![]() |
si infatti si vede che ce l'ha messa lui... o magari aveva il marino mediterraneo bhooo
certo è pericolosa, dovresti eliminarla econdo me! |
Secondo me dovresti portarlo in mare... Comunque non amano la luce, si metterà in penombra, magari a testa in giù in qualche anfratto... Per toglierlo non lo strappare, appoggiagli un cubetto di ghiaccio sul piede e vedrai che si staccherà. Mettiti i guanti perchè è urticante
|
Quote:
quoto, è molto urticante persino per noi! certo devi toglierlo... visto che si può tranquillamente cibare di piccoli pesci, rilascia molte nematocisti in acqua e spostandosi uccide tutto quello su cui passa! |
Ok, allora appena la ribecco la tolgo subito...
Stamani ho effettuato i test del Ca, NO3 e PO4: per quanto riguarda i fosfati ho 0,3 mg/l quindi tutto nella norma, i nitrati invece li ho alle stelle (100 mg/l), ho quindi sostituito le resine (rowa phos) che avevo nel filtro e attenderò che si abbassino, ma quello che di più mi preoccupa è il calcio, dal test mi è venuto fuori 50 mg/l #17 Come è possibile averlo così basso? |
non mi sembra possibile infatti :S!
ma che test usi? e sei certo di averli fatti correttamente? vabbè che i carbonati ora come ora non ti serve affatto misurarli! |
Quote:
|
Rettifico con un valore del calcio a 440 mg/l, avevo sbagliato nella lettura della tabella comparativa:-))
|
meglio così, almeno il valore è nella norma ;-)
e i nitrati sei sicuro che siano a 100 mg/lt :S? sono a dir poco altini sai |
Quote:
Ho visto in vasca 2 ciuffetti piccoli di aipstasie, posso inserire un wundermanni in vasca anche se non ho ancora iniziato il fotoperiodo o aspetto? |
no no aspetta!
il wurdemanni sarà pure resistente, ma in una vasca appena avviata e con gli inquinanti così esageratamente alti... lo condanni! io ti darei un consiglio... ma andrei oltre la prassi e le classiche regole... come al mio solito hehehe....: dato che hai gli inquinanti così alti, comincia a fare cambi regolari e costanti ogni settimana (invece di aspettare la fine del fotoperiodo per i cambi) così pian piano abbassi i nitrati.... e integrando dopo ogni cambio settimanale batteri vivi di ottima qualità come i clear flo o biodigest (aiuti la vasca a creare un proprio equilibrio biologico). per il wurdy aspetta un mesetto e fai un po' abbassare i nitrati ;-) anche le aiptasie aspetteranno tranquillo hehehe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |