AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   mi stanno morendo tutte le tridacne!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309957)

COCO 06-07-2011 10:57

S_COCIS mitico!!! camminano???

Sandro S. 06-07-2011 10:59

quella grande si è attaccata al fondo.
mente la piccola ogni tanto si gira, non ha ancora deciso come prendere il sole #70

COCO 06-07-2011 17:24

S_COCIS la piccola sembra un'anima in pena, non sa mai come mettersi, fa i km e non è mai contenta della posizione.

Lambrusk 13-07-2011 23:08

ma le lumachine che si pappano le tridacne come sono?

perchè intorno alla mia ne ho scoperte un paio piccole piccole e nere....sono loro?

ALGRANATI 14-07-2011 08:43

piramidallae, bianche a cono piccollissime.

Ashard 15-07-2011 14:22

Davide, non per darti una brutta notizia, ma per allertarti; poi spero veramente che non sia questo.
Alcune delle tue tridacne arrivano dalla stessa vasca da cui avevo preso le mie.
Poco più di un anno fa (marzo 2010) mi sono morte tutte e tre nel giro di 2 mesi dopo che erano in vasca da almeno 2 anni.
Tenendo conto che non avevo introdotto niente di nuovo avevo dato la colpa alle lumachine con il guscio bianco a cono visto che su una tridacna ne avevo trovate qalcuna sul guscio (non vicino al piede), ma mi sembrava strano perchè anche loro erano li ormai da anni.
Da li non ho più introdotto tridacne.
A giugno ho smantellato e tra le rocce ho trovato un verme piatto da 15 cm (come quello postato nel video da oceanooo) ..... ora penso che sia stato lui a seccarmi le tidacne, ma è sopravvisuto 1 anno senza mangiare? si nutrono anche di altro?
In conclusione fossi in te mi prepareri a delle notti in bianco a perlustrare la vasca.

pieme74 15-07-2011 18:46

pure io opto per un predatore...

COCO 22-07-2011 23:11

oggi S_COCIS mi ha detto che una delle due che gli ho portato nella sua vasca è morta dopo settimane che stava bene.
è ancora un predatore secondo voi??
lumachine non ce ne sono ha detto.
io ci capisco sempre meno.

ZamuS 23-07-2011 16:44

può benissimo essere un verme (eunice, oenone, platelminte...) perchè si nutrono anche di altro... soprattutto le eunici che essendo onnivore mangiano tutto... poi scoprono le tridacne e puff...
io cerco disperatamente le eunici e voi le seccate per giuste ragioni naturalmente... che ironia #07 mi ricordo di un utente (forse geppy) che aveva trovato un eunice lunghissimo, spesso due dita, che tranciava rami di acropore spesse un dito... non penso sia tanto strano che secchino le tridacne...

COCO 23-07-2011 17:53

ZamuS il tuo discorso ci può stare fio ad un certo punto perchè allora la derasa che ho in vasca ancora grande 15 cm è sana, e ieri è morta una mia tridacna che è nella vasca di S_COCIS che le sue stanno bene?? dopo 3 settimane??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.