![]() |
mentre con l'akadama puoi sempre fare qualche modifica con le piante??
come la fluorite, pure l'akadama va messa da sola senza problemi? mmmmmm mi fate venire i dubbi :( anche se come dice rox son sempre 200€ di terriccio in più, mentre con l'akadama si avvicinano ai 100€ ( se devo prendere 5 da 12 litri ) perchè su varie discussioni leggo pareri contrastanti: c'è chi la consiglia, c'è chi dice " non è adatta se hai poca esperienza " , c'è chi dice che : vorrei ricordare che l'akadama è un materiale INERTE, e come ribatito non cede quasi nessuna sostanza nutriente, anzi Non so, alla fine sono due scuole di pensiero opposte, o akadama o fluorite insomma, l'akadama ci vuole più manutenzione all'inizio da quanto ho capito, ma il prezzo è al di sotto ( 100€ in meno ) della flourite |
anche l'akadama è polverosa, non è che non puoi fare modifiche, dico solo che nei primi tempi si ha la tendenza in genere a fare delle modifiche, degli spostamenti vuoi per semplice gusto estetico, oppure perché una pianta non si sviluppo dove dovrebbe...
Si può fare ma è necessario spegnere il filtro durante le modifiche e non riaccenderlo subito, mettere in conto diverse sostituzioni di perlon e acqua non proprio cristallina. Non di meno sia akadama che flourite sono ottimi fondi, ma dipende dall'allestimento che vuoi ottenere: se hai intenzione di dare priorità alle piante allora va bene, ma se vuoi una vascasolo mediamente piantumata, magari è meglio optare per un normale ed economico terriccio fertilizzato con sopra uno strato di normale ghiaietto. |
grazie bettina delle risposte, io la mia vasca la voglio piena di piante :) sto provvedendo pure a fare una buona illuminazione! ecco perchè sono indeciso su cosa acquistare delle due !
|
Guarda, come ti ho detto prima, anche con un normale fondo fertile e di sopra la ghiaia inerte, si ottengono ottimi risultati.
|
si infatti nel mio primo acquario ho il classico fondo fertile e sopra ghiaietta, ma dopo un pò il fondo viene " prosciugato " :D
|
Quote:
|
leggendo però leggo molti commenti positivi sulla fluorite :D
|
Quote:
Tu, se non sei convinto, continua a leggere pareri, opinioni ed esperienze, o fino a che non arrivi per te stesso alla tua convinzione. |
l'unica cosa che blocca della fluorite è il prezzo!
sul sito col calcolatore mi da questo risultato: 932 ovvero devo prendere 9 sacchi da 7 kg? |
Che altezza desirerata hai messo?
ovvero che altezza vorresti avere?, 4/5 cm nella parte più alta (il fondo) dovrebbero andare bene e nella parte frontale 2cm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |