aquili. Su zooplus trovi quelli della tetra a 40 euro penso sia eccezionale come offerta e ci sono anche altri test.

Comunque se fossi in te prenderei anche quello del cloro visto che hai un valore di 1.5 - 2.0

Ah come ti hanno detto prima è molto meglio che cominci con la CO2 perchè aiuti le piante e se fai scendere il kh con l'osmosi ti scenderà anche il ph

Ciao! -28

Il test a reagente che sto usando per il PH è Tetra.
Ho ordinato il kit SERA su zooplus, aspetto che arrivino

Federico Sibona 13-07-2011 11:10

Quote:

Originariamente inviata da DrKey (Messaggio 1061011873)
Andrò controcorrente, ma secondo me è decisamente più semplice l'utilizzo della torba.. Cioè si riempie un calzino e si mette nel filtro, stop. Non per dire che sia difficile installare un impianto di CO2, però non è facile come inserire un calzino nel filtro.. Se poi vuoi favorire le piantine vai di CO2.

P.S.: riguardo il pH io non me la spiego sta cosa.. Ho effettuato un cambio di 20L su 90L proprio ieri. I nuovi 20L misuravano 6,5° di pH, mentre l'acqua della vasca misurava 8°. Beh, dopo il cambio, il pH in vasca è sceso portandosi intorno ai 7 - 7,2°.. Come me lo spiegate?

Non è che usare la torba sia difficile è che forse è un po' più complesso (a meno che uno sia particolarmente fortunato) riuscire a tarare la quantità in funzione delle proprie esigenze e caratteristiche della vasca. Inoltre ne girano diversi tipi diversi come efficacia e qualità.

Per il pH: che KH hai? Il pH a 7 - 7,2 è rimasto così nel tempo o è risalito?
Il misurare il pH della acqua di osmosi, secondo me, è inutile in quanto, avendo KH prossimo allo zero (se è vera osmosi inversa), il pH non è stabile. A riposo può anche arrivare a pH 5 ed agitata a 7 (si libera in atmosfera la CO2).

DrKey 13-07-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061011904)
Quote:

Originariamente inviata da DrKey (Messaggio 1061011873)

Non è che usare la torba sia difficile è che forse è un po' più complesso (a meno che uno sia particolarmente fortunato) riuscire a tarare la quantità in funzione delle proprie esigenze e caratteristiche della vasca. Inoltre ne girano diversi tipi diversi come efficacia e qualità.

Per il pH: che KH hai?
Il misurare il pH della acqua di osmosi, secondo me, è inutile in quanto, avendo KH prossimo allo zero (se è vera osmosi inversa), il pH non è stabile. A riposo può anche arrivare a pH 5 ed agitata a 7 (si libera in atmosfera la CO2.

Si, sul fatto del controllo del pH, la torba è sicuramente una soluzione meno pratica rispetto alla regolazione del contabolle. Io utilizzai 250gr di torba SERA in 90L netti e il pH mi scese di un 0,7 - 0,8°.

Riguardo l'osmotica, il pH l'ho misurato prendendo direttamente l'acqua mentre usciva dall'impianto stesso ottenendo un valore di 6° circa. Ovviamente il kH è "nullo", cioè alla prima goccia di reagente l'acqua assume il colore finale..

teb76 13-07-2011 18:30

Allora, qualche suggerimento per la CO2? :)

mariano1985 13-07-2011 19:11

Direi di affidarti ad un sistema bombola+regolatore+diffusore, decidi tu in base a spazio e prezzi se prendere le bombole usa e getta o quelle ricaricabili, e di che dimensione prenderla.

Poi in futuro potrai aggiungere elettrovalvola e sonda PH per fare le cose per bene!

La co2 gel col metodo casereccio non è il top della precisione, ad esempio a me questo periodo fa impazzire in quanto con il caldo la gelatina di zucchero fonde rapidamente facendo aumentare il flusso di bolle notevolmente e la taratura non è di certo precisa quanto un sistema a bombola. Inoltre non permette l'uso di diffusori in ceramica, e quindi le bolle non sono sottili quanto quelle di un impianto serio

teb76 13-07-2011 21:15

www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-professional-system-classic-completo-diffusore-bombola-riduttore-valvona-ritorno-tubo-p#4801.html
Questo potrebbe andare ?
O meglio questo? www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/co2/jbl/135058
Dovendolo usare per stabilizzare un PH più basso, serve prevedere un temporizzatore per spegnerlo di notte o si alzerebbe il PH?
Inoltre vorrei sapere più o meno quanto dura una bomboletta da 500 grammi, per capire che tipo di spesa mi porta. Dipende dal numero di bolle ovviamente ma vorrei un ordine di grandezza, settimane o mesi?

teb76 14-07-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviata da teb76 (Messaggio 1061013321)
www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-professional-system-classic-completo-diffusore-bombola-riduttore-valvona-ritorno-tubo-p#4801.html
Questo potrebbe andare ?
O meglio questo? www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/co2/jbl/135058
Dovendolo usare per stabilizzare un PH più basso, serve prevedere un temporizzatore per spegnerlo di notte o si alzerebbe il PH?
Inoltre vorrei sapere più o meno quanto dura una bomboletta da 500 grammi, per capire che tipo di spesa mi porta. Dipende dal numero di bolle ovviamente ma vorrei un ordine di grandezza, settimane o mesi?

Help, se non vi pronunciate come faccio?!?! #24

teb76 24-07-2011 16:14

Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il kit test a reagenti della Sera. Ecco i valori:
PH=7.5
KH=10
GH=6

che mi dite?
Ha senso provare ad abbassare il pH con la CO2 con un KH così alto? Posso pensare di tenere l'acqua con questi valori e inserire poeciclidi?
Grazie a tutti

gia90 24-07-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da teb76 (Messaggio 1061033764)
Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il kit test a reagenti della Sera. Ecco i valori:
PH=7.5
KH=10
GH=6

che mi dite?
Ha senso provare ad abbassare il pH con la CO2 con un KH così alto? Posso pensare di tenere l'acqua con questi valori e inserire poeciclidi?
Grazie a tutti

strano che tu abbia il kh piu alto del gh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.