![]() |
Per i Cynops non credo sai..? tempo fa lessi di un progetto di un ragazzo in una vasca con poca acqua....ma l'hanno smontato perchè non è vero che vuole più una parte emersa...(ora cerco il link semmai!) :-)
p.s. come stai facendo l'allevamento di drosophile e larve? in MP scrivimi qualcosa! ;-) |
A dire il vero ho letto molte guide e tutti consigliano un vasca da 50 litri ma non per il litraggio.. solo perchè aveva le misure giuste (40 x 25) a cui è da sottrarre la parte emersa.. infatti ho chiesto a Ossian ( nella sezione giusta) e mi ha detto che lo tiene con una colonnad'acqua di 13 cm..
Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia sentire ... anche tra le schede non fa molto riferimento a litraggi e misure |
Sì, sto leggendo ora diverse schede e tutti dicono che si allevano in 50 litri...e la parte emersa è poca e non compresa, perchè molte specie (soprattutto quelle con la pelle liscia) sono prettamente acquatiche! ;-)
I litri che ti rimangono sono 15 scarsi...io eviterei il cynops orientalis! |
PS non c'è niente da dire sull'allevamento ..larve intendo quelle di zanzara con una bainella di fuori e le drosofile stoprovando per adesso a vedere seiniziano a deporren nel pezzo di mela vicino alla compostiera.. poi provo a tenerle nell'acquario e se l'autore di quell'articolo ha ragione dovrebbero rimanere dentro e non uscire cosi che molte cadano in acqua diventando cibo per pesci...
|
Ho aperto un topic nella sezione giusta adesso vediamo..
|
comunque io ti consiglierei di mettere dentro quell'acquario 3-4 sesarma bidens. Sono crostacei molto attivi e particolari :)
|
Quote:
E poi per 2 esemplari ci vogliono dai 30 litri in su, per un maschio più 2 femmine addirittura 60 litri... Come fai a metterne 3 o 4 in 15 litri scarsi? #24 Informiamoci bene prima di dare consigli sbagliati che è meglio! :-) Per fortuna che Mouuu11 sa il fatto suo e non è uno sprovveduto, però evitiamo di scrivere certe cose per favore... |
Non sapevo ti inendessi di granchi.. comunque credo che opterò per le caridine..
Il problema è la temperatura nell'altro acquario il caldo me le ha fatte fuori tutte ... |
Leggo spesso le schede dei pesci che non conosco! ;-)
Comunque ho letto, mi dispiace per le caridine,..magari questa vaschetta riesci a tenerla in un posto un po' più ventilato...poi con il fatto che è piccolina la puoi spostare magari! :-) Quoto per le caridine! quali volevi mettere? :-) |
per i cynops, credo dicano 50lt intesi come "una vasca da 50lt lordi"....se dobbiamo tenere i cynops in 50lt netti con una colonna d'acqua bassa, ti serve una vasca da 150lt!
un'alternativa, visti i pochi litri, potrebbero essere le ranocchiette hymenochirus...quelle che assomigliano agli xenopus, ma sono grandi 3cm :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |