AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il Mio Acquario :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311497)

DeviliveD 14-09-2011 23:00

ho tutti i "parametri" in regola :-)) forse sto notando carenze di fosfati...poste permettendo dovrebbe arrivarmi il test per i po4 domani (è una settimana che aspetto, hanno sbagliato indirizzo #07 )

Luca_fish12 14-09-2011 23:16

Perchè carenza di fosfati? se sono a 0 va bene, è quando sono tanti che ci sono problemi! #24

DeviliveD 15-09-2011 00:13

noto l'ingiallimento delle foglie alla base delle piante verdi e della vallisneria...neanche a me sarebbe venuto in mente (è venuto in mente a scriptors), ma forse è dovuto al fatto che con l'HQI l'acquario sta diventando abbastanza spinto...anche gli no3 mi sembrano calati un po' troppo rispetto a prima (stavo a 7mg/l e adesso sto a malapena a 5 mg/l)

Luca_fish12 15-09-2011 09:43

Capisco, se è una vasca spinta allora ci sono parametri diversi...se Scriptor dice che servono fosfati fidati al 100%! ;-)

Io pensavo fosse un acquario "normale", dove i fosfati se sono 0 va bene... Per aumentarli un po' come ti ha suggerito di fare? io uso molte foglie secche e pignette di ontano, quando marciscono un po' i fosfati si alzano, ma vengono assorbiti dalle piante e non li rilevo in acqua: ieri avevo po4 0,25 mg/l...

DeviliveD 15-09-2011 10:27

non avendo il test dei po4 la discussione è stata un po' vaga. Ieri ho sollecitato il corriere e mi hanno detto che portano il pacco oggi (secondo me hanno sbagliato di nuovo...sta mattina ho richiamato, ma hanno detto che è tutto ok....staremo a vedere..... -28d# )...
per la somministrazione dei po4 e no3 ho letto che sono molto usati il fosfato di potassio e il nitrato di potassio, quindi nel caso me li andrò a comprare!

Luca_fish12 15-09-2011 13:33

Capito, mi raccomando stai molto molto attento con le dosi che abbondare è facilissimo (e causa anche problemi!).

Di solito i nitriti salgono un pochino anche da soli, per ora lascia perdere e integra solo con pochissimo fosfato...se Scriptors approva! ;-)

Se sei seguito da lui passo passo vai molto più tranquillo!

DeviliveD 15-09-2011 13:47

dopo "resuscito" il topic, che è da una settimana che non si scrive più, sperando nell'aiuto di scriptors :-))

DeviliveD 15-09-2011 16:17

Bene, dopo un'ennesima telefonata sono riuscito a far arrivare il pacco..."ovviamente" dentro ho trovato una delle due provette in mille pezzi!
c'è scritto che serve per il controllo, e da quello che ho capito dentro ci va acqua e basta, quindi il test lo posso fare anche con una provetta sola?

Luca_fish12 15-09-2011 16:22

Per misurare i fosfati basta una sola provetta...hai tutti i reagenti? :-)

DeviliveD 15-09-2011 20:54

si si, ho tutto quanto, i po4 sono a 0 mg/l...ho aggiornato la situazione nella discussione in Fertilizzazione, vediamo cosa ne esce fuori!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.