AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario 190 LT acqua nebbiosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311325)

mattiacamani 22-07-2011 20:19

può darsi proverò a fare qualcosa, un'altro quesito: domani devo fare il primo cambio d'acqua e visto che mette rubinetto e osmosi, mi consigliano di usare aqutan, nelle boccetta ce scritto ogni cambio d'acqua 5 ml per ogni 20 lt di acqua in acquario ma non ho capito bene il concetto!!! gentilmente mio spiegate l'utilizzo corretto?:-)

Luca_fish12 24-07-2011 18:41

Anche se è tardi per rispondere (credo) con l'acqua funziona di rubinetto io faccio così:

metto a decantare la sera prima in una bacinella (estremamente pulita/nuova) l'acqua di rubinetto con un po' di biocondizionatore, anche io ho l'aquatan della sera, mentre quella di osmosi è nella tanica...
Si lascia decantare per far evaporare il cloro e un po' di biocondizionatore non fa male, ma io ne metto poco...ormai vado ad occhio perchè mi sono abituato!

E la mattina dopo fai il cambio, non prendere direttamente l'acqua dal rubinetto e non usare secchi già usati per lavare altrimenti sono bei danni a tutta la vasca! :-) occhio!

mattiacamani 25-07-2011 19:07

Capito grazie mille, ora per la vostra gioia un 'altro quesito :-D
Nell'acquario ho la co2 con regolazione elettronica ed elettrovalvola, l'unica cosa è che molta si ferma in superficie, ho risolto molto mettendo una pompa a movimento d'acqua sopra in direzione dell'usccita della co2 in modo da espanderla nell'acquario in obliquo nelle parte lunga però comunque parecchia si ferma sullla superficie, ce qualcosa che si può fare per disperderne meno invano?

Alrtra cosa che mi viene il dubbio, questo accade perchè la co2 è più leggera dei gas presenti nell'acqua?

Luca_fish12 25-07-2011 20:31

Credo che salga in superficie perchè esce sotto forma di bolle, non disciolta in acqua!
Comunque per farla sciogliere e non disperdere in superficie c'è un apposito strumento oppure continua come fai tu a"spostarla" con la corrente!

p.s. alle parole maschili non mettere l'apostrofo dopo "un"! ;-)

Unpassante 25-07-2011 20:45

bè in superficie non va persa, si dovrebbe "sciogliere" in acqua comunque....

mattiacamani 26-07-2011 19:26

Ho capito e come si chiama questo astrumento?

Unpassante 26-07-2011 20:27

forse intendi l' "atomizzatore"....

Luca_fish12 26-07-2011 21:57

Sì scusate, è l'atomizzatore! :-)

Non lo avevo scritto!

puddux 26-07-2011 23:14

ciao, il progetto del frigo, se stai utilizzando un' frigo a peltier, problemi di acqua a 25° :-D non ne avrai se metti il termostato che accende e spegne il frighetto, essendo a peltier ha una bassa efficenza e non rischi, comunque fai una prova, vedrai che per abbassarti di 4-5 gradi rimarrà acceso 24 ore al giorno e non riuscirà a portarti l'acqua a 26#27° se parti da 32°.
sono progettati per refrigerare 5-9litri solitamente :-D :-D

c'era il progetto tra gli articoli. il problema lo puoi avere se usi un refri a gas sovradimensionato, e non è il tuo caso.

ciao e in bocca al lupo

Stefano

mattiacamani 02-08-2011 18:25

Grazie Stefano, vi pongo an'altra domanda credo fondamentale, CAMBI D'ACQUA......!!!!
Il metodo corretto per un cambio d'acqua qual'è?

Sifonare ogni volta il fondo?
Non sifonare il fondo?
Cosa soprattutto fa inalzare i nitrati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.