AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Micronesia, tridacna farm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309247)

anthias71 21-06-2011 10:18

...certo, l'hanno tagliata portando allo scoperto l'apparato riproduttivo e poi "spremuta" facendola spermare su una tridacna viva. In questo modo innescano una reazione a catena con rilascio di sperma e uova da tutte le altre presenti nel vascone.

p.s.: mi chiedo se sia possibile capire il sesso di una tridacna senza assistere ad una riproduzione.......

lupo.alberto 21-06-2011 15:43

bello!

dimaurogiovanni 21-06-2011 15:56

bellissimo video .

ALGRANATI 21-06-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1060969667)
...certo, l'hanno tagliata portando allo scoperto l'apparato riproduttivo e poi "spremuta" facendola spermare su una tridacna viva. In questo modo innescano una reazione a catena con rilascio di sperma e uova da tutte le altre presenti nel vascone.

p.s.: mi chiedo se sia possibile capire il sesso di una tridacna senza assistere ad una riproduzione.......

non c'è bisogno....prima sparano le uova e finite le uova partono con lo sperma;-)

Vic Mackey 21-06-2011 23:52

solo a saper che in oriente le mangiamo come vongole!!!!!

COCO 22-06-2011 00:10

io è da qualche mese che sto raccogliendo materiale riguardo la riproduzione delle tridacne, e ne avevo parlato ad ALGRANATI se poteva interessare a qualcuno, ma il tempo è tiranno e non c'è mai tempo per scriverlo e tradurre il materiale.
awake
Quote:

Matteo, i problemi sarebbe di approcciarsi ad una riproduzione casalinga sarebbero diversi e non dico che non possano essere risolvibili , ma servirebbero innanzitutto strutture parecchio grandi . poi c'è il problema della nutrizione , le tridacne piccole hanno un metabolismo molto spinto , e devono riuscire a trovare alimento in abbondanza . sai perfettamente che l'acqua preparata è poverissima . non credo che del phytoplancton possa bastare . inoltre anche alcuni rapporti come CA/mg devono essere stabilissimi...........sarebbe bello , certo.

comunque solitamente la riproduzione in vasca delle tridacne non viene mai accolta con grande entusiasmo anche perchè 9 casi su 10 avviene a causa di uno stress soprattutto per le crocea e le squamosa secondo la mia esperienza .
secondo gli esperimenti fatti negli anni 90, lo spawning indotto tramite serotonina inserita nelle gonadi, ha una bassa percentuale di successo di riproduzione, (Braley 1985), ma ha successo con gli Hyppopus e le tridacne più piccole.
l'estrazione delle gonadi da una "matura" (sessualmente pronte) e spremute davanti ad altre "mature" risulta essere il miglior modo, con successi di riproduzione, quindi rilascio di uova e non solo di sperma maggiore.
lo stress creato conil riscaldamento dell'acqua (temperature shock), ha un bassissimo successo, infatti rilasciano solo sperma e non uova.
anthias71 guide in internet ci sono e ti spiegano passo passo come fare, ma il problema è avere l'oceano a 50 metri di distanza da cui pescare l'acqua.

adesso mi avete fatto venire voglia di mettermi a scrivere quell'articolo (che non è altro che un riassunto di tutto il materiale che ho trovato in internet e libro (Knop))

ALGRANATI il grande problema è l'alimentazione della fase iniziale (primi 7 giorni) in cui la mortalità è alta e le uova che stanno diventando "juvanile clam" non hanno zooanthelle, quindi si nutrono di .....???? è il grande dilemma. hanno provato a sezionare lo stomaco trovando delle zooanthelle, quindi hanno dedotto che si nutrano di zooanthelle che trovano nell'acqua per i primi periodi (7-10 giorni), fino a che non hanno il mantello per cominciare a produrre con la luce zooanthelle.
altro problema è il cambio continuo di acqua, un metrocubo/h (mi pare di ricordare)

COCO 22-06-2011 00:25

Mazzoli Andrea
Quote:

infatti...che tristezza...il tutto ti fa sentire un pò "pollo"...è la solita storia,il costo reale si aggirerà intorno ai 30 cent,il resto sono tasse,trasporto,mortalità...
oggi giorno serre indonesiane hanno questi prezzi:

Giant Clam Brown /Yellow *) Tridacna Maxima *) € 5,28
Giant Clam Metalic Blue/Green*) Tridacna Maxima *) € 9,68
Giant Clam Brown /Yellow *) Tridacna Crocea *) € 4,40
Giant Clam Blue / Green *) Tridacna Crocea *) € 6,16
Giant Clams - Color Tridacna Crocea / Maxima *) € 7,92

aggiungendo cites, peso dell'acqua e costo trasporto, cambio euro/dollaro, box, tasse, le vai a pagare 20 euro l'una. i negozi italiani le comprano di solito in europa, il quale iportatore deve farci un minimo di guadagno, arrivi subito ai prezzi che trovi in negozio nel tuo paese.

il 90% del mercato delle tridacne riprodotte è destinato ai ristoranti dell'oriente per sushi.

il Vietnam è un grande rivenditore di tridacne, le vende a prezzi bassissimi, senza problemi molte farm te le spedirebbero a casa anche domani, ma il Vietnam non ha i cites per l'esportazione, quindi non compratele.

nell' Aprile del 1991 tridacna di 3 anni cioè 204mm di lunghezza era venduta tra i 2-4$ per i ristoranti.
giugno del 1992 tridacna di 2 anni cioè 130mm di lunghezza era venduta tra 1,75-2,50$ per i ristoranti.
oggi, vi ho segnato sopra i prezzi.

ecc. ecc.

Omar Rold 22-06-2011 00:42

-05-05-05

twister77 22-06-2011 09:03

spettacolo!

anthias71 22-06-2011 11:32

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060971127)
Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1060969667)

non c'è bisogno....prima sparano le uova e finite le uova partono con lo sperma;-)

allora sono proprio un'ignorante!!
io delle due che possiedo, ho sempre visto emettere sperma da una e uova dall'altra.
Per questo ho scritto che ho una maxima maschio e una femmina..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.