![]() |
...certo, l'hanno tagliata portando allo scoperto l'apparato riproduttivo e poi "spremuta" facendola spermare su una tridacna viva. In questo modo innescano una reazione a catena con rilascio di sperma e uova da tutte le altre presenti nel vascone.
p.s.: mi chiedo se sia possibile capire il sesso di una tridacna senza assistere ad una riproduzione....... |
bello!
|
bellissimo video .
|
Quote:
non c'è bisogno....prima sparano le uova e finite le uova partono con lo sperma;-) |
solo a saper che in oriente le mangiamo come vongole!!!!!
|
io è da qualche mese che sto raccogliendo materiale riguardo la riproduzione delle tridacne, e ne avevo parlato ad ALGRANATI se poteva interessare a qualcuno, ma il tempo è tiranno e non c'è mai tempo per scriverlo e tradurre il materiale.
awake Quote:
l'estrazione delle gonadi da una "matura" (sessualmente pronte) e spremute davanti ad altre "mature" risulta essere il miglior modo, con successi di riproduzione, quindi rilascio di uova e non solo di sperma maggiore. lo stress creato conil riscaldamento dell'acqua (temperature shock), ha un bassissimo successo, infatti rilasciano solo sperma e non uova. anthias71 guide in internet ci sono e ti spiegano passo passo come fare, ma il problema è avere l'oceano a 50 metri di distanza da cui pescare l'acqua. adesso mi avete fatto venire voglia di mettermi a scrivere quell'articolo (che non è altro che un riassunto di tutto il materiale che ho trovato in internet e libro (Knop)) ALGRANATI il grande problema è l'alimentazione della fase iniziale (primi 7 giorni) in cui la mortalità è alta e le uova che stanno diventando "juvanile clam" non hanno zooanthelle, quindi si nutrono di .....???? è il grande dilemma. hanno provato a sezionare lo stomaco trovando delle zooanthelle, quindi hanno dedotto che si nutrano di zooanthelle che trovano nell'acqua per i primi periodi (7-10 giorni), fino a che non hanno il mantello per cominciare a produrre con la luce zooanthelle. altro problema è il cambio continuo di acqua, un metrocubo/h (mi pare di ricordare) |
Mazzoli Andrea
Quote:
Giant Clam Brown /Yellow *) Tridacna Maxima *) € 5,28 Giant Clam Metalic Blue/Green*) Tridacna Maxima *) € 9,68 Giant Clam Brown /Yellow *) Tridacna Crocea *) € 4,40 Giant Clam Blue / Green *) Tridacna Crocea *) € 6,16 Giant Clams - Color Tridacna Crocea / Maxima *) € 7,92 aggiungendo cites, peso dell'acqua e costo trasporto, cambio euro/dollaro, box, tasse, le vai a pagare 20 euro l'una. i negozi italiani le comprano di solito in europa, il quale iportatore deve farci un minimo di guadagno, arrivi subito ai prezzi che trovi in negozio nel tuo paese. il 90% del mercato delle tridacne riprodotte è destinato ai ristoranti dell'oriente per sushi. il Vietnam è un grande rivenditore di tridacne, le vende a prezzi bassissimi, senza problemi molte farm te le spedirebbero a casa anche domani, ma il Vietnam non ha i cites per l'esportazione, quindi non compratele. nell' Aprile del 1991 tridacna di 3 anni cioè 204mm di lunghezza era venduta tra i 2-4$ per i ristoranti. giugno del 1992 tridacna di 2 anni cioè 130mm di lunghezza era venduta tra 1,75-2,50$ per i ristoranti. oggi, vi ho segnato sopra i prezzi. ecc. ecc. |
-05-05-05
|
spettacolo!
|
Quote:
io delle due che possiedo, ho sempre visto emettere sperma da una e uova dall'altra. Per questo ho scritto che ho una maxima maschio e una femmina.......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |